LE NOVITA'. Il musetto della vettura sarà più basso, riducendo così al minimo il rischio di decollo dopo il tamponamento, conferendo così un aspetto più aggressivo. La struttura frontale di impatto è stata inoltre aggiornata per assorbire il 25% di energia in più. In accordo con le norme attuate in Formula 1, sono stati aggiunti ai lati del cockpit e alla zona inferiore della vettura i pannelli anti-intrusione a forma di U (pannelli "Zylon") per aumentare la rigidità della scocca.

La cellula di sopravvivenza della monoscocca è così stata rinforzata per proteggere ulteriormente le gambe dei piloti. Inoltre, i cavi di ritenzione delle ruote sono stati resi più solidi, in maniera tale da sostenere forze fino a 6kJ (anzichè 4kJ) per ridurre ulteriormente il rischio che si stacchino in caso di incidente, mentre per proteggere ulteriormente la testa del pilota è stata aggiunta una struttura in carbonio-alluminio.

E' stata anche migliorata l'aerodinamica per permettere alla vettura migliori performance. In tale "pacchetto" sono incluse anche modifiche per quanto riguarda le ali delle vetture: sono state infatti installate nuove paratie laterali e nuovi profili all'ala anteriore e posteriore. Inoltre, un diffusore esteso avrà l'effetto di garantire un maggiore carico aerodinamico e una ridotta resistenza all'avanzamento, migliorando l'efficienza aerodinamica della vettura.

DOMENICALI. Il Presidente della Commissione monoposto FIA, Stefano Domenicali, si è espresso a proposito di tali miglioramenti: "Questo è un passo molto importante per l'evoluzione della serie, non solo per il miglioramento delle prestazioni e la sicurezza delle vetture, ma anche perchè dà stabilità alle regole, il che è fondamentale per tenere sotto controllo i costi. Questi cambiamenti sono indubbiamente in linea con il concetto di rendere più accessibile la serie. Nonostante la spesa iniziale per implementare gli aggiornamenti, i rendimenti saranno superiori all'investimento: queste vetture non sono attraenti solo per team e piloti, ma garantiscono un'omologazione del telaio più estesa. Di conseguenza, i team non compreranno nuove vetture in quanto possono competere con il telaio attuale per i prossimi tre anni, mentre i requisiti di sicurezza non sono compromessi e la prestazione è garantita". Domenicali si è anche espresso a proposito della situazione attuale nel FIA F3: "Nel 2016 abbiamo preso l'importante decisione di introdurre dei limiti al numero di iscrizioni per evitare gli errori fatti in passato, quando in un solo weekend di gara c'erano 37 piloti al via. Ciò ha reso la gestione molto difficile e ha danneggiato non solo lo spettacolo, ma anche l'ambiente di cui i piloti necessitano per fare del loro meglio nella categoria. Con una griglia più selettiva, aumenta la qualità dei piloti.

Robert Mass, delegato tecnico del FIA F3, ha commentato così: "I nuovi aggiornamenti al telaio significano maggiore sicurezza per i concorrenti e migliori prestazioni aerodinamiche, con benefici per la maneggevolezza e la guidabilità delle vetture. Il pacchetto è disponibile presso il costruttore del telaio e sarà testato il mese prossimo dai team. Quindi a quel punto si saprà quanto la vettura sarà più veloce."

MERCATO PILOTI. Per quanto riguarda infine la griglia di partenza, ad affiancare il campione in carica dei rookie Joel Eriksson nel team Motopark ci saranno il debuttante tedesco Keyvan Andres Soori, proveniente dall'EuroFormula Open, ed il rookie giapponese Marino Sato, reduce da due stagione nell'Italian F4. Ad approdare nel team Hitech GP sarà invece il giapponese Tadasuke Makino, proveniente dalla F3 giapponese. Ha rinnovato invece il proprio contratto il brasiliano Pedro Piquet, che anche quest' anno sarà al via nella serie con il team Van Amersfoort Racing.

Giulia Scalerandi 

 

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