Il problema alla power unit di Charles Leclerc, sofferto durante l’ultima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti, ha costretto il monegasco a correre negli USA con un motore non evoluto. La mancanza di prestazione si è evidenziata sopratutto in gara, con la sua Ferrari che ha concluso a quasi un minuto dal vincitore. Per il prossimo fine settimana di gara, in Ferrari hanno deciso di sostituire la power unit del monegasco.

Come dichiarato da Mattia Binotto nell’anteprima del Gran Premio, Leclerc avrà a disposizione nel prossimo weekend in Brasile una nuova power unit. Si tratterà del quarto motore che farà scattare inevitabilmente una penalità di 10 posizioni, ma visto il layout del tracciato il team di Maranello è convinto che l’ex Alfa Romeo potrà correre una gara in grande rimonta.

Il team principal Ferrari ha così commentato: “Arriviamo al penultimo Gran Premio della stagione dopo la frustrante gara di Austin nella quale non siamo stati in grado di portare a casa il risultato che sentivamo di poter raccogliere. Al sabato con Sebastian abbiamo mancato la settima pole position consecutiva per appena un centesimo, ma, se non altro, avevamo avuto la conferma che a livello di performance eravamo competitivi come sempre.”

La domenica il passo gara di Charles nel primo stint è stato mediocre, anche se la prestazione della sua vettura è tornata normale dopo la prima sosta ai box. Con lui cercheremo di gettarci tutto alle spalle e di ripartire dal Brasile. Charles potrà disporre di una Power Unit nuova dal momento che la sua si è danneggiata nel sabato di Austin e questo lo ha costretto a montare una unità usata e meno potente per il resto del weekend.”

“Equipaggiare la sua SF90 con una nuova Power Unit significa prendere penalità in griglia, ma se non altro a San Paolo ci aspettiamo di tornare ai livelli consueti di performance e di poter lottare con spirito combattivo per finire in crescendo la stagione.”

La chiusura della dichiarazione di Binotto è volta al futuro: “Questo sarà importante per cercare la conferma del fatto che stiamo facendo progressi con la nostra vettura e per provare a portare questo stato di forma nella pausa invernale. So che i nostri piloti e tutto il team sono assolutamente concentrati su questo”.

Samuele Fassino