Dopo i test invernali, in questo week-end la Formula Uno tornerà a girare sulla pista catalana di Montmelò, situata alle porte di Barcellona, dove si disputerà il Gran Premio di Spagna. Il tracciato ospita la gara iridata dal 1991, anno nel quale sostituì Jerez de la Frontera, ed è la sede delle prove collettive pre-stagionali che si svolgono ogni febbraio. Per questo motivo team e piloti conoscono molto bene ogni curva del circuito catalano.




Il Circuit de Barcelona-Catalunya si snoda per più di quattro chilometri sui saliscendi alla periferia del capoluogo; il tracciato è caratterizzato dalla presenza di un lungo rettilineo e diversi curvoni veloci in cui è fondamentale il carico aerodinamico. La sede stradale è molto ampia, ma questo storicamente non ha mai facilitato più di tanto i sorpassi, resi difficili proprio dal grande carico aerodinamico richiesto dalle lunghe e veloci curve in appoggio.

Proprio per le caratteristiche della pista, dal 2014 a farla da padrone è stata la Mercedes, eccezion fatta per il 2016, quando Rosberg e Hamilton si elimiarono al primo giro consentendo a Max Verstappen, all’esordio in Red Bull, di ottenere la prima vittoria in Formula Uno. Per le scuderie il record di vittorie appartiene ancora alla Ferrari, con otto successi, di cui l’ultimo risale al 2013 con Fernando Alonso alla guida. Tra i piloti, invece, il mattatore è Michael Schumacher, con sei trionfi (di cui ricordiamo il primo con la Ferrari nel 1996), davanti a Hakkinen e Hamilton, entrambi fermi a tre vittorie. Alonso detiene il giro record della pista, fatto segnare nel 2006 a bordo della Renault R26 in 1:14.648. Andiamo ora a scoprire le caratteristiche del tracciato catalano.

Il rettilineo dei box è molto lungo, circa un chilometro, con un dosso a metà, ed è anche una delle due zone DRS. Si arriva in pieno alla staccata violenta della prima variante, a 325 km/h, per poi scalare fino alla quarta ed affrontare la veloce “destra-sinistra”; è questa la zona di sorpasso migliore, vista la grande decelerazione. In uscita, si tiene giù il piede per affrontare subito curva tre, un velocissimo e lunghissimo curvone verso destra, in cui si toccano i 285 km/h. Con la staccata successiva si imposta la successiva curva Repsol, altra lunga piega verso destra, più lenta della precedente.

La frenata seguente, prima di curva 5, solitamente provoca il bloccaggio della gomma anteriore sinistra, molto sollecitata: si stacca infatti in discesa per affrontare il secco tornantino, che in uscita è spesso teatro di larghi da parte di diversi piloti. Il settore successivo è il più veloce della pista, con una impegnativa sinistra-destra ad anticipare curva 9, che si affronta in settima marcia a 290 km/h, con sollecitazioni enormi sul lato sinistro delle vetture. Il rettilineo successivo è la seconda zona DRS della pista, e la successiva staccata in discesa offre buone possibilità di sorpasso.

Curva 10 è la più lenta del circuito di Barcellona: si tratta di un secco tornantino verso sinistra, da affrontare a soli 95 km/h. Curva 11, sempre verso sinistra si percorre in pieno, mentre la successiva “Caixa” si affronta parzializzando il gas, prima di inseririsi nel settore finale. Qui da segnalare è la chicane in discesa che immette sulla curva finale, la “New Holland”, ultima rimasta del vecchio layout. Non si percorre a velocità elevatissime, ma sarà fondamentale uscire al meglio per sfruttare tutti i cavalli in trazione sul lungo rettilineo dei box.

 

ANNO DI COSTRUZIONE: 1991

LUNGHEZZA: 4.655 km

CURVE: 16

GIRI: 66

DISTANZA DI GARA: 307.104 km

Gli orari del GP di Spagna in TV e sul web

Venerdì 10 maggio

PL1: 11.00-12.30 diretta Sky Sport F1 HD / Cronaca web su Twitter @Livegpit

PL2: 15.00-16.30 diretta Sky Sport F1 HD / Cronaca web su Twitter @Livegpit

Sabato 11 maggio

PL3: 12.00-13.00 diretta Sky Sport F1 HD / Cronaca web su Twitter @Livegpit

Q: 15.00-16.00 diretta Sly Sport F1 HD/ Differita TV8 ore 17.00/ Cronaca web su Twitter @Livegpit

Domenica 12 maggio

Gran Premio: 15.10-17.10 diretta Sky Sport F1 HD/ Differita TV8 ore 18.00/ Cronaca web su Twitter @Livegpit

Orari GP Spagna su Radio Live GP

Sabato 11 maggio

Diretta qualifiche dalle 14.50

Domenica 12 maggio

Diretta gara dalle 15.00

Nicola Saglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.