Guardare al futuro per mettersi alle spalle una stagione travagliata. E' il motto di Enrico Fulgenzi, reduce dal weekend disputato a Vallelunga nella Porsche Carrera Cup Italia. Il veloce pilota di Jesi, campione in carica del monomarca tricolore, dopo aver concluso anzitempo la propria esperienza tra le fila del team Momo Megatron nella Mobil 1 Supercup, ha debuttato nella serie continentale a Monza con il proprio team Heaven Motorsport, schierandosi al via anche del campionato italiano nell'appuntamento svoltosi al Paul Ricard e sull'autodromo capitolino.

In quest'ultimo fine settimana, nonostante una vettura ancora a corto di preparazione, Fulgenzi è riuscito subito ad essere grande protagonista, conquistando la piazza d'onore in gara-1 e concludendo al quarto posto la prova domenicale. Eppure, nonostante il buon risultato ottenuto, il marchigiano ha manifestato un pizzico di rammarico per l'esito della gara: "Sono sicuramente soddisfatto per la velocità mostrata - ci confida nel paddock di Vallelunga - ma al tempo stesso dispiaciuto per aver commesso un piccolo errore che mi ha mandato in testacoda, pregiudicandomi la possibilità di poter aspirare alla vittoria. Sarebbe stato il modo migliore per un rientro in grande stile, ma vorrà dire che ci proveremo alla prossima".

Dopo la conquista del titolo tricolore nel 2013, Fulgenzi si sarebbe però aspettato di vivere una stagione ben diversa: "Ho iniziato l'annata in Supercup con il team Momo Megatron, ma purtroppo costoro non hanno rispettato i patti previsti e la cosa è stata molto spiacevole. Eppure non mi sono perso d'animo, rimettendomi in gioco con il mio team Heaven Motorsport sia nella serie italiana che in quella europea: abbiamo un grande entusiasmo e speriamo di poterci togliere presto delle soddisfazioni".

E il futuro? "Per l'anno prossimo l'obiettivo è quello di riuscire ad essere al via con il nostro team in entrambi i campionati. Non sarà facile ma con il supporto di tutti sono convinto che potremo farcela. Intanto, già il fatto di essere tornati subito competitivi mi lascia ben sperare". Nel frattempo, lo stesso pilota ha annunciato che debutterà nel ruolo di attore, interpretando una parte nel nuovo film di Stefano Accorsi ambientato nel mondo delle corse, le cui riprese si sono recentemente svolte proprio sui circuiti di Imola, Mugello e Vallelunga.

Marco Privitera

{jcomments on}