Non è ancora iniziato il Mondiale 2016 di Formula 1 che già si parla dei regolamenti per quanto riguarda le stagioni successive. Preso atto che dal 2017 le vetture dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere radicalmente diverse da quelle viste negli ultimi anni, con modifiche importanti per quanto riguarda aerodinamica e pneumatici, lo Strategy Group si è riunito a Ginevra per porre le basi di un nuovo abbattimento di costi che partirà però soltanto dal 2018 in poi.

 

Già ampiamente confermato il nuovo regolamento sugli pneumatici e già decise le mescole per i primi appuntamenti stagionali, vediamo quindi cosa cambierà dal 2017 in poi per quanto riguarda la categoria regina del Motorsport.

L’idea di Jean Todt di ripristinare i rifornimenti in gara per dare più incertezza alle gare è stata bocciata, poiché nessun team si è detto favorevole in tal senso. In compenso, è emersa una novità molto importante: si andrà avanti con l’attuale architettura dei motori fino al 2020, ma la fornitura di power unit a team clienti sarà a prezzo “agevolato”, e cioè a 12 milioni di € contro i 20 milioni delle forniture attuali. Ciò è stato fatto sostanzialmente per evitare il caso Red Bull (con il team anglo-austriaco che minacciava di uscire dalla Formula 1 nel 2016 se non fossero cambiate le regole sulla fornitura delle power unit) e l’entrata in scena di un motorista "indipendente". Nell’ottica di un ulteriore abbassamento dei costi, si rischierebbe però un ulteriore blocco dello sviluppo di alcune aree della power unit e la standardizzazione di alcuni componenti. Il taglio di prezzo vedrà però la luce soltanto nel 2018 e solo dopo la necessaria approvazione nel corso del Consiglio Mondiale del Motorsport. Inoltre, verranno concessi solo tre cambi di trasmissione nell’arco della stagione.

E i tifosi? Cosa sarà mai emerso dallo Strategy Group per attirare sempre più spettatori verso le gare di Formula 1? Sarà istituito un form per consentire ai tifosi di votare il pilota autore del miglior sorpasso e quello che si è distinto in ogni gara, addirittura con un trofeo dedicato. Una conclusione, quella relativa alle votazioni via social network, alla quale erano comunque giunte già da tempo le varie testate che seguono il Mondiale di Formula 1 durante tutta la stagione...

Marco Pezzoni