IMSA | 12h Sebring, la cronaca live
Segui in diretta testuale della seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship
Segui in diretta testuale della seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship
Ci sarà da divertirsi quest'oggi con la 72ma edizione della 12h Sebring, seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship a poco più di un mese dalla disputa della Rolex 24 at Daytona.
Lamborghini raggiunge Cadillac, Acura e BMW e Porsche nella classe regina della più importante categoria statunitense riservata alle GT ed ai prototipi. In pista come sempre anche LMP2, GTD PRO e GTD.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE DELLA 12H SEBRING 2024
Luca Pellegrini / Andrea Mattavelli
-
"That's all folks!"
Grazie a tutti per averci seguito nella diretta testuale di questa entusiasmante e imprevedibile gara della 12 ore di Sebring!
Tra poco il resoconto completo a cura di Luca Pellegrini sulla seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship di quest'anno.
Da parte sua e di Andrea Mattavelli, un saluto e buonanotte! -
Menzione d'onore: Lamborghini
Missione compiuta per la casa di Sant'Agata Bolognese: senza troppe pretese e con l'obiettivo di accumulare più chilometri e dati possibile con la SC63, arrivano alla bandiera a scacchi e lo fanno chiudendo in una dignitosa settima posizione, davanti alle Porsche #5 e #6, e con l'ottimismo di poter migliorare e di diventare sempre più competitivi nelle prossime gare
-
Le altre classi
In LMP2 trionfa la #18 Era Motorsport con Merriman, Dalziel, Zilisch e Rasmussen.
Secondo posto in GTD Pro e GTD per le Ferrari #62 Risi Competizioni (Serra, Pier Guidi, Rigon e Calado) e #47 Cetilar Racing (Fuoco, Sernagiotto, Lacorte e Cheever): a vincere nelle classi GT sono state le Lexus #14 Vasser Sullivan Racing e la AMG #57 Winward Racing. -
Cadillac #1 nuovamente sconfitta
Non arriva ancora la vittoria per Bourdais, Van der Zande, Dixon e Palou sulla Cadillac #1 di Chip Ganassi Racing, mentre Porsche e Penske chiudono il podio con la #7 di Campbell, Cameron, Nasr e Newgarden!
-
PRIMA GIOIA PER L'ACURA!
Una grandissima prova e guida per tutti i piloti dell'equipaggio #40, con menzione speciale per Colton Herta e soprattutto per Louis Deletraz che mettono la loro firma nel primo tanto agognato successo di Acura a Sebring!
-
BANDIERA A SCACCHI!
VINCE LA ACURA #40 WAYNE TAYLOR RACING DI LOUIS DELETRAZ, JORDAN TAYLOR, JENSON BUTTON E COLTON HERTA!!!
-
ULTIMO GIRO!
Deletraz con oltre un secondo da gestire su Bourdais!
Ansia e tensione nei box Acura!
Testacoda per la Porsche #5! -
FUORI LA CORVETTE N.3!
Perde il controllo e va contro le barriere! Ma la gara va avanti!
-
ACURA #40 AL COMANDO!
Dopo una serie di incroci e sportellate infinita, Deletraz riesce a passare Bourdais e mette la sua Acura davanti! Occhio però perché non è ancora finita!
-
DELETRAZ CI PROVA!
Ma Bourdais si difende come un leone e mantiene la vetta con la Cadillac! Resisterà fino alla bandiera a scacchi?
-
Bourdais e Deletraz separati da soli 4 decimi di secondo, ma adesso arriva il traffico delle auto GT!
-
10 MINUTI ALLA FINE!
Cadillac vs Acura per la vittoria complessiva, Ferrari Risi e Cetilar per inseguire il trono nelle classi GTD Pro e GTD!
-
Porsche e Penske invece non vincono a Sebring dal 2008: per il momento sembrano avere al sicuro il podio e nulla più, ma se là davanti ci sarà un incidente…
-
Deletraz spinge al massimo, vuole consegnare ad Acura la sua prima vittoria assoluta alla 12h Sebring! Dall'altra parte, Bourdais insegue la sua terza affermazione personale e la sesta di Cadillac in questa gara
-
Deletraz torna sotto a Bourdais! Si prospetta il duello Cadillac vs Acura per la vittoria a Sebring!
-
Bourdais (Cadillac #01) ha messo quasi due secondi tra se e Deletraz (Acura #40): sarà questo l'allungo decisivo?
-
La Ferrari #62 si riprende il podio di GTD Pro con la terza posizione sulla Porsche #77
-
La risposta è no: Serra va fuori pista dopo un sorpasso aggressivo da parte di Hawksworth sulla Lexus #14 e la Ferrari #62 perde posizioni, finendo dietro anche alla Porsche #77 AO Racing!
-
In GTD Pro Serra porta la Ferrari #62 Risi Competizione al comando, ma riuscirà a resistere agli attacchi nel finale della Lexus #14 e della Corvette #3?
-
Andlauer ha provato a passare Deletraz, ma lo svizzero dell'Acura #10 si difende e spinge la Porsche #5 fuori!
Bourdais prova la fuga sulla Cadillac #01! -
GREEN FLAG
Si riparte con meno di 24 minuti alla fine della gara! Si decide tutto in pista senza soste o strategia!
-
Ultima sosta per la Acura #10 con rifornimento lampo e nuove gomme per cercare di attaccare dall'ottava posizione in cui risiedono tutt'ora
-
La 12h Sebring ha già superato il numero di caution dell'anno scorso: furono 11 nel 2023…
-
FULL COURSE YELLOW!
DETRITI IN CURVA 15 PER LA CAUTION N.12!
-
Deletraz ora pressa Bourdais, la sensazione è che il pilota Acura #40 proverà a breve un sorpasso sulla Cadillac #01
-
Situazione immutata in GTP con le Porsche protagonista di qualche bagarre tra di loro e le BMW, ultima sosta per la #11 TDS Racing in LMP2
-
GREEN FLAG
Si riprende con soli 40 minuti al termine!
-
Per le GTD Pro e le GTD non sono previste altre soste. Sarà bagarre per la vittoria e il podio dalla ripartenza fino all'ultimo giro
-
La Cadillac #01 mantiene la testa della gara dopo un'ottima chiamata strategica, ma questa FCY può rovinare i loro piani. Ora la Acura #40 sarà appena dietro e Deletraz stava girando più veloce di Bourdais negli ultimi giri
-
FULL COURSE YELLOW
E siamo a 11 caution: ferma la Ford #55 Proton che alza bandiera bianca!
La gara non finisce mai! -
Fuoco alla riscossa: l'italiano ha portato la Ferrari #47 Cetilar Racing in seconda posizione di classe GTD e ora punta la AMG #57 leader di classifica.
Intanto la Ford #55 Proton rallenta per problemi -
Intanto la Lexus #12 è uscita fuori pista dopo un contatto con la Corvette #4
-
DELETRAZ PASSA NASR! La Porsche #5 prova a passare l'Acura #40 ma quest'ultima mostra i muscoli e passa la 963 #7 per salire in seconda posizione!
-
DELETRAZ PASSA NASR! La Porsche #5 prova a passare l'Acura #40 ma quest'ultima mostra i muscoli e passa la 963 #7 per salire in terza posizione!
-
Lexus #14 sorpassa la Corvette #3 e si riprende nuovamente la vetta della classe GTD Pro
-
Bourdais prova l'allungo: la Cadillac #01 ha 1.4 secondi di vantaggio sulla Porsche #7
-
Errore di De Phillipi sulla BMW #25 che esce sull'erba nel tentativo di sorpassa e crolla in classifica!
-
GREEN FLAG!
Si riparte!
-
1 HOUR TO GO!
Ultima ora che scatta adesso mentre attendiamo con ansia la ripartenza della gara
-
Dopo il valzer dei pit-stops abbiamo un nuovo leader nella GTD Pro con la Corvette #3 a condurre con Juncadella al volante. Rimane invariata invece la situazione in GTD con la AMG #57 Winward Racing al comando
-
Ora la classifica GTP recita Cadillac #01 davanti a Porsche #7, Acura #40 e alle BMW. Ed ora tocca alle auto GT intasare la pit-lane per delle soste che possono rivelarsi decisive
-
Acura #40 e BMW #25 entrano ai box: la prima vede Louis Deletraz prendere il posto di Ricky Taylor. Sosta breve con “fuel splash” per la Cadillac #01 che passa davanti ad entrambe.
-
I detriti lasciati in pista sono causa di un contatto tra un prototipo non ancora identificato e la Ford #65
-
A meno di un'ora e venti dalla fine, la caution può davvero rimischiare le strategie e il finale di gara!
-
FULL COURSE YELLOW
Caution n.10 della gara per altri detriti sparsi sulla pista!
-
Sosta per la Cadillac #01 leader della gara ed esce davanti alla Porsche #7
-
Drive-through nuovamente per la Ford #65 (pressione pneumatici incorretta)
-
Fase di attesa che viene infranta dalla Porsche #7 che si ferma nuovamente prima di tutti con un altro cambio pilota! Campbell lascia il volante a Felipe Nasr per quello che si prospetta essere l'ultimo turno
-
Lexus #14 continua a mantenere la leadership di GTD Pro, ma dietro vede avvicinarsi la “Rexy” della Porsche #77 AO Racing, ora a -1.3 secondi dalla RC F GT3 di Vasser Sullivan Racing
-
Cadillac #01 e Porsche #7 sono separate da 5.5 secondi. Più lontana la Acura #40, a 20 secondi dal leader e che si vede avvicinare dietro le BMW #25 e #24
-
E' scesa la notte a Sebring
Ora i piloti devono fare i conti con il buio per questa ultima parte di corsa
-
Pino sta faticando con la United Autosports #2 e viene passato anche da Sowery sulla CrowdStrike Racing by APR #04 per il secondo posto di classe LMP2
-
TDS Racing #11 si riprende la leadership di LMP2 con un ottimo sorpasso sulla United Autosports #2 sfruttando il doppiaggio delle auto GT
-
Cadillac #01 al comando!
Ora è ufficiale dopo la sosta della Porsche #5 Proton. Dietro la #7 in seconda e la #Acura 40 a seguire in terza posizione. Salvo caution o sorprese, si giocheranno loro tre la vittoria a Sebring
-
Grandissimi primi giri per Sébastien Bourdais che con la Cadillac #01 ha la leadership virtuale della gara e qualche secondo di vantaggio sulla Porsche #7 guidata da Matt Campbell
-
Grandissimi primi giri per Sébastien Bourdais che con la Cadillac #01 ha la leadership virtuale della gara con oltre 20 secondi di vantaggio sulla Porsche #7 guidata da Matt Campbell
-
Ai box anche la BMW #25, entrambe sono dietro a Cadillac #01 e Porsche #7. Un giro dopo tocca all'Acura #40 con Colton Herta che dopo un grandissimo stint lascia la vettura a Jordan Taylor e rientra dietro anch'essa a Cadillac e Porsche
-
BMW #24 ai box e Farfus esce dalla M Hybrid V8 per far spazio a Eng, rientra dietro alla Cadillac #01 mentre infiamma la lotta tra le prime tre della classe LMP2
-
2 ore alla fine
Lamborghini #63 ai box e Grosjean lascia la guida del prototipo italiano a Andrea Caldarelli, non però senza altri problemi alla portiera della SC63
-
Proseguono il loro stint invece la Acura #40 e le BMW #25 e #24. Grande passo per Colton Herta sulla ARX-06 della Wayne Taylor che si sa muovere nel traffico ed ha anche doppiato la Lamborghini
-
Van der Zande si ferma con la Cadillac #01 il giro subito dopo e lascia il volante a Bourdais. Essa rientra appena davanti alla Porsche #7!
-
SOSTA AI BOX PER LA PORSCHE #7!
SI ferma per prima la vettura della casa di Stoccarda, Cadillac #01, le BMW e Acura #40 vanno avanti!
-
La AMG #57 Winward Racing domina nella classe GTD con oltre 12 secondi di vantaggio sulla Lexus #12 seconda nella graduatoria
-
Lamborghini #19 Iron Lynx ha passato la Ford #64 Multimatic per il secondo posto di classe GTD Pro: davanti rimane la Lexus #14 con 9 secondi di vantaggio
-
La Cadillac #01 continua a tallonare la Porsche #07, mentre in LMP2 abbiamo TDS Racing #11, United Autosports #22 e #04 Crowdstrike by APR in lotta per la seconda posizione
-
Scene da cartolina a Sebring, con il tramonto che fa sfondo alle auto e ai piloti mentre si entra nella fase più bella e difficile della 12 ore
-
Passando il traffico dell'ora di punta delle GT, Herta con la Acura #40 si mette in mezzo alle BMW passando la #24 per la quarta posizione
-
La situazione si scalda anche in GTP: dietro alla Lamborghini che si è sdoppiata, la Porsche #7 si prepara a difendere la sua leadership dalla Cadillac #01 mentre attraversano il traffico delle auto GT
-
United Autosports #2 si prende la testa della gara LMP2 passando la #11 TDS Racing
-