Nemmeno la mitica Nordschleife del Nürburgring è riuscita a scalfire la netta supremazia messa in mostra dalla Citroën in questo inizio di stagione trionfale della casa francese. L'esordio del WTCC lungo gli oltre 20 chilometri dell'Eifel ha visto la tripletta firmata da Lopez-Loeb-Muller in gara-1, mentre nella seconda manche a prevalere è stato l'ex-campione in carica francese, il quale ha preceduto in volata l'argentino (autore di una sensazionale rimonta nelle ultimissime fasi) e la Honda di Tiago Monteiro, unico pilota in grado di rompere il monologo delle formidabili C-Elysée. Dopo la quinta tappa del campionato, Lopez consolida così la propria leadership in classifica piloti con 177 punti, seguito da Loeb a quota 127 e da Muller a 126.

In gara-1 López manteneva la testa fin dal via, mentre al suo fianco Hugo Valente partiva malissimo dovendosi ritirare nel corso del secondo giro dopo una serie di contatti. Sul podio i tre alfieri Citroën avevano la meglio nei confronti della Honda di Norbert Michelisz, mentre Ma Qing Hua batteva Gabriele Tarquini nella lotta per il quinto posto, con Tiago Monteiro che si doveva ritirare al termine del secondo giro per una foratura. Settimo Mehdi Bennani seguito da Stefano D’Aste, Tom Chilton e Sabine Schmitz, la quale conquistava il suo primo punto nel WTCC. La tedesca resisteva agli assalti della LADA guidata da Jaap Van Lagen. John Filippi giungeva 12° davanti a Grégoire Demoustier.

La seconda manche, scattata con la consueta griglia invertita, vedeva scattare dalla pole la Honda di Monteiro, con Lopez che dalla decima piazza cercava subito di farsi largo sin dalle prime battute. Il leader della gara era costretto a cedere nel corso del primo giro il comando a Muller, mentre Lopez concludeva la sua straordinaria rimonta con un doppio sorpasso sulle due Honda che gli consentiva di giungere sotto la bandiera a scacchi immediatamente alle spalle del compagno di squadra. Con Monteiro sul terzo gradino del podio, Tarquini chiudeva quarto davanti a Sébastien Loeb e Mehdi Bennani, quest’ultimo vincitore nel Trofeo Yokohama. Rob Huff portava la LADA a punti con il settimo posto, seguito da Tom Coronel, Jaap Van Lagen e John Filippi, che completava la Top10 davanti a Sabine Schmitz e Grégoire Demoustier. Un incidente all’ultimo giro negava un piazzamento a punti a Ma Qing Hua. Ritirato Stefano D’Aste per un contatto con la Schmitz che gli ha danneggiato la vettura. Fuori anche Norbert Michelisz con la sospensione posteriore destra finita K.O. nel corso della bagarre del primo giro.

Il Mondiale Turismo tornerà in pista nel weekend dal 5 al 7 Giugno al Moscow Raceway, quando avrà luogo l'ennesima sfida "impossibile" alle inafferrabili Citroën.

Marco Privitera

 

{jcomments on}