Analizzando solamente i tempi in pista, domani potremmo attenderci una qualifica davvero tiratissima con i primi cinque distanziati tra loro di soli 284 millesimi con Sebastian Vettel ad aprire il quintetto con il tempo di 1:31.310 e Lewis Hamiton a chiuderlo con 1:31.594. C'è da dire, però, che l'inglese non ha potuto effettuare un riscontro cronometrico attendibile dato che in tutti i suoi tentativi è stato"disturbato" dal traffico in pista come in occasione dell'incomprensione con Nico Hulkenberg, episodio che potrebbe essere oggetto di sanzioni da parte degli steward. 

Non è stata una sessione del tutto esente da problemi per i top team con la Ferrari che, dopo l'inconveniente del mattino capitato a Kimi Raikkonen, ha accusato dei problemi (pare di natura elettrica) sulla vettura di Vettel che è stato costretto a rientrare ai box spinto dai propri meccanici, salvo poi riprendere la propria simulazione gara dopo i controlli del caso da parte dei meccanici in Rosso. Sessione in chiaroscuro anche per la Red Bull: ottimo 3° tempo con Daniel Ricciardo, solamente 8° per Max Verstappen che ha anche danneggiato il fondo della propria vettura perdendo parecchio tempo ai box.

Gli altri? Si confermano nei piani alti sia Nico Hulkenberg,con il 6° tempo a poco più di mezzo secondo dalla vetta, sia Felipe Massa immediatamente dietro al tedesco della Renault con Romain Grosjean (9°) e Danill Kvyat (10°) a chiudere la top ten.  Indietro le Force India, Esteban Ocon (13°) e Sergio Perez (15°) e le due Sauber con il rientrante Pascal Wehrlein con all'attivo ben 29 giri ma con il 17° tempo. Sessione problematica anche per Carlos Sainz Jr, solo 5 giri per lui, e Stoffell Vandoorne.

Appuntamento a domani per le prove libere 3 che si disputeranno alle 14 ora italiana ma soprattutto occhi puntati sulle qualifiche che determineranno la griglia di partenza del Gran Premio del Bahrain con la Q1 che scatterà alle 17 e che RadioLiveGP seguirà integralmente con la radiocronaca che inizierà alle 16.55.

Vincenzo Buonpane