La seconda manche del penultimo appuntamento GP3, andato in scena sul tracciato d Sakhir (Bahrain) ha visto un Luca Ghiotto impeccabile: il vicentino del team Trident ha infatti dominato la prova, precedendo sul traguardo il rivale Esteban Ocon e riconquistando la vetta nella classifica generale. Ghiotto è partito deciso a voler riscattare il quarto posto di ieri, andando subito all'attacco e non commettendo alcun errore.

 

Il veneto è partito dalla quinta casella ma alla prima staccata è subito balzato in seconda piazza. Dopo aver sorpassato il poleman Celis Jr, ha dunque condotto una gara in solitaria. Transitato sotto la bandiera a scacchi davanti all'altro contendente al titolo Esteban Ocon (ART Grand Prix) e al brillantissimo Matthew Parry (Koiranen GP), Ghiotto è tornato a comandare la classifica generale con 227 punti, precedendo Ocon (225 punti) e Marvin Kirchhofer (ART GP) con 173.

La cronaca. Celis Jr sfruttava la pole presentandosi davanti a tutti alla prima staccata. Gran partenza da parte di Luca Ghiotto, che partito dalla 5^ casella, alla prima curva era già secondo. Dietro al vicentino transitava Kirchhofer, mentre Ocon rimaneva leggermente attardato. Poco dopo Ghiotto sorpassava il messicano del team ART GP, portandosi al comando. Un incidente coinvolgeva Tuscher e Stuvik: la vettura del thailandese andava a sbattere violentemente contro le barriere, causando l'ingresso della SC in pista. Dopo alcune tornate veniva esposta la bandiera rossa, a causa del protrarsi delle operazioni di recupero della vettura incidentata. Al re-start, i piloti scattavano dopo che la vettura di sicurezza aveva lasciato la pista, con Ocon che superava subito Kirchhofer salendo in terza posizione, mentre Fontana e Beretta lottavano nelle retrovie. Il francese dell'ART GP scavalcava anche il compagno di scuderia Celis Jr, portandosi quindi in seconda piazza. Dopo alcuni giri di bagarre, Parry superava Bernstorff salendo in quarta piazza. Fuoco scavalcava Kirchhofer, mentre Parry superava Celis Jr: ad approfittarne erano anche Bernstorff e lo stesso Fuoco, i quali si infilavano sorpassando il messicano del team ART GP. Negli ultimi giri Ceccon, autore di un weekend in ombra, andava in testacoda. Vinceva dunque Luca Ghiotto, davanti ad Ocon e Matthew Parry. Per quanto riguarda gli altri italiani in pista Antonio Fuoco terminava la propria manche in quinta piazza, Beretta tagliava il traguardo in 15° posizione mentre Ceccon concludeva 18°.

Archiviato il weekend di Sakhir, l'appuntamento è ora per il prossimo fine settimana, quando sul tracciato di Abu Dhabi andrà in scena la volata finale per l'assegnazione del titolo.

Classifica piloti: 1.Ghiotto 227; 2.Ocon 225; 3.Kirchhofer 173; 4.Bernstorff 172; 5.Eriksson 97; 6.Ceccon 77; 7.Fuoco 70; 8.Parry 59; 9.Mardenborough 58; 10.Palou 30

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}