Ha soli 23 anni, la sua nazionalità è belga e proviene dalla conquista nel 2013 del campionato FIA GT. Lui si chiama Laurens Vanthoor ed è il nuovo campione della Blancpain Endurance Series, grazie al successo ottenuto domenica scorsa nella 1000 km del Nurburgring.

Pilota ufficiale Audi, il belga ha conquistato la difficile prova sul circuito tedesco in coppia con Cesar Ramos e Christopher Mies, succedendo così nell'albo d'oro della serie a Maxhimilian Buhk. Vanthoor, pur dividendo la vettura del team Wrt con diversi compagni di squadra nel corso della stagione, ha corso sempre con costanza e regolarità, riuscendo ad accumulare un margine di punti sufficiente per poter conquistare il prestigioso titolo del campionato organizzato dalla SRO: a coronare la sua splendida annata, il successo nella 24 ore di Spa in coppia con Winkelhock e Rast, prima del sigillo finale in una corsa caratterizzata dal maltempo.

Al Nurburgring, infatti, dopo i primi 20' di gara trascorsi sotto regime di safety-car, il trio Audi ha approfittato dei problemi della Mercedes SLS di Verdonck-Schneider-Primat per portarsi in testa alla gara e concludere al traguardo davanti alle due Mercedes di Dusseldorp-Afanasiev-Buhk e Haupt-Al Faisal-Simonsen, mentre nella categoria ProAm il titolo è andato alla Ferrari del team Villorba guidata da Rizzoli-Gai-Kemenater.

Nato ad Hasselt l'8 maggio 1991, Vanthoor ha iniziato la sua carriera agonistica nei kart in giovanissima età, conquistando il titolo francese e belga in classe ICA-J nel 2005 ma rimanendo vittima, due anni più tardi, di un serio incidente che lo ha costretto ad una lunga inattività. L'esordio nelle monoposto è avvenuto nel 2008, quando ha debuttato nel campionato tedesco di Formula 3 con il Van Amersfoort Racing, terminando quarto. L'anno dopo ha dominato il campionato, realizzando un primato di 11 vittorie su 18 gare, prima di affrontare due stagioni nella Formula 3 Euroseries con il team Signature, terminando in entrambe le occasioni al sesto posto. Nel 2011 ha quindi debuttato nelle ruote coperte, concludendo al quarto posto nel Mondiale GT1 prima di conquistare il titolo lo scorso anno nel FIA GT con il team WRT Audi, lo stesso con il quale si è imposto quest'anno nella Blancpain Endurance Series.

Marco Privitera

{jcomments on}