FX Racing Weekend 2024 | Live Streaming Gare - Varano 14 Aprile (pomeriggio)

F1 | GP Arabia Saudita: Leclerc alla caccia di Verstappen, la cronaca live della gara

A Jeddah Max Verstappen cerca la nona vittoria consecutiva, dalla prima fila Charles Leclerc cerca vendetta per la sconfitta del 2022.

Mattia Fundarò /
La top-3 a Jeddah: Verstappen in pole, poi Leclerc e Pérez. Credits: Red Bull Content Pool
La top-3 a Jeddah: Verstappen in pole, poi Leclerc e Pérez. Credits: Red Bull Content Pool

A Jeddah Max Verstappen cerca la nona vittoria consecutiva, dalla prima fila Charles Leclerc cerca vendetta per la sconfitta del 2022.

Mattia Fundarò /

In un weekend nel quale il caos Red Bull ha dato ulteriori spunti di discussione, mettendo in dubbio il futuro di Helmut Marko e - di conseguenza - quello di Max Verstappen, la Formula 1 a Jeddah disputa la seconda gara del 2024. Proprio Verstappen va così a caccia della nona vittoria consecutiva e della 19^ nelle ultime 20 gare: l'olandese è stato inarrestabile in Bahrain e anche in Arabia Saudita ha ottenuto una pole stratosferica. Al terzo anno del nuovo ciclo tecnico con le vetture a effetto suolo, è la prima volta che si superano i riferimenti fatti dalle vetture del ciclo precedente. La prima pole in Arabia Saudita di Verstappen gli consente di scattare davanti a Charles Leclerc, che cerca di riscattare il deludente - date le circostanze - quarto posto del Bahrain. Preceduti Pérez e Alonso in seconda fila. Assente Sainz, fermato ieri da un'appendicite per la quale è già stato operato e sostituito da Oliver Bearman, terzo pilota più giovane della storia a debuttare in Formula 1 e primo debuttante su una Ferrari da Arturo Merzario nel 1972. Il 18enne inglese scatterà dall'11^ posizione. Riuscirà ad andare a punti? Scopriamolo insieme in questo LIVE.

Mattia Fundarò

AGGIORNA LA PAGINA PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

  • chequered_flag

    GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A MELBOURNE

    Noi chiudiamo qui la diretta del Gran Premio dell'Arabia Saudita. Grazie per averci seguito, ci rivediamo tra due settimane per il Gran Premio d'Australia. Buona serata!

  • chequered_flag

    💯 PODI PER VERSTAPPEN

    Per Max Verstappen quello di oggi è il podio numero 100: è il 7° pilota nella storia a riuscirci. Nel mirino dell'olandese ci sono Raikkonen (103), Alonso e Prost (106). Più lontano Vettel (122 podi).

  • chequered_flag

    BEARMAN TERZO PIU' GIOVANE DI SEMPRE A PUNTI

    Con il settimo posto di oggi, Oliver Bearman entra anche nella classifica dei più giovani della storia a punti: a 18 anni, 10 mesi e un giorno, l'inglese è il terzo più giovane a riuscire a conquistare la zona punti, dietro Verstappen e Stroll.

  • 50th
    chequered_flag

    🎙 VERSTAPPEN: "WEEKEND FANTASTICO"

    “Weekend fantastico, mi sono sentito molto bene fin dal via. Lo stint con le hard è stato più lungo del previsto e ci abbiamo messo un po' a scaldarle ma nel complesso è andato tutto bene. Non è stato l'ideale ma è stato obbligatorio fare così".

  • 50th
    chequered_flag

    🎙 PEREZ: "PENALITA' UN PECCATO"

    “Sicuramente abbiamo fatto dei progressi, è un peccato essere finiti fuori dalla prima fila. Con Charles è stata una bella battaglia, con la SC presto abbiamo dovuto fare compromessi. All'inizio dello stint con le Hard è stato difficile, le gomme non scaldavano e ci ho messo un po' a passare Norris e Hamilton. Abbiamo fatto dei miglioramenti, dobbiamo sistemare ancora qualcosa ma poi ci siamo. La penalità è stata un peccato ma non ci ha danneggiato"

  • 50th
    chequered_flag

    🎙 LECLERC: "BUON FEELING"

    “Abbiamo avuto un bel passo, abbiamo fatto anche il giro veloce, sono stato aiutato dal DRS. Nel complesso le sensazioni sono state buone, gara noiosa perché le Red Bull erano troppo lontane. L'obiettivo comunque era questo. Rispetto al 2023 mi sono sentito meglio, nel complesso è una delle piste più difficili dell'anno. Bearman? Ha fatto un lavoro incredibile, in qualifica ha fatto bene e ha perso il Q3 solo per la scia. Settimo al debutto in F1 è impressionante. Sono sicuro che sia orgoglioso ma sappiamo del suo talento, è solo questione di tempo il suo arrivo in F1”.

  • 50th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    Ecco qui la classifica finale con la nona vittoria consecutiva di Verstappen, il primo punto della Haas e con i 6 punti al debutto per Oliver Bearman.

  • 50th
    chequered_flag

    BEARMAN PILOTA DI GIORNATA

    “Settimo, grande lavoro! Congratulazioni".

  • 50th
    chequered_flag

    🦁 VERSTAPPEN VINCE A JEDDAH, LECLERC GIRO VELOCE!

    🦁 Max Verstappen vince a Jeddah conquistando la sua 56^ vittoria in carriera! Doppietta Red Bull con Leclerc che chiude terzo e conquista il giro veloce della gara con un 1.31.632!

    A punti anche Piastri, Alonso, Russell, Bearman, Norris, Hamilton e Hulkenberg

  • 50th
    green_light

    ULTIMO GIRO: VERSTAPPEN A UN PASSO DALLA VITTORIA

    Ultimo giro della gara con Verstappen che con un 1.32.1 sta invece cercando di fare il giro veloce…

    Dietro di lui Pérez e Leclerc hanno blindato il podio.

  • 49th
    green_light

    NORRIS A 2"3 DA BEARMAN

    Norris non riesce più a recuperare su Bearman che nell'ultimo giro ha fatto un 1.32.262 che è il suo miglior giro in gara, 1 decimo più rapido di Norris e Hamilton.

  • 48th
    green_light

    VERSTAPPEN MANTIENE 7" DI VANTAGGIO

    A 3 giri dalla fine, Verstappen mantiene un buon vantaggio su Pérez e ormai non tenterà (crediamo) l'attacco al giro veloce essendo in pieno gruppetto di doppiati. 

    Leclerc invece ha fatto il suo giro veloce in 1.32.0 e ipoteca il podio, dietro di lui ci sono Piastri, Alonso e Russell che ormai sono ben distanziati. Bearman mantiene 2"2 su Norris ed è a un passo dal colpaccio.

  • 46th
    green_light

    HAMILTON ORA PRESSA NORRIS

    Hamilton ora pressa Norris: i due si giocheranno l'ottavo posto perché Bearman ha 3" di vantaggio e manca sempre meno.

  • 45th
    green_light

    ADAMI RASSICURA BEARMAN

    “Norris sta facendo fatica con le gomme e deve difendersi su Hamilton, puoi farcela!”

  • 44th
    green_light

    RUSSELL CERCA L'AGGANCIO SU ALONSO

    Russell cerca di agganciare Alonso dal quale dista 1"3. Dietro di loro Bearman perde 3 decimi su Norris e mantiene 3"4 sul pilota McLaren.

  • 43th
    green_light

    VERSTAPPEN ALZA I TEMPI PER I DOPPIAGGI

    Verstappen alza i tempi girando sul .33.0, contro il .32.4 di Pérez, perché è arrivato sul gruppetto capitanato da K-Mag. L'olandese ha comunque 7"5 sul messicano.

    Intanto è rientrato ai box Zhou la cui gara però è rovinata da uno stop lunghissimo per problemi di fissaggio alla gomma anteriore destra.

  • 41th
    green_light

    NOTATO IL "WEAVING" DI NORRIS SU HAMILTON

    Norris fa “weaving” su Hamilton e gli viene comminata una bandiera bianconera.

  • 41th
    green_light

    NORRIS E HAMILTON INSEGUONO BEARMAN

    Norris e Hamilton sono a 5" e a 6"2 da Bearman che dovrà gestire la gomma hard da 32 giri contro le due soft montate da poco dai due connazionali. Interessante comunque il ritmo di Bearman che gira simile a Piastri, Alonso e Russell che sono davanti a lui.

  • 40th
    green_light

    RETTIFICA: GOMMA ROSSA ANCHE PER NORRIS

    Rettifichiamo: anche Lando Norris ha messo gomma rossa. Una segnalazione errata da parte di FOM ci ha tratto in inganno. Intanto però l'inglese deve difendersi da Hamilton che lo sta pressando.

  • 38th
    green_light

    AI BOX ANCHE NORRIS: GOMMA ⚪

    Rientra anche Norris che monta gomma ⚪ subito davanti ad Hamilton e a 6" da Bearman.

    Intanto davanti Pérez fa un 1.32.273 e si prende il giro veloce della gara.

  • 38th
    green_light

    ALONSO: BACINO AL MURO

    Alonso riporta un tocco contro le barriere in curva nove (tocco contro il muro interno a destra) ma segnala che è tutto ok.

  • 36th
    green_light

    RIENTRA HAMILTON AI BOX: GOMMA 🔴

    Rientra ora Lewis Hamilton che mette gomma 🔴 e torna in pista nono e a 7" da Oliver Bearman. 

  • 35th
    green_light

    PIASTRI ATTACCA HAMILTON MA VA LUNGO!

    Hamilton è un incubo per Piastri! L'australiano passa Hamilton sul rettilineo ma va lunghissimo in curva 1 ed è costretto a cedere la posizione all'inglese.

  • 35th
    green_light

    GRANDE LAVORO DI BEARMAN

    “Stai facendo un lavoro eccezionale”

    Adami elogia Bearman che gira costante sull'1.33 basso e mantiene la nona posizione.

  • 33th
    green_light

    SI FERMA HULKENBERG: PUNTI FATTIBILI

    Si ferma Nico Hulkenberg che perde solo la posizione su Zhou e rientra ai box 11°: così facendo è fattibile la zona punti per il tedesco se non dovesse esserci un'altra SC. Grazie anche alla resistenza stoica di Magnussen sul resto del gruppo.

  • 33th
    green_light

    GRAN MANOVRA DI ALBON SU TSUNODA

    Staccata eccezionale di Albon su Tsunoda che in curva 1 si prende la 14^ posizione.

  • 31th
    green_light

    GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN, LECLERC PIU' VELOCE DI CHECO

    🟣 1.32.454 per Verstappen che si porta a 7"8 da Pérez. Dietro di lui Leclerc ha girato 2 decimi più rapido di Pérez per la prima volta in gara.

  • 31th
    green_light

    LECLERC VELOCIZZA IL SUO RITMO

    Leclerc velocizza il suo ritmo e ora gira sul .32.8, allineandosi alla Red Bull. Dista però 9"3 da Pérez che è secondo al momento.

  • 29th
    green_light

    GRANDE LOTTA PER IL 12° POSTO

    Grande resistenza da parte di Kevin Magnussen, con il danese che nonostante la penalità di 20" resiste agli attacchi di Tsunoda con una grande manovra tra curva 1-2. 

    Ne approfitta Ocon che si prende la 13^ posizione, facendo scalare Tsunoda in 14^. Le due Williams di Albon e Sargeant spettatrici interessate.

  • 28th
    green_light

    LECLERC HA PRESO MARGINE SU NORRIS, PIASTRI RESTA DIETRO HAMILTON

    Leclerc ha già 1"7 su Norris e sta scappando, mentre Piastri continua a restare dietro a Hamilton senza approfittare del DRS. 

  • 27th
    green_light

    LECLERC PASSA NORRIS: È TERZO 🆙

    Leclerc prende la scia a Norris sul rettilineo del traguardo e lo passa per prendersi la terza posizione 🆙 

    Il monegasco è a 8" da Pérez che gira 8 decimi più rapido di Charles.

  • 26th
    green_light

    LECLERC HA PRESO NORRIS

    Game on! Leclerc ha ripreso Norris e ora va a caccia del terzo posto, con l'inglese che potrebbe estendere il suo già lungo stint per poi andare su gomma rossa per il finale.

  • 25th
    green_light

    LA CLASSIFICA A META' GP

    Ecco qui la classifica a metà GP. Norris, Hamilton, Hulkenberg e Zhou non si sono ancora fermati ai box.

  • 24th
    green_light

    ALTRA PENALITA' PER MAGNUSSEN

    Altri 10" di penalità per Magnussen per aver passato Tsunoda fuori pista.

  • 24th
    green_light

    VERSTAPPEN E PEREZ UNICI SUL .32

    Le due Red Bull girano in media 8 decimi più rapidi dei primi inseguitori. Verstappen ha chiuso in 1.32.792, mentre Pérez ha chiuso il suo miglior giro in 1.32.970. Norris e Leclerc girano sul .33 alto, con Leclerc che gira sul 33.6 contro il .33.8 dell'ultimo giro di Lando.

  • 23th
    green_light

    LECLERC RESTA SEMPRE OLTRE IL SECONDO SU NORRIS

    Leclerc sta facendo fatica a riprendere Norris, con il monegasco che gira esattamente come Norris. Così facendo, l'inglese ha sempre almeno 1" di vantaggio, negando a Leclerc così la possibilità del DRS.

  • 22th
    green_light

    ALTRO GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN

    1.32.933 è l'ultimo giro veloce di Max Verstappen che ha 6"1 su Pérez e 10"8 su Norris. 

  • 21th
    green_light

    BEARMAN RIPASSA HULKENBERG E SALE IN NONA POSIZIONE

    Bearman al terzo tentativo passa Hulkenberg e sale in nona posizione prendendosi ora anche del margine sul tedesco.

  • 21th
    green_light

    PIASTRI INSEGUE HAMILTON

    Piastri fatica ad agganciare e superare Hamilton per la quinta posizione, così come Leclerc su Norris. Il monegasco è a 1"4 dall'inglese che gira costantemente sul .34.0/.34.1.

    Leclerc invece ha iniziato a girare ora sotto l'1.34, arriva da 2 giri consecutivi in .33.9.

  • 19th
    green_light

    MA HULKENBERG SI RIPRENDE LA POSIZIONE

    È un bel duello tra Hulkenberg e Bearman con il tedesco che ripassa l'inglese. 

    Davanti Verstappen continua a girare sul .33.0/.33.1 e mantiene oltre 5" su Pérez.

  • 19th
    green_light

    E BEARMAN PASSA HULK

    E un giro dopo Bearman salta Hulkenberg salendo in nona posizione. 

  • 18th
    green_light

    BEARMAN TALLONA HULKENBERG

    Buona sinora la gara di Bearman che sta tallonando Hulkenberg e si è fatto vedere negli specchietti in fondo al rettilineo del traguardo: l'inglese è a caccia della nona posizione.

  • 18th
    green_light

    🟣 VERSTAPPEN È UN MARTELLO: 1.33.0. PEREZ PASSA NORRIS

    🟣 1.33.059 per Max Verstappen che fa un altro giro veloce e porta a 5" il suo vantaggio su Sergio Pérez che ora è secondo dopo aver passato Lando Norris sul traguardo grazie al DRS.

  • 17th
    green_light

    PIASTRI ATTACCA HAMILTON SENZA SUCCESSO

    Piastri tenta l'attacco su Hamilton all'esterno di curva 1 ma esce di pista ed è costretto a lasciargli la posizione: i due si stanno giocando il 5° posto.

  • 16th
    green_light

    PENALITA' PER PEREZ E MAGNUSSEN

    5⃣ secondi di penalità per Sergio Pérez per unsafe release! Si complica la gara del messicano in ottica podio.

    1⃣0⃣ secondi di penalità per Kevin Magnussen per aver stretto contro il muro Alexander Albon alla ripartenza prima di curva 4.

  • 15th
    green_light

    ALONSO CHIEDE IL PIANO B AI BOX

    “Nessuna chance di un piano B? Perché questi sono di un'altra lega”.

  • 15th
    green_light

    SORPASSO DI LECLERC SU HAMILTON: È QUARTO!

    Bel sorpasso di Leclerc in curva 1-2 su Hamilton: il monegasco ora è quarto e va all'inseguimento di Pérez. 

  • 14th
    green_light

    NORRIS GRAZIATO: NO FURTHER ACTION

    Nessuna azione verso Norris: non c'è jump start o altra azione irregolare da sanzionare sulla partenza del pilota McLaren che ora è a 2"6 da Verstappen.

  • 14th
    green_light

    BEARMAN IN ZONA PUNTI: PASSATO ZHOU

    Bearman ora ha superato Zhou e ora è in zona punti e a 1"8 da Hulkenberg che lo precede.

  • 14th
    green_light

    VERSTAPPEN VOLA E GIRA IN 33.1!

    🟣 Vola Verstappen in 1.33.144 e ora ha già 2" su Norris che ha girato in 35.1. Pérez in 34.0 è a 1"6 da Norris, Leclerc invece è dietro a Hamilton e ora perde terreno.

  • 13th
    green_light

    🆙 VERSTAPPEN PASSA NORRIS E RIPRENDE LA LEADERSHIP

    Max Verstappen chiude in 1.33.321 e passa in staccata di curva 1 Lando Norris per prendersi la vetta della gara 🆙

    Torna in zona podio anche Pérez che ha appena passato Hamilton, esattamente nello stesso punto di Verstappen su Norris.

  • 12th
    green_light

    ANCHE PEREZ SOTTO INDAGINE

    🚨 In ottica podio, Sergio Pérez è sotto indagine per unsafe release e rischia 5" di penalità.

  • 12th
    green_light

    NORRIS REGGE MA VERSTAPPEN E' VICINISSIMO

    Norris e Verstappen girano entrambi sul 33.6, con Verstappen più rapido per 64 millesimi.

    L'inglese è anche sotto investigazione per una incorretta posizione di partenza.

  • 11th
    green_light

    NORRIS PRENDE UN PICCOLO MARGINE SU VERSTAPPEN

    Norris si prende un piccolo gap su Verstappen, sul quale ora ha 1". 

    Dietro Bearman ha passato Tsunoda e ora è 11° e vicino a Zhou.

  • 10th
    green_light

    RIPARTITI CON NORRIS AL COMANDO DEL GP

    Siamo ripartiti con Norris che resta davanti a tutti e con Leclerc che deve difendersi su Oscar Piastri per tenere la quinta posizione. 

    Da segnalare che tutti - esclusi i piloti che non si sono fermati - sono su gomma hard: riusciranno tutti a non fermarsi più ai box?

  • 9th
    safety_car

    LA SAFETY CAR STA PER RIENTRARE

    La SC sta per rientrare ai box con l'azione che sta per ripartire con Norris davanti a tutti.

  • 8th
    safety_car

    POSSIBILE UNSAFE RELEASE DI PEREZ

    Occhio anche a un possibile unsafe release di Pérez in corsia box con Alonso che ha dovuto frenare in pitlane.

  • 7th
    safety_car

    QUASI TUTTI AI BOX PER LA PRIMA SOSTA

    Attenzione che questa tornata di SC porta ai box diversi piloti: dentro i primi 5 e Russell, restano fuori Norris e Hamilton tra i big e ora sono primo e terzo, inframezzati da Verstappen. Pérez è quarto, seguito da Leclerc, Piastri, Alonso, Hulkenberg (non si è fermato), Russell e Zhou (il cinese non si è fermato). Tutti gli altri dietro di lui si sono fermati, Bearman è 12°.

  • 7th
    safety_car

    INCIDENTE NON PESANTE PER STROLL

    Errore del canadese che ha toccato il muro a sinistra in ingresso di curva 22, rompendo il braccetto della sospensione e andando dritto 

  • 6th
    crash

    ❌ STROLL A MURO IN CURVA 22! SAFETY CAR IN PISTA 🚔

    Attenzione! Stroll a muro tra curva 22 e curva 23! 

  • 6th
    green_light

    LA SITUAZIONE ATTUALE

    Si è fratturato in due tronconi il gruppo, con i primi 8 in 11" e con Stroll, 9°, a 3"5 da Hamilton. Il canadese è seguito vicino da Tsunoda, Bearman, Magnussen e Albon.

  • 5th
    green_light

    VERSTAPPEN ALTRO GIRO VELOCE, LECLERC PERDE TERRENO

    Verstappen nell'ultimo giro ha fatto un 1.33.754, 3 decimi più rapido di Pérez che è a 2"5. Leclerc è a 1" da Pérez ma ha un buon margine su Piastri e Alonso che sono in lotta tra loro.

  • 5th
    green_light

    ADAMI RASSICURA BEARMAN

    “Ollie stai facendo bene, sei più veloce delle vetture attorno a te”

  • 4th
    green_light

    PEREZ PASSA LECLERC!

    🔄 Pérez passa Leclerc in fondo al rettilineo del traguardo grazie al DRS e ora è secondo a 2"3 da Verstappen. I due hanno perso un po' di terreno dall'olandese che in questo giro ha fatto un 1.34.043.

  • 3rd
    green_light

    LECLERC REGGE IL RITMO DI VERSTAPPEN

    1.34.179 è il giro veloce fatto da Charles Leclerc, 26 millesimi più rapido di Verstappen dal quale è a 1"3 di distacco.

  • 2nd
    green_light

    PIASTRI PASSA ALONSO PER IL QUARTO POSTO

    Piastri prende la scia ad Alonso sul rettilineo del traguardo e passa Alonso per prendere la quarta posizione. Dietro molto attivo Bearman che si gioca il 10° posto con Tsunoda, mentre Gasly è costretto a ritirarsi.

  • 1st
    start

    🚥 PARTITI A JEDDAH!

    Partiti a Jeddah con Verstappen che mantiene la vetta mentre Leclerc si scambia posizione con Pérez e perde già terreno sull'olandese! Dietro Alonso tiene le McLaren dietro di sé, il gruppo procede regolarmente.

    Gasly intanto ha segnalato un problema al cambio poco prima del via ma è regolarmente partito anche se è già ultimo e attardato.

  • 🟢 VIA AL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito ora il giro di formazione: ricordiamo che i giri sono 50 e che nelle tre edizioni precedenti è sempre uscita la Safety Car 🚔

  • 🌡 LE TEMPERATURE A JEDDAH

    25°C la temperatura dell'aria e 32°C la temperatura dell'asfalto a Jeddah quando sono le 20. 

  • ECCO LE SCELTE DEI PILOTI: TOP-10 CON GOMMA MEDIA 🟡

    🔴 Bearman e Bottas partiranno con gomma soft. L'inglese, tra i “big” era l'unico ad averne una nuova.

    🟡 Tutti gli altri partiranno con gomma media

  • RED BULL CON DUE MEDIE NUOVE

    🟡 Verstappen, Pérez e Norris sono gli unici con due set di gomme medie nuove: importante in ottica strategie. Leclerc ha un solo set di medie nuove a disposizione, mentre Russell e Hamilton hanno anche un set di medie usate.

  • LE STRATEGIE

    Che strategie possiamo aspettarci? Pirelli prevede uno scenario a una sosta, con partenza su gomma media. Possibile un primo stint breve per montare gomma hard, o uno stint più lungo per la soft nel finale. In alternativa partenza su soft per montare la hard.

    Lo scenario media 🟡 - hard ⚪ potrebbe essere quello più gettonato. Lo scorso anno la strategia migliore fu proprio questa.

  • COME CHIUDERA' BEARMAN?

    E a voi chiediamo: che risultato può ottenere Bearman oggi?

    Se non lo sapevate, Oliver, a 18 anni, 10 mesi e un giorno, è il terzo più giovane di sempre a correre un GP di Formula 1 dietro Verstappen e Stroll.