Dal punto di vista cromatico, la R.S.17 presenta alcune differenze rispetto alla monoposto della passata stagione. Il nero predomina la scena nella parte posteriore e sull’alettone anteriore, mentre nella zona anteriore essa è del tutto di colore gialla. Tra i nuovi sponsor presenti sulla vettura figura anche il marchio della Castrol, che per i prossimi cinque anni fornirà i lubrificanti alla scuderia francese. Il carburante invece sarà fornito dalla BP, dopo la fine della partnership con Total.

Accantonato un 2016 da dimenticare – sancito dal ritorno nella top class come costruttore al posto della Lotus, concluso al nono posto nel campionato costruttori con soli 8 punti all’attivo davanti solo alle “Cenerentole” Sauber e Manor – e un 2017 apertosi con l’annuncio shock della risoluzione contrattuale con il team principal Frederic Vasseur, in questa nuova stagione la Renault vuole tornare ad occupare le posizioni nobili della classifica.  

"Il 2017 sarà per noi un grande anno, siamo in astinenza di podi e di vittorie oramai da tanto tempo. Abbiamo riorganizzato il team e lavorato tanto per avvicinarci ai migliori. L'obiettivo è quello di occupare il quinto posto nella classifica costruttori", è stato il commento a caldo del presidente del gruppo Renault Sport, Jerome Stoll

"C'era molta pressione quando abbiamo deciso di tornare in Formula Uno, ma ora il gruppo lavora in perfetta armonia con l'obiettivo di conseguire gli obiettivi previsti. Siamo la scuderia che ha incrementato maggiormente il proprio organico. Abbiamo operato degli investimenti mirati (come ad esempio l'ingaggio di Pete Machin, ex capo dell’aerodinamica della Red Bull, ndr) per colmare il gap che ci separava dalla concorrenza", ha dichiarato il CEO Renault Cyril Abiteboul

Presente anche il quattro volte campione del mondo Alain Prost, che ricoprirà il ruolo di consulente speciale del team Renault: "Ci auguriamo che il team torni ad essere competitivo e vincente nel minor tempo possibile". Sulla nuova monoposto il campionissimo francese ha espresso parere positivo: "Sono veramente contento. Vedendo le forme di questa vettura con pneumatici larghi sembra di essere tornati indietro negli anni". 

Tra le novità sul fronte piloti, oltre all'arrivo di Nico Hulkenberg, la Renault ha svelato anche il nome del reserve driver che affiancherà i due titolari: si tratta del russo Sergey Sirotkin, il quale aveva già avuto modo di testare la monoposto di Enstone nel corso della passata stagione.

Piero Ladisa 

 

renault2

renault3

renault4

 

{jcomments on}