Ha debuttato ai Giochi Olimpici nel 2008, all'età di soli 15 anni, mentre nel 2012 a Londra ha gareggiato nei 100 e 200 metri farfalla. Amante degli animali e della moda, si distingue per essere la compagna di uno dei protagonisti del mondo della Formula 1. Di chi si tratta? Lei si chiama Emilia Pikkarainen, altrimenti nota come la fidanzata di Valtteri Bottas. Ventuno anni, tipici tratti finlandesi (bionda con occhi azzurri...), Emilia detiene attualmente il record nazionale nei 50, 100 e 200 metri farfalla; inoltre, ha ottenuto un secondo posto ai campionati europei del 2012 nella staffetta 4x50 a stile libero e gareggiando a questi livelli sicuramente si è rivelata una promessa del nuoto finlandese, proprio come il compagno nelle corse.

Quest'ultimo, come la nuotatrice, ha iniziato a correre fin da bambino, esordendo nelle monoposto nel 2007 nei campionati finlandesi, per poi conquistare i primi successi negli anni successivi con la F.Renault 2.0 Winter Series inglese e l'Eurocup. Nel 2009 Bottas è poi approdato in F.3 Euroseries con il team ART Grand Prix piazzandosi al 3° posto finale, mentre nel 2011 ha vinto il campionato di GP3 venendo così ingaggiato dalla Williams come pilota di riserva. Nel 2013 il finlandese, sostituendo il brasiliano Bruno Senna, ha fatto il suo esordio in F1. Quest'anno Valtteri si è ben presto affermato come uno dei principali protagonisti, a giudicare dai tre podi ottenuti nelle ultime quattro gare.

Il pilota e la bella nuotatrice si sono conosciuti nel 2010 e sembrano essere proprio una bella coppia, anche a giudicare dalle numerose foto che li ritraggono insieme: ora si spera solo che con Emilia, la carriera di Bottas non inizi a fare...acqua da tutte le parti!

Giulia Scalerandi