Augusto Fernandez domina il GP di Germania della classe Moto2 e conquista la seconda vittoria della stagione. Il pilota spagnolo rifila più di sette secondi a Pedro Acosta, che corona la doppietta Ajo dopo un avvincente duello finale con Sam Lowes, terzo. Cade Celestino Vietti.

AUGUSTO FERNANDEZ INGIOCABILE AL SACHSENRING

Al Sachsenring Augusto Fernandez mette in pratica un vero e proprio dominio artigliando la prima posizione al sesto giro e distanziando gli avversari, impossibilitati a tenere il ritmo del 24enne di Madrid. Aki Ajo può festeggiare non solo il successo nel GP di Germania Moto2 ma anche la doppietta, ottenuta grazie all'estrema difesa di Pedro Acosta nei confronti di un tenace Sam Lowes. I due, rispettivamente al secondo e terzo posto, si sono toccati prima dell'ultima curva ma, fortunatamente, sono comunque riusciti a transitare sul traguardo. Quarta posizione per l'idolo di casa Marcel Schrotter, letteralmente sfinito al termine della corsa. Il tedesco ha preceduto Fermin Aldeguer, quinto nonostante la penalità di cinque secondi comminata per aver violato più volte i limiti della pista.

Al sesto posto ha concluso il campione Moto3 2020 Albert Arenas, unico orgoglio del Team Aspar, appena davanti all'ottimo Alonso Lopez e ad Ai Ogura, meno in forma del solito al Sachsenring. Il giapponese del Team Asia ha avuto la meglio su Aron Canet, condizionato dall'incidente stradale occorso una settimana fa. La Top10 è chiusa da Tony Arbolino, molto distante dal più esperto compagno di squadra. L'italiano di Garbagnate chiude il GP di Germania davanti a Jake Dixon, Manuel Gonzalez e Joe Roberts, quest'ultimo in calo nell'arco del Gran Premio. Zona punti completata da Cameron Beaubier e Somkiat Chantra.

DISASTRO IN GERMANIA PER VIETTI

La più grande sorpresa del decimo round si ritrova nella caduta di Celestino Vietti. L'italiano del team VR46 non ha mai avuto feeling ed al ventiduesimo giro è caduto in curva uno dopo aver mancato il punto di corda. Ritirati Keminth Kubo, Marcos Ramirez, Filip Salač, Lorenzo Dalla Porta, Barry Baltus, Niccolò Antonelli e Simone Corsi a inizio gara per problemi tecnici e Jorge Navarro, fuori dalla gara al terzo giro. La situazione in classifica si fa interessante siccome Vietti arriverà in Olanda con soli otto punti di vantaggio su Ogura, dodici su Fernandez e diciassette su Canet.

MOTO2 | GP GERMANIA 2022 | RISULTATI UFFICIALI

MOTO2 | GP GERMANIA 2022 | RISULTATI UFFICIALIMatteo Pittaccio