L'Italian F.4 Championship powered by Abarth ha fatto tappa sullo spettacolare circuito del Mugello, per affrontare il terzo appuntamento stagionale dopo le prove disputatesi sui tracciati di Adria e Imola. I giovanissimi protagonisti del campionato organizzato da Aci Sport hanno dato vita ad un weekend ricco di emozioni, che nelle tre gare ha visto i portacolori del Prema Powerteam Brandon Maisano (trionfatore in Gara 1 e Gara 3) e Lance Stroll prevalere sugli avversari, con Andrea Russo (Diegi Motorsport) capace di conquistare il successo nell'ultima nell'ultima prova, visto che il francese Maisano gareggia nella speciale classifica riservata agli over-18.

Gara 1. Dopo aver segnato il miglior tempo in entrambi i turni di prove ufficiali, Brandon Maisano ha concretizzato la pole position nella manche d'apertura, condotta in testa dal francese dal primo all’ultimo giro. Con la vittoria di Maisano nella classifica dell’Italian F.4 Trophy, l’apertura del terzo weekend del Tricolore F.4 al circuito del Mugello è stata contrassegnata dai colori del Prema Power Team: infatti anche il canadese Lance Stroll ha fatto centro, concludendo la gara alle spalle di Maisano per assicurarsi il successo nella classifica valida per l’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Non ha deluso le attese il riminese Mattia Drudi (FM), reduce dalla vittoria in Gara 2 al precedente appuntamento di Imola, così come si è confermato in gran forma il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec). Entrambi, dopo aver concluso le prove a ridosso dei piloti del team Prema, hanno condotto una grande gara, accesa dalla rimonta di Drudi, il quale ha rimediato ad alcune posizioni perse al via. Pulcini ha mantenuto con forza la seconda posizione alle spalle di Stroll, senza lasciarsi intimorire dai tentativi d’attacco che Drudi era pronto a lanciare, dopo aver ridotto il distacco dal romano a soli 3 decimi. Il podio della gara valida per il Campionato, composto nell’ordine da Stroll, Pulcini e Drudi, ha infine espresso il meglio delle forze viste in pista. Allo stesso modo, dietro Maisano ha festeggiato un meritato risultato a podio il maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing), nella parallela classifica valida per il Trofeo riservato agli Over-18. Molto bella è stata anche la prestazione del milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport), costretto a risalire dalla 6. fila dopo aver segnato solo l’undicesimo tempo in qualifica. Da incorniciare il suo sorpasso all’esterno di Camilleri, in una manovra molto corretta per entrambi, seguito poco dopo da un lungo duello con lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport). Nell’ultima fase di gara è entrato in questa bagarre anche il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport) che ha rischiato di perdere la quarta posizione, rientrando da una escursione fuori pista. E infatti Russo, dopo aver finalmente scavalcato Valente, ha chiuso al quinto posto con un distacco inferiore a 3 decimi da Vieira.

Gara 2. Lance Stroll ha avuto in Gara 2 un compito in più per portare a casa una nuova vittoria, nel Campionato promosso da WSK Promotion, al volante della sua Tatuus T014 motorizzata Abarth F414T. La griglia di partenza di Gara 2, che ribalta per regolamento le prime 10 posizioni della precedente Gara 1, ha riservato al canadese la quinta fila. Da questa posizione Stroll si è mosso al via tanto rapidamente da entrare subito in contatto con il suo compagno di team, il giapponese Takashi Kasai, e con Russo, che nel frattempo avevano preso nell’ordine il comando del plotone. Il milanese ha sfruttato il momento, scavalcando Kasai nel corso del primo giro, poco prima che Stroll raggiungesse entrambi, tanto da rilevare ben presto il secondo posto da Kasai. La caccia del canadese al leader della corsa ha poi generato il sorpasso che ha deciso la classifica, posizionando Stroll definitivamente davanti a Russo. Più indietro, gli altri piloti che avevano la possibilità di risalire non si sono fatti attendere: così il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec), rimasto per alcuni giri a tenere dietro il francese Brandon Maisano (Prema Power Team) ha finalmente sfruttato nell’ultima tornata lo slancio per scavalcare Kasai, cogliendo negli ultimi metri l’ultimo posto sul podio. Nel dopo gara, sulla vettura del laziale, è stata però riscontrata una non conformità tecnica, sulla quale è stata in ogni caso considerata la buona fede del team Euronova. Motivo che ha indotto a comminare a Pulcini una penalizzazione di 21”, che ha retrocesso il romano in decima posizione. Il più importante effetto in classifica del provvedimento è stato il ritorno di Kasai al 3. posto, primo podio in F.4 per il pilota giapponese.

Gara 3. Deciso a riprovarci subito, Russo ha avuto il migliore scatto al via, partendo dalla seconda fila accanto al riminese Mattia Drudi (F&M). L’arretramento dalla prima all’ultima fila di Maisano, a causa di un improvviso problema tecnico, ha lasciato al milanese il corridoio libero per affiancare Stroll, che partiva dalla pole. I due hanno percorso affiancati un lungo tratto fino alla San Donato, e alla prima curva Russo è riuscito a vincere l’iniziale duello. Il duello tra Russo e Stroll è proseguito fino al definitivo sorpasso di quest’ultimo, rimasto in testa fino a che i commissari sportivi, esaminando la manovra di affiancamento a Russo, hanno deciso di assegnare al canadese un drive through di penalizzazione. La lotta alle spalle dei primi due ha visto inizialmente protagonisti Drudi e lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport) ma dopo vari scambi di posizione tra i due, nel confronto si è inserito anche Kasai. Il giapponese è rimasto a duellare con il solo Drudi, quando Valente è riuscito a portarsi al terzo posto, diventato poi secondo per effetto della penalizzazione a Stroll. É stato questo un altro momento esaltante della gara, ma solo fin quando un contatto tra Kasai e Drudi non ha portato entrambi fuori strada, senza altre conseguenze se non quelle di aver perso entrambi un importante risultato. L’evento ha invece premiato il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport), che come Valente ha così conquistato il suo primo podio, terminando terzo davanti al bellunese Andrea Fontana (Euronova by Fortec). Una gran ripresa dopo il drive through ha infine portato Stroll in quinta posizione.

Nelle gare degli over-18 per l’Italian F.4 Trophy ha invece prevalso sempre Maisano, con l’evidenza di Gara 3, nella quale il francese ha addirittura sorpassato tutti i piloti davanti a sè, dopo aver dovuto avviarsi dall’ultima fila. Maisano continua a condurre indisturbato in classifica, davanti al pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport) e al maltese Keith Camilleri. La classifica dell’Italian F.4 Championship vede sempre al comando Stroll con 173 punti, davanti a Russo con 114 e a Pulcini con 84. Il prossimo appuntamento è previsto per il primo week-end di agosto, sul circuito di Magione: sarà un'altra grande battaglia.

Dal Mugello - Marco Privitera

Scopri la galleria fotografica dell'evento sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/LiveF1.it/posts/675154645898663

{jcomments on}