EWC SPA Francorchamps 24H
Conferenza Stampa per la 24H di Spa del Mondiale EWC

Incredibile annuncio da parte degli organizzatori per il Mondiale Endurance che, dopo il rinnovo con Eurosport Events in qualità di promoter, tornerà a calcare l’asfalto di Spa Francorchamps nella stagione EWC 2021/2022 per una 24H dal formato tutto inedito, con partenza alle 22 del venerdì sera e arrivo dopo il tramonto del sabato. La domenica tutti gli appassionati potranno girare sul circuito insieme ai campioni che hanno corso la gara di Endurance!

 

UN LAVORO BEN FATTO! 

Che l’EWC stesse pensando di espandersi era già risaputo, che fosse in grado di riuscirci con un colpo come la 24H di Spa Francorchamps non era affatto scontato. Il noto circuito belga ha bisogno di un bel restyling per potersi interfacciare nuovamente con i maggiori campionati del motociclismo e l’Endurance è un primo passo per il rilancio della storica pista. L’impegno dei responsabili del circuito è quello di lavorare a tempo pieno nel prossimo biennio per omologare il tracciato e per poi pensare al Motomondiale ed alla Superbike. 

UNA 24H CON DUE NOTTI E UNA DOMENICA PER I FAN 

Lascia piacevolmente sorpresi il fatto che il circuito non si sia limitato a “svolgere il compitino”, ma abbia pensato ad un format alternativo che permettesse all’evento di essere ben riconoscibile nei confronti delle già affermate Le Mans e Bol D’Or: la partenza sarà infatti alle 22:00 del venerdì, non alle 15:00 del sabato come le altre, e l’arrivo sarà previsto ovviamente per il sabato dopo il tramonto. La domenica invece sarà una giornata dedicata ai fans, che potranno scendere in pista con le proprie moto accompagnati proprio dai piloti che hanno partecipato alla maratona Endurance.  

IL COMMENTO DI RIBEIRO, RESPONSABILE EUROSPORT EVENTS 

“Questa è una grande giornata per il Campionato Mondiale FIM Endurance – ha dichiarato François Ribeiro, responsabile di Eurosport Events – Correre a Spa-Francorchamps è una delle migliori sfide sportive che possiamo offrire ai nostri piloti e team.  Le ‘24H Spa Motos’ miglioreranno ulteriormente il livello competitivo del CAE FIM che Eurosport Events continua ad accrescere da quando siamo diventati promotori. Sarà un’enorme sfida adattare il circuito più bello del mondo agli standard di sicurezza FIM senza compromettere l’attuale tracciato nel rispetto dei requisiti FIA di Formula 1, in collaborazione con le due federazioni internazionali. Lunga vita al ritorno delle gare di endurance motociclistiche a Spa! ”  

LE PAROLE DEI RESPONSABILI DEL CIRCUITO 

Melchior Wathelet, presidente del consiglio di amministrazione di Circuito di Spa-Francorchamps, ha dichiarato: “Il ritorno delle gare di endurance motociclistiche sul circuito di Spa-Francorchamps è parte integrante della strategia di diversificazione del circuito e si sta svolgendo nel miglior modo possibile, con una corsa storica aggiornata grazie a un nuovo formato di gara che promette di essere estremamente interessante. “  

Nathalie Maillet, CEO del Circuito di Spa-Francorchamps, ha aggiunto: “È con grande orgoglio che annunciamo il ritorno delle gare di endurance motociclistiche sul Circuito di Spa-Francorchamps. Questo è un evento altamente simbolico nella corsa verso il nostro centenario, in quanto la prima gara sul Circuito nel 1921 fu una gara motociclistica. Il Circuito di Spa-Francorchamps è una magnifica vetrina per il motorsport, sia a due che a quattro ruote. La tenuta di un nuovo evento mondiale sul nostro circuito storico è la dimostrazione dell’attrattiva del nostro circuito. Siamo molto contenti di far parte di un campionato con gare prestigiose “. 

EWC | 8H SLOVAKIARING: YART TORNA ALLA VITTORIA CON CANEPA, FUORI KAWASAKI SRC

Alex Dibisceglia 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.