Si sono conclusi i test MotoGP sulla pista di Buriram, la new entry del calendario 2018: sessioni caratterizzate dal dominio Honda, prima con Marc Marquez e poi con Dani Pedrosa che oggi, nei passaggi finali, ha portato a casa il miglior tempo, lasciando la casa giapponese con un sorriso stampato sul volto e la fiducia alle stelle per questo inizio di stagione. Durante le ore di test i piloti hanno dovuto affrontare il caldo torrido della Thailandia e anche la presenza di un serpente in pista che ha costretto tutti ad un rapido rientro ai box per permettere agli addetti di portare via l’insolito intruso. Tornando in tema Honda, anche Marquez ha chiuso con un buon risultato, nonostante la caduta sul finale di sessione, fermandosi al quarto posto con un ritardo di poco inferiore ai 4 decimi ed un terzo crono nella classifica dei tempi combinati.

Secondo posto per Johann Zarco che per gran parte del turno ha occupato la testa del gruppo, chiudendo i tre giorni di test come la miglior Yamaha in pista, situazione che rende ancora più preoccupante il risultato dei due piloti ufficiali, sempre alle prese con problemi all’elettronica che sembrano irrisolvibili: Valentino Rossi si è fermato in decima posizione e Maverick Viñales in dodicesima, segno di un lavoro ancora lungo. I prossimi test si terranno in Qatar tra due settimane e sanciranno l’avvicinarsi di una stagione che mostra di avere molti punti interrogativi e poche certezze.

Capitolo Ducati: Andrea Dovizioso ha finito la giornata al settimo posto con un ritardo contenuto da Pedrosa mentre Jorge Lorenzo, alle prese con prove comparate tra le varie versioni del telaio della Rossa, ha chiuso i test di Buriram col 22° tempo, segno di una crisi che ancora gli impedisce di avere quella costanza indispensabile per lottare per il titolo mondiale. Danilo Petrucci invece ha chiuso in undicesima posizione, ad un soffio dalla top ten, ed è apparso piuttosto soddisfatto per il risultato. 

Da sottolineare la performance di Cal Crutchlow, che col suo terzo posto conferma la competitività della Honda, così come quella del rookie Takaaki Nakagami in ottava piazza; bene anche il giovane Franco Morbidelli, 13° alle spalle di Viñales, con un ritardo inferiore al secondo dal leader Pedrosa. Come già ricordato adesso l’appuntamento è per il primo marzo in Qatar, con gli ultimi test invernali che si terranno proprio nel teatro della prima gara del 2018.

CLASSIFICA DAY-3

buriram day3

CLASSIFICA COMBINATA DEI 3 GIORNI

buriram test

Alice Lettieri