Un guaio che costringerà il tedesco a dover scontare per la seconda volta consecutiva (la terza stagionale) cinque posizioni di penalità in griglia, rendendo questo inizio di weekend ancora più complicato per i piani della Rossa. In queste qualifiche mancherà Marcus Ericsson: il pilota della Sauber è stato protagonista di un violento incidente nel corso della sessione di stamane alla curva Stowe, ed è stato accompagnato per accertamenti in ospedale. Seguite dunque con noi tutti gli aggiornamenti direttamente dal tracciato di Silverstone, mentre dalle 14:40 scatterà il commento in diretta su Radio LiveGP a cura di Piero Ladisa e Marco Pezzoni.

Ore 15:00. Pole position di Lewis Hamilton! Il britannico precede il compagno Rosberg, quindi le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo in seconda fila. Le Ferrari scatteranno dalla quinta piazza con Raikkonen e dall'undicesima (-5 in griglia) con Sebastian Vettel.

Ore 14:57. Tutti in pista per il tentativo finale: al momento Hamilton risulta senza tempo.

Ore 14:55. Cancellato il tempo di Hamilton, reo di aver oltrepassato il limite della pista in uscita dalla Copse

Ore 14:53. Verstappen e Ricciardo alle spalle del duo Mercedes, a precedere le Ferrari di Raikkonen e Vettel che ha rischiato in uscita dalla Stowe.

Ore 14:51. 1:29.606 per Rosberg, subito battuto da uno strepitoso 1:29.339 di Hamilton.

Ore 14:47. Iniziata la Q3 con Hamilton, Rosberg, Verstappen, Ricciardo, Bottas, Alonso, Hulkenberg, Raikkonen e Sainz che si giocheranno la pole.

Ore 14:38. Altro errore per Raikkonen che arriva al bloccaggio alla prima staccata: per il finlandese adesso c'è solo un tentativo a disposizione.

Ore 14:35. Raikkonen rientra in pista con gomma Soft nuova dopo aver dovuto rinunciare al precedente tentativo. al momento il finlandese è out insieme a Perez, Kvyat, Gutierrez, Massa e Magnussen.

Ore 14:32. Testacoda per Raikkonen, giratosi alla Club mentre era pronto ad affrontare il proprio giro lanciato.

Ore 14:30. Subito uno straordinario 1:29.243 per Hamilton che rifila ben sette decimi al compagno nel primo tentativo.

Ore 14:28. Niente da fare per l'inglese: il tempo di Magnussen viene confermato, dunque al pilota McLaren non resta altro da fare che scendere mestamente dalla propria vettura.

Ore 14:25. Mentre inizia la Q2, Button è rientrato di corsa in macchina poiché Magnussen risulta under investigation per aver oltrepassato i limiti della pista.

Ore 14:22. La McLaren ha scelto di tenere al box il pilota inglese, il quale si ritrova così dalla seconda fila in Austria all'eliminazione nel Q1 sul circuito di casa.

Ore 14:19. Clamorosa l'eliminazione di Jenson Button, in seguito al miglioramento finale di Kvyat: l'inglese esce già nel Q1 insieme a Palmer, Haryanto, Wehrlein e Nasr.

Ore 14:14. Primo crono completato da tutti: Rosberg precede Hamilton, quindi Verstappen, Raikkonen, Vettel, Ricciardo, Bottas, Sainz e Massa. A rischio le due Manor, Nasr e Gutierrez.

Ore 14:11. Il tedesco viene subito battuto da Raikkonen, il quale rifila al compagno tre decimi piazzandosi a ridosso di Verstappen.

Ore 14:10. Vettel sale in quarta posizione, inserendosi tra le due Red Bull.

Ore 14:07. Verstappen e Ricciardo si piazzano alle spalle delle due Mercedes. Terza fila "virtuale" al momento per le Williams, nessun tempo ancora per le Ferrari.

Ore 14:04. primi riscontri cronometrici con Rosberg che si piazza davanti a Hamilton per soli 15 millesimi. L'equilibrio in casa Mercedes sembra trovare conferma già da queste prime battute del Q1.

Ore 14:00. Semaforo verde: tra i primi ad entrare in pista Hamilton, Rosberg, Hulkenberg e Gutierrez. Cielo coperto ma al momento la pista è asciutta dopo diversi scrosci nel corso della mattinata. 

Ore 13:55. 25° sulla pista e 20° nell'atmosfera per le qualifiche del GP Gran Bretagna. Grande pubblico sulle tribune, carico di passione per sostenere Lewis hamilton verso la conquista della pole position.

 

Da Silverstone - Marco Privitera