L’EuroFormula Open è scesa in pista a Barcellona per gli ultimi test invernali, prima dello start che aprirà la stagione previsto in Francia, dove i prossimi 27 e 28 aprile avrà luogo il primo round sul circuito del Paul Ricard.

I più veloci nella prima e nella seconda giornata di test sono stati il giapponese Teppei Natori (Carlin), il quale si dividerà tra la F3 ed alcune tappe di questo campionato con il team inglese, e il brasiliano Guilherme Samaia, a bordo della vettura del team Teo Martin. Fra i presenti in pista, oltre a Billy Monger su Carlin e a Marta Garcia, sotto il tetto del team Drivex, anche due italiani: Aldo Festante (Teo Martin), due volte sesto e Alessio Deledda su Campos, che non è andato oltre il tredicesimo posto in entrambe le giornate.

Alla fine Natori, con un 1:37.674, è stato capace di rimanere davanti a tutti. Il giapponese, primo a scendere in pista, è stato seguito dai compagni di scuderia Chris Hahn e Nicolai Kjaergaard (quest’ultimo ufficializzato per la stagione con Carlin). Lukas Dunner e Samaia al termine del primo turno erano a ridosso della Top3, con il brasiliano risultato il più veloce nel secondo turno della mattina. Al vertice dei turni pomeridiani si è issato invece l’austriaco, il quale si è piazzato così secondo a fine giornata, davanti a Samaia, ed escludendo dalla Top 3 Hahn e Kjaergaard, apparsi subito tra i più veloci dei primi turni. Sesto il nostro Festante, piazzatosi davanti a Monger, poi Franco Colapinto ed il duo RP Motorsport Javier Gonzales e Andreas Estners. A seguire Rui Andrade e Marta Garcia, seguiti dal nostro Alessio Deledda. Infine il trio CF Racing con Stefano Leany, Stuart Wiltshire ed Anthony Bishop.

Come detto in precedenza, Samaia è stato il più veloce della seconda giornata. Con un 1:37.285 si è lasciato alle spalle Lukas Dunner, secondo al termine del test, ma alle spalle del sudamericano già all’inizio della giornata: l’austriaco è infatti stato capace di rimanere in testa per gran parte delle sessioni. Terzo posto per Franco Colapinto: il 16enne ha impressionato tutti, piazzandosi subito in alto pur essendo il suo secondo giorno a bordo di una vettura di F3.

Quarto Natori, davanti a Hahn e Festante, quindi Gonzalez, Kjaergaard, Monger, Estners e la spagnola Marta Garcia (lontana da una monoposto da circa un anno e mezzo) a chiudere la Top11. Tredicesimo posto per Deledda.

Giulia Scalerandi