La gara. Per effetto dell’inversione di griglia, Camier parte dalla pole con al suo fianco Lowes e Sykes, Melandri al centro della seconda fila tra Van Der Mark e Laverty, Davies apre la terza fila con Fores e Rea. Tanto caldo ancora sul tracciato thailandese e gara che sarà infinita proprio per le elevate temperature.

Parte molto bene Camier dalla sua casella ma in curva 2 viene sfilato sia da Lowes che da Van Der Mark. Sempre ottimo lo spunto di Rea dalla terza fila che in poco tempo è già a ridosso dei  primi, bene anche le Ducati di Melandri e Davies mentre Sykes non ha uno scatto felice e perde posizioni. Lowes passa davanti a Van Der Mark con Melandri e Rea al terzo e quarto posto dopo aver scavalcato Camier.

Tra Melandri e Rea ne succedono di tutti i colori: l'alfiere Kawasaki passa Marco in un punto impossibile ma poi sbaglia l’ultima curva, favorendo non solo il ravennate ma anche Camier, Laverty e Davies che passa in quarta posizione alle spalle del suo teammate. Il più veloce in pista è Chaz Davies in 33”4: il gallese è terzo dopo aver passato Melandri e aver ridotto il gap dalle Yamaha che sono in testa e continuano a darsele tra di loro.

Melandri e Rea continuano nella loro personale bagarre: è incredibile come Ducati letteralmente svernici la Kawasaki sul dritto. La moto di Marco però si muove sempre tantissimo e non riesce a chiudere bene le staccate. Laverty e Torres finiscono giù in curva 6.

Davies attacca e passa Lowes portandosi in seconda posizione. Errore di Rea che va largo nel tentativo di tenere il ritmo di Davies e perde la sua quarta posizione a vantaggio di Melandri, con Fores che, zitto zitto, è lì dietro alla Kawasaki numero 1.

Ottima prestazione delle due Yamaha quando mancano 13 giri alla fine. Mentre Sykes va ai box per evidenti problemi di motore, Davies passa anche Van Der Mark portandosi in testa alla gara. Laverty nel frattempo viene portato al Centro Medico per accertamenti. Anche Rea sembra avere evidenti problemi, facendo terribilmente fatica a passare le Ducati di Melandri e Fores. 

33”775 per Van Der Mark in seconda posizione dietro a Davies, con Lowes da solo in terza posizione. Camier si sta godendo lo spettacolo della battaglia Rea-Melandri, con Johnny che ora è davanti al ducatista, il quale pur con una moto iper-ballerina riesce a restare agganciato al pilota Kawasaki. Melandri però commette un errore e viene passato da Camier, con quest'ultimo che si mette alla caccia di Rea.

Davies risponde al tempo fatto segnare da Magic Mickey migliorandolo di pochi millesimi, portando a 4 i decimi di vantaggio sull’olandese della Yamaha. Ritiro definitivo per Sykes che era fermo ai box per problemi di motore.

7 giri alla fine con questa top 10: Davies, Van Der Mark, Lowes, Fores, Rea, Camier, Melandri, Razgatlioglu, Savadori, Jacobsen. Scappa via Davies, un altro pilota rispetto all’Australia ed alla gara di ieri: 1”2 su Van Der Mark e passo costante sul 33".

Altri 6 decimi guadagnati da Davies e vantaggio su VDM salito a 1”7. Lowes sempre terzo con Fores in quarta posizione.

4 giri alla fine e Rea ha agganciato Fores per la quarta posizione. Non è ancora finita per il podio perché Johnny ha ripreso ritmo. Rea a questo punto è leader del Mondiale con un pugno di punti su Melandri.

33”9 ancora per Davies che continua la sua cavalcata solitaria verso la vittoria. Van Der Mark sempre secondo ma Lowes si è avvicinato al suo team mate. Strana fumata dalla parte sinistra della moto di Lowes, ma Yamaha comunque ottima in questa seconda gara thailandese.

BANDIERA A SCACCHI. Davies regala alla Ducati la prima vittoria in Thailandia, con le Yamaha di Van Der Mark e Lowes che completano il podio. Poi Rea, Fores, Camier, Melandri, Razgatlioglu, Savadori, Jacobsen.

Storica prima vittoria non-Kawasaki sul Chang International Circuit. Gara molto complicata per il team ufficiale Kawasaki con Rea “solo” quarto, ma che esce da Buriram con la leadership del campionato, mentre Sykes finisce addirittura ritirato per problemi di surriscaldamento. Solo 14 piloti al traguardo di questa gara-2.

 

Classifica finale di gara-2

1. Chaz Davies

2. Michael Van Der Mark

3. Alex Lowes

4. Jonathan Rea

5. Xavi Fores

6. Leon Camier

7. Marco Melandri

8. Toprak Razgatlioglu

9. Lorenzo Savadori

10. PJ Jacobsen

 

Classifica mondiale dopo gara-2

1. Jonathan Rea 69 p.

2. Marco Melandri 67 p.

3. Xavi Fores 60 p.

4. Chaz Davies 57 p.

 

Prossimo appuntamento

Dopo la doppia trasferta Australia-Thailandia, il paddock della Superbike rientrerà in Europa per il terzo round del Mondiale in quel di Aragon, nel weekend del 14-15 aprile.

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387