Si è svolto il secondo round del campionato GP3 sull'impianto austriaco del Red Bull Ring, circuito al proprio debutto per quanto riguarda la serie cadetta. Il weekend di Zeltweg ha visto trionfare in gara 1 Alex Lynn, mentre nella seconda prova ad imporsi è stato Emil Bernstorff. Il pilota del Red Bull Junior Team si trova attualmente al vertice della classifica con 62 punti, seguito da Jimmy Eriksson a quota 49 e da Richie Stanaway con 45.

Gara-1. Subito al via c'era un tamponamento che coinvolgeva Alex Fontana e Dean Stoneman. Il pilota del Junior Lotus Team , cercando di difendersi dagli attacchi di Stoneman, toccava il romeno del team Arden Robert Visoiu e Patrick Kujala. Inevitabilmente entrava la Safety Car, per permettere agli addetti alla pista di togliere dal tracciato le vetture coinvolte nell'incidente. Poco dopo la gara riprendeva: Eriksson riusciva a liberarsi di Richie Stanaway portandosi in 3^ posizione, mentre in seguito si ritiravano Adderly Fong e Alfonso Celis Junior; poco dopo era costretto al ritiro anche l'unico italiano presente in pista, Riccardo Agostini, che debuttava in questo weekend con il team Hilmer. La vittoria andava all'inglese del team Carlin Alex Lynn, mentre sul secondo e terzo gradino del podio salivano il compagno di scuderia Emil Bernstorff e lo svedese Jimmy Eriksson.

Gara-2. La prima curva vedeva Nick Yelloly davanti a tutti seguito da Luis Sa Silva e Matheo Tuscher. Già al primo giro si accendeva una vivace battaglia tra i protagonisti, con Yelloly che affiancava Sa Silva e Tuscher che cercava il sorpasso sull'africano del team Carlin, ma un contatto tra l'alettone anteriore dello svizzero di Jenzer Motorsport e la ruota posteriore destra della vettura del pilota angolano portava i due piloti fuori pista e l'ingresso della Safety Car. Al quarto giro la vettura di sicurezza rientrava ai box e Alex Lynn firmava il giro più veloce. Alcuni giri dopo Jann Mardenborough usciva di pista e rientrava la Safety Car, mentre in testa alla gara si portava Emil Bernstorff seguito da Richie Stanaway e Jimmy Eriksson. Alcuni giri più tardi Eriksson tentava il sorpasso su Stanaway, eseguendo la manovra con successo. Poco dopo Roman De Beer superava l'inglese del team Status Gran Prix Nick Yelloly. La vittoria andava al debuttante Emil Bernstorff, secondo Jimmy Eriksson, mentre sul terzo gradino del podio saliva Richie Stanaway. Riccardo Agostini concludeva la gara in 11° posizione.

Oltre al nostro portacolori, in questo weekend era presente al via un altro rookie: Nicolay Martsenko, russo nato nel 1993, protagonista del campionato mondiale di Formula Renault 3.5, che sulla pista di Spielberg ha guidato la vettura dello stesso team (Hilmer Motorsport) del pilota padovano. Il prossimo appuntamento della Gp3 Series è in programma sul tracciato inglese di Silverstone nel weekend dal 4 al 6 luglio.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}