Ormai il dominio Porsche nel Mondiale Endurance sembra volersi ripetere ad ogni gara, grazie alla nuova doppietta conquistata alla 6 ore del Fuji. In una gara condizionata dai forti scrosci di pioggia e dalle Safety Car, la Porsche 919 Hybrid n°17 di Webber-Hartley-Bernhard ha ottenuto un nuovo successo, dopo essere partita dalla pole position, che gli è valso anche la leadership in campionato. In seconda posizione la gemella guidata da Jani, Dumas e Lieb, che ha rispettato gli ordini di scuderia nel finale cedendo la leadership ai compagni, mentre al terzo posto l’Audi R18 e-tron quattro n°7 di Treluyer-Lotterer-Fassler. Giù dal podio l'altra Audi dell'equipaggio Duval-Di Grassi-Jarvis, che a sua volta ha preceduto le due Toyota costrette ad accontentarsi delle briciole nella gara di casa.

Nella classe Lmp2 a trionfare è stata la Ligier-Nissan del team G-Drive Racing composta dal trio Rusinov-Canal-Bird, che ha preceduto l'Alpine-Nissan di Panciatici-Chatin-Capillaire. Per l’ultimo gradino del podio è andata in scena una feroce battaglia che ha visto contrapposta la Ligier-Nissan del team G-Drive Racing di Yacaman-Derani-Gonzalez e la Oreca-Nissan di Howson-Bradley-Tandy. Una battaglia pulita, almeno fino a quando Yacaman ha letteralmente mandato a muro la Oreca-Nissan ottenendo così il terzo posto finale, anche se la manovra è ancora al vaglio dei Commissari.

Nella classe GTE Pro è tornata di nuovo al successo la Ferrari 458 Italia n°51 di Gianmaria Bruni e Toni Vilander dopo una stagione segnata dalla sfortuna. Al secondo posto si è piazzata la Porsche 911 RSR n°92 di Makowiecki-Pilet che ha preceduto la Ferrari n°71 di Calado e Rigon.

Nella classe Gt Am è arrivata la prima vittoria del Dempsey Proton Racing con Dempsey-Long-Seefried davanti all’equipaggio Dalla Lana-Lamy-Lauda dell’Aston Martin e alla Ferrari di Aguas-Perrodo-Collard.

Nonostante la pioggia e le avversità, dunque, la Porsche continua il suo dominio sia nel campionato costruttori sia tra i piloti. Ormai per la classe Lmp1 i giochi sembrano essere quasi fatti, mentre il rush finale avrà ancora molto da dire nelle altre classi.

Chiara Zaffarano

WEC - 6 ORE FUJI - CLASSIFICA FINALE

1. Bernhard-Webber-Hartley (Porsche 919 Hybrid) – Porsche - 216 giri
2. Dumas-Jani-Lieb (Porsche 919 Hybrid) – Porsche - 14”306
3. Fassler-Lotterer-Treluyer (Audi R18 e-tron) – Audi - 1 giro
4. Di Grassi-Duval-Jarvis (Audi R18 e-tron) – Audi - 2 giri
5. Davidson-Buemi-Nakajima (Toyota TS040 Hybrid) - Toyota - 2 giri
6. Wurz-Sarrazin-Conway (Toyota TS040 Hybrid) – Toyota - 13 giri
7. Prost-Beche (Rebellion R-One) – Rebellion - 13 giri
8. Trummer-Kaffer (CLM P1-AER) – ByKolles - 17 giri
9. Rusinov-Canal-Bird (Ligier JSP2-Nissan) - G Drive - 18 giri
10. Panciatici-Chatin-Capillaire (Alpine-Nissan) - Signatech - 18 giri