Stefano Domenicali è stato nominato Amministratore Delegato e Presidente di Lamborghini. L'ex-team principal di Ferrari dopo l'addio non proprio felice con il Cavallino Rampante assumerà questo prestigioso incarico con l'azienda alter ego. "Raccolgo con grande entusiasmo - queste le parole di Domenicali - questa importante eredità, con l'impegno di dare continuità ai successi ottenuti da Lamborghini sotto la guida del mio predecessore, Stephan Winkelmann".

Sebbene Lamborghini sia radicata a Sant'Agata Bolognese si tratta di un'azienda internazionale, un Made in Italy dal cuore finanziario estero vista l'appartenenza al Gruppo Volkswagen. Il management finalmente parlerà italiano con Domenicali che così ottiene un bel riscatto dopo le note vicende Ferrari.

Secondo i ben informati l'Audi cercava Stefano Domenicali da ben 5 anni e con le dimissioni di Rupert Stadtler il quale avrebbe detto "finalmente non puoi più dire di no" e gli ha offerto la vice presidenza con poteri sui nuovi business, una posizione chiave per un'azienda che fa dell'avanguardia tecnica non solo il suo slogan ma anche la sua vocazione.

L'ex-team principal di Ferrari ha pagato colpe magari non sue all'interno delle Rosse di Maranello. Le sue doti di manager non le ha mai messe in dubbio neanche Sergio Marchionne ma purtroppo la sua strada e quella del Cavallino erano destinate a separarsi. 

Per Lamborghini si tratta di una svolta dopo ben 11 anni con Winkelmann al comando che diventa AD di Quattro GmbH, ramo sportivo di Audi Ag. Domenicali sicuramente porta un know-how di altissimo livello con un'esperienza assolutamente unica al mondo. Il Toro Scatenato gliene sarà grato.

Fabrizio Crescenzi