La Formula 1 è uno sport che appassiona grandi e piccini, con il suo rombante mondo e i tanti eventi collaterali che lo seguono e precedono. Nei siti specializzati quali stadiosport.it è possibile trovare il calendario ufficiale formula 1 2016, uno strumento utile per pianificare quando verranno disputate tutte le gare della stagione in modo da non lasciarsi scappare le lotte tra il campione del mondo in carica Lewis Hamilton, Rosberg e il ferrarista Sebastian Vettel.

Come accade un po’ con i mondiali di calcio, le gare di formula 1 possono tenersi in Stati dove a causa del fuso orario le gare vengono trasmesse in diretta ad orari alquanto improbabili, come ad esempio a notte fonda o al mattino molto presto. Grazie al calendario formula 1 2016, tutti gli appassionati di questo mitico sport possono programmare la stagione e puntare la sveglia al mattino presto per non perdere la partenza dei GP più lontani come quelli asiatici.

Tanti italiani amano infatti seguire le gare di formula 1 in compagnia, soprattutto se le gare vengono trasmesse la domenica pomeriggio dopo pranzo. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per qualcuno, che può gustarsi questo sport avvincente in famiglia oppure in un luogo comune assieme agli amici di sempre.

Formula 1 2016: il campionato è alle porte con una novità

La FIA, organo di riferimento della Formula Uno, ha reso noto il calendario ufficiale delle gare, che inizieranno il 20 marzo dalla città australiana di Melbourne per concludersi il 27 settembre con l’appuntamento di Abu Dhabi. Si tratta di circa 7 mesi di sport, che possono essere vissuti guardando la formula 1 in tv, ma anche in versione streaming per chi sceglie di impiegare una modalità di fruizione alternativa.

Per quanto riguarda le novità del campionato 2016, la più importante interessa il numero dei grand prix, che saranno in totale ventuno, quindi uno in più rispetto alla stagione passata. La new entry del 2016 è il GP di Baku, in Azerbaijan, competizione fortemente voluta da Bernie Ecclestone che si correrà il prossimo 19 giugno.

Fra le novità della Formula 1 è importante ricordare lo spostamento del gran premio di Malesia che è stato fatto slittare dal classico mese di marzo/aprile all’autunnale ottobre, per scongiurare il pericolo dei monsoni. I gran premi di Austria, Gran Bretagna, Ungheria e Germania saranno protagonisti del mese di luglio, a riprova che questo mese risulta decisamente rimpolpato rispetto alle scorse stagioni e permetterà ai fan italiani di gustare le gare in diretta visto anche il favorevolissimo fuso orario.

Chi desidera ricevere informazioni esaustive sulle gare e aggiornamenti in tempo reale sulle qualifiche e sulle classifica di formula 1 può visitare il sito ufficiale della Formula 1.

(Promoredazionale)