Lo stesso Kvyat, come si ricorderà, è stato quest'anno "retrocesso" in Toro Rosso dalla Red Bull, dopo il doppio tamponamento ai danni del ferrarista Sebastian Vettel durante la gara di Sochi, in Russia, con la contemporanea promozione in Red Bull dell'olandese Max Verstappen. Tale retrocessione aveva portato lo stesso Kvyat a ottenere una serie di risultati negativi in pista.

Ecco però le parole del 22enne russo dopo la propria riconferma nella squadra italiana: "E' una grande notizia! Vorrei ringraziare la Red Bull, il Dottor Marko e tutto il team per il sostegno e la fiducia dimostrati nei miei confronti da quando sono tornato nel team, all'inizio di quest'anno. Sono molto felice di poter correre nella squadra in cui mi sento a casa. Non vedo l'ora di continuare a lavorare duramente insieme per il 2017, puntando in alto. Continuerò a dare prova di grande dedizione e darò il 200%, spingendo al massimo come faccio di solito, questo è certo. Sono entusiasta!"

Ad esprimersi è anche stato il compagno di squadra Carlos Sainz Jr, che si è detto contento della riconferma del pilota russo: "Considerando quanti cambiamenti affronterà la Formula 1 nel 2017, è un bene sapere che io e Daniil continueremo ad essere compagni di squadra in Toro Rosso il prossimo anno. Ci conosciamo molto bene e lavoriamo in sinergia, dato che corriamo insieme dal 2010. So che questa stagione non è ancora finita, ma non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno!"

Anche Franz Tost, team manager della Toro Rosso, ha rilasciato le proprie dichiarazioni sul sito della scuderia: "Annunciare i nostri piloti relativamente presto è già un cambiamento. In Formula 1, in generale, sono arrivate tante novità e in particolare per la nostra squadra. Cambieremo fornitore di power unit e avere gli stessi piloti ci dà stabilità e un punto di riferimento su cui lavorare. Per Carlos, sarà il terzo anno insieme a noi e questo la dice lunga su quanto lo apprezziamo. Nelle ultime gare, è stato chiaro che Daniil è tornato al top della forma. Gli ho sempre detto che il suo futuro con noi era tutto nelle sue mani: e lui si è impegnato per raggiungere le prestazioni che gli hanno assicurato un sedile sulla STR12 del 2017. Abbiamo una coppia di piloti forte e di grande talento per affrontare una stagione in cui ci aspettiamo di essere molto competitivi."

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}