Si è concluso oggi il primo giorno di prove libere in quel di Monza, che ha visto primeggiare Charles Leclerc nella classifica dei tempi davanti a Lewis Hamilton. Attese per il momento confermate quindi (con una Ferrari al comando in entrambe le sessioni odierne), ma solo in parte, con una Mercedes apparsa decisamente più competitiva sul giro secco rispetto a Spa.

Se infatti la scorsa settimana in Belgio la Ferrari in qualifica è stata quasi inavvicinabile per gli avversari, qui a Monza la situazione sembra essere un po' diversa, con le frecce d'argento molto vicine alle prestazioni delle rosse. E' vero infatti che Leclerc è stato l'unico a scendere sotto il muro 1:21 (1:20.978), ma Lewis Hamilton ha fermato il cronometro a soli 68 millesimi dal monegasco.
Considerando invece il passo gara, anche a Monza come a Spa è la Mercedes a sembrare la favorita, soprattutto su gomme medie (con cui la Ferrari ha sofferto la scorsa settimana). Considerazioni quindi positive da parte dei piloti della stella a tre punte, che nonostante la giornata caratterizzata a tratti anche dalla pioggia ha ottenuto buoni riscontri sia in vista delle qualifiche di domani, che per la gara.
Lewis Hamilton: "Le prove libere sono state un po' una sfida con il tempo oggi; quando piove è tutto a rischio e non c'è nessuna vera ricompensa perché non impari molto, quindi non abbiamo girato molto nella prima sessione. Nella seconda sessione era più asciutto e quindi è stato molto meglio per tutti. Come previsto, le Ferrari sono abbastanza veloci in rettilineo, ma il nostro passo gara è stato forte e sembriamo essere un po' più vicini al ritmo del singolo giro rispetto a quanto lo siamo stati la scorsa settimana a Spa, quindi sembra che possiamo essere in lotta. Stasera esamineremo i dati, cercando di vedere dove posso migliorare come pilota e anche ciò che possiamo modificare con il set-up per essere sicuri di poter tirare fuori il massimo dalla vettura. Domenica sarà una gara dura, ma sembra che siamo vicini alle Ferrari, che è un buon inizio per il fine settimana." Valtteri Bottas: "La prima sessione è stata un po' disordinata, non siamo riusciti a completare il nostro programma come previsto, ma era così per tutti. Pioveva in diverse aree della pista in momenti diversi, il che ha reso difficile ottenere dati dettagliati su pneumatici e comportamento dell'auto, ma quel poco che abbiamo riscontrato non era poi così male. I giri con più carburante sono sembrati buoni e anche il ritmo, quindi questo è promettente per domenica. Tuttavia c'è ancora molto margine di miglioramento prima della qualifica di domani. Dobbiamo trovare il set-up perfetto per il nostro pacchetto e un buona scia lungo i rettilinei. Questa sarà la chiave se vogliamo essere in grado di lottare per la pole."
Non avrà dunque vita facile la Ferrari questo week-end, chiamata ad un grande risultato nel GP di casa. Ci si aspetta quindi una lotta serratissima già domani in qualifica, con i giochi di scie che potrebbero essere determinanti per conquistare la pole position.
Carlo Luciani