Davvero una bella gara da parte del tedesco, che dà il massimo ma non viene aiutato né dai suoi avversari, né dai suoi compagni di marca. Solo il poleman Marco Wittmann riesce a mettersi infatti in mezzo tra i due contendenti al titolo, con Paffett che chiude terzo e conquista il suo secondo titolo nel campionato tedesco per soli 4 punti.

In grande difficoltà durante tutto il week-end invece Paul Di Resta, che dopo l'ottavo posto di ieri oggi non riesce ad andare oltre la quattordicesima posizione. "Soltanto" terzo posto per lui in campionato, con una Mercedes che sembrava consumare molto le gomme soprattutto rispetto alle Audi. In difficoltà infatti anche il neo-campione, che nel finale di gara è abile però a gestire il vantaggio nei confronti degli inseguitori.

Fuori dal podio le Audi di Nico Muller e Robin Frijns, quest'ultimo rientrato tardi per sostituire le gomme e protagonista di una grande rimonta negli ultimi minuti di gara grazie a delle coperture più fresche. Completano la top ten ben cinque BMW, con Bruno Spengler davanti ad Augusto Farfus, Philipp Eng, Joel Eriksson e Timo Glock.

In crisi di gomme Edoardo Mortara, crollato fino alla tredicesima piazza finale. Con questo appuntamento si chiude la stagione 2018 del DTM, che ha regalato tanti colpi di scena e che tornerà in pista il prossimo anno con tante novità, ma senza una Mercedes che lascia la serie trionfando sia tra i costruttori, sia tra i piloti e sia tra i team con Mercedes-AMG Motorsport PETRONAS.

Carlo Luciani