Cadillac ha mostrato in quel di Le Mans la nuova Project GTP Hypercar che dalla prossima stagione correrà nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship 2023. Il debutto del nuovo gioiello statunitense sarà alla Rolex 24 at Daytona del prossimo gennaio.

https://twitter.com/CadillacVSeries/status/1534908670982627330

Il brand di General Motors, presente da qualche anno in IMSA nella classe regina, prosegue il suo impegno nell'endurance con una vettura che sarà gestita da due squadre di primo profilo come Action Express e Chip Ganassi Racing.

Entrambe le compagini citate non hanno bisogno di presentazioni, le squadre americane vantano una lunghissima storia ed esperienza tra i prototipi. La Project GTP Hypercar avrà un nuovissimo V-8 DOHC da 5,5 litri abbinato a un comune sistema ibrido LMDh.

Rory Harvey, Vice Presidente di Global Cadillac, ha rilasciato alla stampa: "Partecipando ai campionati IMSA e WEC 2023, Cadillac Racing ha l'opportunità di dimostrare le sue capacità. Gareggerà di nuovo sul palcoscenico mondiale e siamo tutti entusiasti di tornare a Le Mans dopo 20 anni".

Non è mancato il parere di Chris Mikalauskas, lead external creative designer del brand americano: "La Project GTP Hypercar è una convergenza unica di forma e funzione e mette in mostra l'estetica delle prestazioni future di Cadillac. Abbiamo molto altro in arrivo, dall'imminente auto da corsa ai fantastici veicoli di produzione".

Soddisfazione anche da parte di Laura Wontrop Klauser, responsabile del programma di corse di auto sportive GM. "Competere per la vittoria assoluta a Le Mans con un iconico marchio americano come Cadillac è un onore. L'intero team è entusiasta di continuare a costruire l'eredità delle corse di Cadillac gareggiando contro i migliori al mondo".

Luca Pellegrini

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi