Nella Gfinity Esports arena di Londra ha preso il via la prima stagione di F1 Esports con partecipanti tutti i team realmente presenti sulla griglia di partenza. In questa edizione la Ferrari Drivers Academy si è unita agli altri nove team, già ai nastri di partenza la scorsa stagione: tutti sono alla caccia del ricco premio di cinquecentomila dollari destinato al vincitore.

E’ stato un inizio trionfante quello della Ferrari, capace di conquistare due vittorie ed un terzo podio con il proprio pilota David Tonizza, nei primi tre appuntamenti disputatisi. Si è partiti dall'iconico circuito del Bahrain per poi trasferirsi virtualmente in Cina, sul tracciato di Shanghai; ultimo appuntamento della serata è stato il difficile circuito cittadino di Baku.

Un debutto bagnato con la vittoria per David Tonizza e la sua Ferrari, in grado di dominare il primo appuntamento di Manama dopo la terza posizione in griglia di partenza. In Cina è doppietta per il ragazzo della FDA, a seguito di un appassionante duello con Daniel Bereznay, pilota Alfa Romeo. Su un tracciato molto diverso, qual è quello azero, a trionfare è stato Frederick Rasmussen, su Red Bull, seguito da Tino Naukkarinen (Williams) e l’attuale leader di classifica della Rossa.

Ora Tonizza guida la classifica già con un ampio margine di vantaggio sul secondo, il vincitore di Baku, Frederick Rasmussen. A dividerli sono 22 punti, mentre in terza posizione troviamo Marcel Kiefer in forza alla Racing Point F1 Esports. Non un buon debutto per il vincitore delle ultime due edizioni, Brendon Leigh, che attualmente si trova solo in sesta posizione assoluta con 22 punti all’attivo. Complicato è stato l’esordio per il secondo pilota ingaggiato dalla FDA, Amos Laurito, ancora fermo a zero punti.

Soddisfazione da parte del responsabile allo sviluppo Formula 1 Esports, Julian Tan: "L'evento di stasera mostra il livello di determinazione e talento richiesto per competere nella F1 2019 Balance Esports Pro Series. Per guadagnare una posizione di prestigio con un team ufficiale di F1 Esports, ogni pilota ha dovuto dimostrare il proprio valore. L'azione in pista questa sera è stata elettrizzante ed è bello vedere nuovi contendenti dominare la classifica”.

“David Tonizza, la nostra prima scelta pro draft quest'anno, ha ben figurato e Ferrari ha mostrato una prestazione straordinaria nella loro prima incursione in assoluto negli eSports. Non vediamo l'ora di vedere come il campionato continuerà a svilupparsi e quali colpi di scena anticiperanno il secondo evento dal vivo il 2 ottobre, come le squadre continueranno a sfidarsi nel campionato di corse virtuali più prestigioso del mondo".

Samuele Fassino