Gara che si preannuncia ristretta al duo Mercedes per quanto riguarda la lotta per la vittoria, con la Red Bull principale candidata nel ruolo di prima antagonista e le Ferrari ad inseguire. Kimi Raikkonen scatterà infatti dalla quinta piazza, mentre Sebastian Vettel addirittura dall'undicesima dopo la penalità inflittagli per via della sostituzione del cambio. Un elemento di incertezza primario riguarda però le condizioni meteo, visto che da stamattina il clima è incerto sul tracciato di Silverstone, con scrosci di pioggia alternati a schiarite. Sarà possibile dunque seguire con noi tutti gli aggiornamenti della gara direttamente da Silverstone, mentre dalle 13:50 scatterà il commento audio integrale su Radio LiveGP a cura di Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento!

Bandiera a scacchi! Lewis Hamilton conquista il GP di Gran Bretagna precedendo Rosberg e Verstappen. L'inglese si porta a ridosso del compagno in classifica iridata. Quarto posto per Ricciardo, quinto Raikkonen. A punti anche Perez, Hulkenberg, Sainz, Vettel e Kvyat.

Giro 50. Arriva la comunicazione che il team radio di Rosberg verrà investigato dopo la gara.

Giro 47. "Avoid seventh gear" è l'indicazione che proviene dai box per Rosberg. Ma simili comunicazioni sono al limite del regolamento, dunque potrebbe esserci un'investigazione da parte della Direzione Gara.

Giro 46. Problema al cambio per Rosberg, mentre Raikkonen scavalca Perez prendendosi la quinta piazza.

Giro 41. Arriva la comunicazione di 5" di penalità per Vettel, reo secondo i Commissari di aver spinto fuori dalla pista Massa durante la precedente manovra di sorpasso.

Giro 38. Vettel scavalca Massa alla staccata di curva 3, mentre Rosberg riesce finalmente ad avere la meglio nei confronti di Vertsappen con un deciso attacco all'esterno della Stowe.

Giro 36. Continuano gli attacchi di Rosberg su Verstappen, con il tedesco che puntualmente arriva quasi ad affiancare il rivale in fondo all'Hangar Straight ma senza riuscire nel proprio intento.

Giro 32. Grande traverso di Perez alla Abbey, con il messicano che riesce comunque a rimettersi in carreggiata, mentre Rosberg si è riportato a ridosso di Verstappen.

Giro 27. Errore anche di Hamilton alla Abbey, con Verstappen che si riporta a 4"3 prima di commettere il medesimo errore nello stesso punto.

Giro 25. Gara finita per Haryanto, che perde la sua Manor andando ad appoggiarsi contro le barriere in curva 1.

Giro 24. Anche Sainz si gira alla Abbey, rientrando in pista e venendo evitato da Raikkonen e Hulkenberg.

Giro 23. Alonso finisce in testacoda alla Abbey, finendo anche per appoggiarsi alle barriere. Lo spagnolo rientra in pista e si difende subito con abilità dall'attacco di Bottas.

Giro 21. Verstappen finisce largo alla Abbey perdendo diversi secondi, imitato poco dopo nello stesso punto da Raikkonen che però perde la posizione a vantaggio di Hulkenberg.

Giro 20. Grosso rischio per Alonso che mette due ruote sull'erba lungo il Wellington Straight nel tentativo di attaccare Massa Davanti intanto Hamilton conserva 5"7 di vantaggio su Verstappen e 10"4 su Rosberg, mentre Ricciardo scavalca Perez e si porta in quarta piazza.

Giro 18. Problema tecnico per Grosjean che deve fermarsi in pista all'altezza della Copse.

Giro 17. Errore di Vettel che si gira in curva 1, mentre anche Verstappen rientra per la sosta.

Giro 16. Anche Raikkonen, Massa, Kvyat e Bottas rientrano ai box per montare le slick.

Giro 15. Vettel tenta l'azzardo montando le slick mentre Verstappen si lancia all'attacco di Rosberg e lo supera con una gran manovra all'esterno della Chapel.

Giro 14. Bello il duello per l'ottava piazza con Massa che si difende dagli attacchi di Hulkenberg ed Alonso che prova ad approfittarne.

Giro 13. Vettel al momento mantiene l'11° posizione alle spalle di Alonso, mentre Raikkonen commette un errore alla Abbey sfruttando la via di fuga in asfalto per rientrare in pista.

Giro 9. Tutti i piloti sono passati sulle intermedie. Hamilton ha un margine di 5"2 su Rosberg e 7"6 su Verstappen. Testacoda di Bottas alla Club: il finlandese riesce a ripartire dopo essere stato in lotta con Hulkenberg.

Giro 7. Ripristinata la situazione di sicurezza, si riparte con Hamilton davanti a Rosberg, Verstappen, Perez, Ricciardo, Raikkonen, Sainz e Massa.

Giro 6. Wehrlein nella ghiaia nel primo settore: VSC e rientro ai box anche dei leader della gara.

Giro 5. Tantissimi piloti subito rientrati ai box, tra cui Raikkonen, Bottas, Sainz, Ricciardo e Grosjean. Tanti rischi in corsia box per il traffico. Hamilton tenta di fare subito il vuoto con Verstappen che mette pressione a Rosberg.

Giro 5. Finalmente si parte: la SC rientra in pit-lane e consente l'apertura delle ostilità. Raikkonen rientra subito ai box seguito da molte altre vetture.

Giro 4. La pista va lentamente asciugandosi mentre è persino uscito un pallido sole a Silverstone. Eloquente Hamilton via radio rivolto al direttore gara: "Andiamo, Charlie!"

Giro 3. Hamilton si lamenta dell'eccessiva lentezza della Safety Car, mentre siamo giunti nel corso del terzo giro di gara.

Start. Inizia il GP Gran Bretagna, con le vetture accodate alle spalle della Safety Car.

Ore 13:58. Tutti i piloti partiranno con full wet, anche se ha smesso di piovere e la pista potrebbe presto iniziare ad asciugarsi.

Ore 13:50. Si partirà dietro la Safety Car: il forte scroscio di pioggia appena abbattutosi su Silverstone ha bagnato la pista al punto tale (secondo la Direzione Gara) da rendere necessario questo provvedimento. Delusione tra il pubblico e gli addetti ai lavori: ma siamo certi che nemmeno i piloti siano troppo contenti.

Ore 13:38. Grande entusiasmo del pubblico britannico, anche oggi accorso in massa per sostenere Lewis Hamilton e gli altri piloti di casa. Saluto in griglia intanto tra Bernie Ecclestone e Nigel Mansell, oggi tra gli Steward FIA.

Ore 13:30. Si apre la pit-lane con le prime vetture che iniziano ad entrare in pista per i giri di formazione. Il cielo continua ad essere coperto con leggerissimi scrosci di pioggia. temperatura dell'asfalto a 23°, mentre quella dell'aria a 19°. Anche oggi immancabile il vento che soffia a 6.2 m/s.

Da Silverstone - Marco Privitera