Se da un lato la McLaren ha voluto salutare il proprio campione con un'apposita livrea celebrativa studiata per riprendere i motivi presenti sul casco dello spagnolo, il momento clou del fine settimana in tal senso è forse arrivato in occasione dell'apposito party organizzato nel paddock di Abu Dhabi, una volta concluse le qualifiche. Un'occasione che ha visto Federica Masolin e Will Buxton lanciare un video contenente le gesta in pista dello spagnolo durante i suoi 18 anni trascorsi nel Circus, prima di introdurre sul palco l'atteso protagonista della serata: "E' un momento molto emozionante per me - ha dichiarato Fernando - ed è stato un privilegio poter condividere con tutti voi questi anni trascorsi in questo mondo. Ma tutti questi tributi mi imbarazzano un po' e sinceramente vorrei essere invisibile fino a lunedì, ma mi rendo conto che devo essere qui e che mi tocca dire qualcosa".

Le parole del pilota asturiano hanno poi preceduto un secondo video contenente una serie di messaggi provenienti da colleghi e addetti ai lavori del Circus: da Daniel Ricciardo a Felipe Massa, da Flavio Briatore ad Andrea Stella, fino al campione del mondo MotoGP Marc Marquez. Tutti hanno voluto esprimere un proprio messaggio di saluto nei confronti di Alonso, anche se qualcuno ha sottolineato come possa trattarsi di un semplice arrivederci. "Mi viene difficile pensarci in questo momento - ha detto Fernando a tal proposito - se non altro perchè sarebbe poi faticoso dover rifare tutte queste celebrazioni...".

In ogni caso, la componente emozionale ha rischiato di fare passare quasi in secondo piano quella puramente agonsitica. Alonso domani scatterà dalla 15esima posizione in griglia, dopo aver battuto per la 21esima volta (su altrettante sessioni di qualifica) il proprio compagno di squadra Vandoorne. Se non altro, per lui c'è stata la magra consolazione di superare la tagliola del Q1, visto che con la McLaren attuale pretendere di più sarebbe stato impossibile: "Sapevamo che sarebbe stato complicato superare il primo turno, quindi abbiamo deciso di usare tre set di gomme ed ha funzionato. Siamo quindi riusciti a superare il Q1 e ciò non era nelle nostre aspettative: il giro è stato buono e sono contento di essere riuscito a portare nuovamente la vettura al limite in queste condizioni, completando un anno perfetto da questo punto di vista. Arrivare a punti? Avremo bisogno di un po' di aiuto da parte di chi...ci partirà davanti: in termini di performance non siamo messi molto bene, ma in gara può succedere di tutto, dunque sarà importante rimanere lontani da eventuali incidenti e trarne eventualmente vantaggio". 

Sarebbe bello poter vedere Fernando Alonso poter concludere la propria carriera in Formula 1 con un risultato di prestigio: l'asturiano ci ha abituati nel corso degli anni ad essere maestro nel saper sfruttare al massimo il mezzo a propria disposizione, anche se l'attuale McLaren appare senza dubbio una delle monoposto meno competitive da lui avute a disposizione. In ogni caso, Abu Dhabi si prepara all'ennesimo, lungo applauso...

Da Abu Dhabi - Marco Privitera

 

{jcomments on}