Massimo Rivola è il nuovo responsabile della Ferrari Driver Academy. Il 45enne di Faenza, dopo una serie di indiscrezioni, prende ufficialmente il comando dell'importante progetto della scuderia di Maranello. Rivola ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera nel mondo della Formula 1. Laureatosi in Economia e Commercio, ha iniziato nel 1998 all'ufficio marketing della Minardi. Dopo soli due anni è stato nominato responsabile sponsor e nel 2002 marketing manager. Nel 2003 è divenuto vice team-manager e solo un anno dopo Direttore Sportivo. Quando la scuderia di Giancarlo Minardi è passata sotto l'egida Red Bull con il nome di Toro Rosso, Rivola ha ricoperto dal 2006 al 2008 il ruolo di team manager.

 

Il faentino nel 2009 è poi entrato in Ferrari, ricoprendo fino a pochi giorni fa il ruolo di Direttore Sportivo. Con un comunicato ha voluto dare la notizia a tutti i membri dei fans club del Cavallino Rampante, a proposito della sua nuova posizione.

"Cari Amici, Tifosi, Appassionati o più semplicemente Ferraristi,

E' vero che il rumor circolava da un po' di tempo, ma ci tenevo che foste i primi a saperlo ufficialmente da me appena la cosa veniva definitivamente decisa da Ferrari: dopo 18 anni di F1 di cui 12 passati al muretto, è giunto il momento di effettuare un Pit Stop...

Stimolato da una grande sfida professionale, d'accordo con l'Azienda, ho deciso di occuparmi del rinnovamento della Ferrari Driver Academy. L'addio di un pilota simbolo come JULES, è stata certamente la scintilla che ha fatto sì che da oggi per me questa sia una vera e propria "missione".

Anche grazie alle mie esperienze precedenti, ho avuto la fortuna di lavorare con tantissimi piloti e di farlo soprattutto quando questi erano giovanissimi, come Sebastian e Fernando tanto per citarne alcuni. Pensare che il campione del domani della Scuderia cresca dell'Academy è semplicemente fantastico.

Non metterò assolutamente da parte la passione per i Club e le persone che li trainano, anzi cercherò di coinvolgervi sempre di più per supportare i giovani che faranno parte di quella che voglio diventi "La" scuola per diventare piloti veri. Per questo la grinta, l'entusiasmo e la professionalità di Mauro Apicella, al suo decimo anno in Ferrari, saranno ancora più importanti per me.

Vi ho sempre stimolato a pensare ai giovani, ai ferraristi di domani, ora abbiamo uno strumento in più per farlo assieme!

Forza Ferrari!!!"

Con queste parole Massimo Rivola ha voluto presentare il suo nuovo impegno per il Cavallino prendendo il posto di Luca Baldisserri, che ha lasciato Maranello per seguire la carriera del giovane pilota canadese Lance Stroll. Ferrari, collocando Rivola al vertice di FDA, intende dare nuova linfa a quello che è il futuro partendo proprio dai piloti. Antonio Fuoco e Guan Yu Zhou scalpitano e Rivola è pronto per farli crescere.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}