Sul tracciato di Sochi Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio di Russia, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e all'altra Ferrari di Sebastian Vettel. Chiudono in quarta e quinta posizione Max Verstappen e Lewis Hamilton, con l'olandese che però dovrà scontare cinque posizioni in griglia per la sostituzione della power unit.

Il momento magico di Charles Leclerc prosegue anche in Russia. Il monegasco della Ferrari, costantemente in testa alla lista dei tempi fin dalle prove libere del venerdì, si è confermato anche nelle qualifiche, rifilando quattro decimi al primo degli inseguitori, Lewis Hamilton.

Terza posizione per Sebastian Vettel, beffato proprio all'ultimo stint dall'inglese della Mercedes e autore come a Singapore, di sbavature nel suo tentativo di qualifica. A fianco del tedesco della Ferrari troviamo Max Verstappen che, per effetto delle cinque posizioni di penalità, farò avanzare Valtteri Bottas, autore di una prova opaca e con ben un secondo di distacco dalla vetta. La top 10 è chiusa da Carlos Sainz (6°), Nico Hulkenberg (7°), Lando Norris (8°), Romain Grosjean (9°) e Daniel Ricciardo.

Entrambe le McLaren dunque tra i primi dieci, così come le Renault, con i due team pronti a sfidarsi domani per conquistare il maggior numero di punti utili nella lotta per il quarto posto tra i costruttori.

Ottima qualifica anche per Pierre Gasly, undicesimo, ma che domani arretrerà di cinque posizioni per lo stesso motivo di Verstappen. Dodicesimo Sergio Perez, seguito dal nostro Antonio Giovinazzi. Prosegue quindi il momento positivo per il pugliese, che su una pista non particolarmente favorevole all'Alfa Romeo è riuscito ad arrivare nel Q2, eliminando proprio il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen.

Brutta invece la qualifica di Alex Albon, finito a muro già nel Q1, motivo per cui la sessione è stata interrotta per alcuni minuti.

Domani gara alle ore 13:10, che promette ancora tanto spettacolo.

Immagine

Vincenzo Buonpane