Poteva andare molto peggio. L'incidente di Alex De Angelis, caduto a Motegi durante le FP4, ha lasciato tutti col fiato sospeso. Dalle prime ricostruzioni sembra che il pilota sammarinese abbia sbattuto violentemente la schiena contro il guard rail, rimanendo a bordo pista privo di conoscenza per alcuni minuti. Tempestivi i soccorsi che gli hanno consentito di essere trasportato presso l'ospedale di Dokkyo in elicottero.

Quando era ancora a Motegi il pilota ha ripreso conoscenza, ma per avere informazioni precise sulla sua condizione fisica si sono dovute attendere alcune ore: da poco infatti è uscito il bollettino ufficiale di Dorna, che mostra una situazione sicuramente complessa ma rassicurante. De Angelis è cosciente, parla e muove braccia e gambe, ha riportato una contusione polmonare e la TAC ha evidenziato danni alle costole e a numerose vertebre ma fortunatamente nessun coinvolgimento del midollo spinale e nessuna complicazione al cranio.

Il dottor Zasa, responsabile della Clinica Mobile, ha tranquillizzato i tifosi confermando una situazione neurologica rassicurante, anche se si dovranno attendere dalle 24 alle 48 ore per sciogliere le prognosi. Il recupero sarà lungo e per il pilota sammarinese la stagione è con ogni probabilità già finita.

Alice Lettieri

{jcomments on}