Quinta pole position consecutiva per Nico Rosberg, che a Interlagos scatterà domani davanti a tutti nel penultimo weekend stagionale del Mondiale di Formula 1. Nell'appuntamento brasiliano il pilota della Mercedes ha confermato il suo trend positivo messo in mostra nelle ultime gare, portando a termine un giro praticamente perfetto in 1'11"282 che gli ha consentito di sopravanzare per soli 78 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. Per il fresco tre-volte campione del mondo la pole numero 50 in carriera sta diventando un vero e proprio tabù, visto che ormai non riesce ad ottenere la migliore prestazione in qualifica dal Gran Premio d'Italia svoltosi ai primi di settembre: un'amarezza che Hamilton ha pensato bene di manifestare evitando di presentarsi alla consueta foto di rito prevista al termine della sessione, lasciando così Rosberg e Vettel nella vana attesa del collega britannico.

Se le due Mercedes si sono comunque confermate imprendibili, le Ferrari avranno comunque l'opportunità di scattare dalla seconda fila, grazie al terzo tempo ottenuto da Vettel (a oltre mezzo secondo dal leader) e al quinto di Raikkonen, il quale avrà comunque modo di scattare al fianco del compagno grazie alla penalità di tre posizioni inflitta a Bottas, reo di aver superato in regime di bandiera rossa durante le libere di ieri. Ottimo il quinto tempo realizzato da Nico Hulkenberg (il quale ha così eguagliato il proprio miglior risultato stagionale in qualifica) davanti alla Red Bull di Daniil Kvyat. Insieme a Bottas (che scatterà quindi dalla settima piazza) tra i penalizzati vi è anche Daniel Ricciardo, autore di un modesto nono tempo che lo vedrà comunque scattare dal fondo a causa della sostituzione della Power Unit. In difficoltà Felipe Massa, soltanto ottavo davanti al pubblico di casa, il quale è stato danneggiato nel Q2 dal connazionale Felipe Nasr, con quest'ultimo finito sotto la lente d'ingrandimento degli Steward per una manovra che potrebbe costargli una penalità in griglia. Ancora positivo Max Verstappen, nuovamente capace di entrare nel Q3 a vantaggio del compagno Carlos Sainz, anche se quest'ultimo potrebbe occupare l'ultima posizione della top ten sfruttando un'eventuale penalità di Nasr.

Tra i delusi delle qualifiche troviamo i due piloti della Lotus (con Grosjean frenato da un testacoda nel T2) ma soprattutto Fernando Alonso, nuovamente frenato da un guaio tecnico alla sua McLaren e costretto a parcheggiare lungo la pista già nel Q1. Lo spagnolo ha comunque avuto la forza di sdrammatizzare accomodandosi dapprima a bordo pista per una breve...tintarella, quindi dirigendosi verso il podio con il compagno Jenson Button (anch'egli eliminato nel Q1) per una foto beneaugurante sul gradino più alto. A chiudere la classifica dei tempi, manco a dirlo, le due Manor Ferrari, con Rossi nuovamente davanti a Stevens. Domani alle ore 17 italiane il via alla gara, con radiocronaca diretta a partire dalle ore 16:50 su Radio LiveGP: oggi, in segno di rispetto per le vittime degli attentati di Parigi, la nostra web radio ha deciso di rimanere in silenzio.

Marco Privitera

 

Collegamento permanente dell'immagine integrata