L'accordo, raggiunto in tempi rapidissimi, rinnova il precedente contratto in scadenza nel 2019, e permette alla Pirelli di concentrarsi a pieno titolo su tutte le novità regolamentari che attendono la Formula 1 nel prossimo futuro, compresa l'introduzione dei nuovi pneumatici da 18 pollici, che debutteranno a partire dalla stagione 2021.

Dopo la convalida tecnica, conclusa in maniera positiva nelle scorse settimane, e la presentazione delle nuove mescole per il 2019 nel paddock di Austin, il futuro per la casa milanese sono i test che si svolgeranno proprio nei prossimi giorni sul tracciato di Abu Dhabi, e che saranno l'ultimo impegno per la stagione corrente, prima di darsi appuntamento a Barcellona a metà febbraio.

Ovviamente cariche di entusiasmo ed enfasi le dichiarazioni dei soggetti coinvolti nella felice conclusione della trattativa, a partire da quelle di Chase Carey, Presidente e Amministratore Delegato di Liberty Media: "Pirelli è stata un partner importante e di valore per Formula 1® dal 2011 a oggi. Sono leader grazie alla loro capacità di proporre prodotti e tecnologia innovativi e all’avanguardia. Il loro è un marchio prestigioso e sono leader globali nel motorsport: la prosecuzione della nostra partnership consentirà a F1 di sposarsi alla massima tecnologia automobilistica puntando a un futuro sempre migliore. Siamo felici di avere raggiunto questo accordo, che garantisce a Formula 1® un futuro stabile a lungo termine grazie a questa componente così cruciale nelle corse".

Soddisfatti anche il Presidente della FIA, Jean Todt, e Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente e Amministratore Delegato Pirelli, per il prosieguo di una collaborazione vantaggiosa per ambo le parti: "Sono felice di sapere Pirelli coinvolta per un nuovo periodo quale fornitore ufficiale di pneumatici per il Campionato Mondiale FIA F1. Ci consente di beneficiare delle esperienze maturate insieme a Pirelli dal 2011. Sappiamo quanto difficile sia il compito per fornitore di pneumatici nelle competizioni automobilistiche, e specialmente in Formula 1", le parole dell' ex team principal della Ferrari, a cui fa eco il settantenne manager milanese: "Il prolungamento della nostra partnership con Formula 1 fino al 2023 è una grande notizia. Il nuovo accordo estenderà la nostra presenza nei Gran Premi a 13 stagioni consecutive nell’era moderna, dopo che Pirelli era presente già nel 1950 quando il Campionato Mondiale vide la luce. La F1 è e rimarrà la massima espressione delle corse: un ambiente perfetto per Pirelli che ha sempre definito il motorsport quale suo laboratorio più avanzato per la ricerca e sviluppo in campo tecnologico. I Gran Premi rapresentano poi la vetrina perfetta per i nostri pneumatici stradali UHP a massime prestazioni, che equipaggiano le più affascinanti e ricercate automobili premium e prestige garantendo i più alti standard in campo di prestazioni, sostenibilità e sicurezza".

Vincenzo Buonpane