IMSA | 12h Sebring, la cronaca live

Segui in diretta testuale della seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship

Luca Pellegrini /
Credits: Courtesy to IMSA
Credits: Courtesy to IMSA

Segui in diretta testuale della seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship

Luca Pellegrini /

Ci sarà da divertirsi quest'oggi con la 72ma edizione della 12h Sebring, seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship a poco più di un mese dalla disputa della Rolex 24 at Daytona.

Lamborghini raggiunge Cadillac, Acura e BMW e Porsche nella classe regina della più importante categoria statunitense riservata alle GT ed ai prototipi. In pista come sempre anche LMP2, GTD PRO e GTD.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE DELLA 12H SEBRING 2024

 

 

 

 

 

 

Luca Pellegrini / Andrea Mattavelli

  • "That's all folks!"

    Grazie a tutti per averci seguito nella diretta testuale di questa entusiasmante e imprevedibile gara della 12 ore di Sebring!

    Tra poco il resoconto completo a cura di Luca Pellegrini sulla seconda prova dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship di quest'anno.

    Da parte sua e di Andrea Mattavelli, un saluto e buonanotte!

  • Menzione d'onore: Lamborghini

    Missione compiuta per la casa di Sant'Agata Bolognese: senza troppe pretese e con l'obiettivo di accumulare più chilometri e dati possibile con la SC63, arrivano alla bandiera a scacchi e lo fanno chiudendo in una dignitosa settima posizione, davanti alle Porsche #5 e #6, e con l'ottimismo di poter migliorare e di diventare sempre più competitivi nelle prossime gare

  • Le altre classi

    In LMP2 trionfa la #18 Era Motorsport con Merriman, Dalziel, Zilisch e Rasmussen.
    Secondo posto in GTD Pro e GTD per le Ferrari #62 Risi Competizioni (Serra, Pier Guidi, Rigon e Calado) e #47 Cetilar Racing (Fuoco, Sernagiotto, Lacorte e Cheever): a vincere nelle classi GT sono state le Lexus #14 Vasser Sullivan Racing e la AMG #57 Winward Racing.

  • Cadillac #1 nuovamente sconfitta

    Non arriva ancora la vittoria per Bourdais, Van der Zande, Dixon e Palou sulla Cadillac #1 di Chip Ganassi Racing, mentre Porsche e Penske chiudono il podio con la #7 di Campbell, Cameron, Nasr e Newgarden!

  • PRIMA GIOIA PER L'ACURA!

    Una grandissima prova e guida per tutti i piloti dell'equipaggio #40, con menzione speciale per Colton Herta e soprattutto per Louis Deletraz che mettono la loro firma nel primo tanto agognato successo di Acura a Sebring!

  • BANDIERA A SCACCHI!

    VINCE LA ACURA #40 WAYNE TAYLOR RACING DI LOUIS DELETRAZ, JORDAN TAYLOR, JENSON BUTTON E COLTON HERTA!!!

  • ULTIMO GIRO!

    Deletraz con oltre un secondo da gestire su Bourdais!
    Ansia e tensione nei box Acura!
    Testacoda per la Porsche #5!

  • FUORI LA CORVETTE N.3!

    Perde il controllo e va contro le barriere! Ma la gara va avanti!

  • ACURA #40 AL COMANDO!

    Dopo una serie di incroci e sportellate infinita, Deletraz riesce a passare Bourdais e mette la sua Acura davanti! Occhio però perché non è ancora finita!

  • DELETRAZ CI PROVA!

    Ma Bourdais si difende come un leone e mantiene la vetta con la Cadillac! Resisterà fino alla bandiera a scacchi?

  • Bourdais e Deletraz separati da soli 4 decimi di secondo, ma adesso arriva il traffico delle auto GT!

  • 10 MINUTI ALLA FINE!

    Cadillac vs Acura per la vittoria complessiva, Ferrari Risi e Cetilar per inseguire il trono nelle classi GTD Pro e GTD!

  • Porsche e Penske invece non vincono a Sebring dal 2008: per il momento sembrano avere al sicuro il podio e nulla più, ma se là davanti ci sarà un incidente…

  • Deletraz spinge al massimo, vuole consegnare ad Acura la sua prima vittoria assoluta alla 12h Sebring! Dall'altra parte, Bourdais insegue la sua terza affermazione personale e la sesta di Cadillac in questa gara

  • Deletraz torna sotto a Bourdais! Si prospetta il duello Cadillac vs Acura per la vittoria a Sebring!

  • Bourdais (Cadillac #01) ha messo quasi due secondi tra se e Deletraz (Acura #40): sarà questo l'allungo decisivo?

  • La Ferrari #62 si riprende il podio di GTD Pro con la terza posizione sulla Porsche #77

  • La risposta è no: Serra va fuori pista dopo un sorpasso aggressivo da parte di Hawksworth sulla Lexus #14 e la Ferrari #62 perde posizioni, finendo dietro anche alla Porsche #77 AO Racing!

  • In GTD Pro Serra porta la Ferrari #62 Risi Competizione al comando, ma riuscirà a resistere agli attacchi nel finale della Lexus #14 e della Corvette #3?

  • Andlauer ha provato a passare Deletraz, ma lo svizzero dell'Acura #10 si difende e spinge la Porsche #5 fuori!

    Bourdais prova la fuga sulla Cadillac #01!

  • GREEN FLAG

    Si riparte con meno di 24 minuti alla fine della gara! Si decide tutto in pista senza soste o strategia!

  • Ultima sosta per la Acura #10 con rifornimento lampo e nuove gomme per cercare di attaccare dall'ottava posizione in cui risiedono tutt'ora

  • La 12h Sebring ha già superato il numero di caution dell'anno scorso: furono 11 nel 2023…

  • FULL COURSE YELLOW!

    DETRITI IN CURVA 15 PER LA CAUTION N.12!

  • Deletraz ora pressa Bourdais, la sensazione è che il pilota Acura #40 proverà a breve un sorpasso sulla Cadillac #01

  • Situazione immutata in GTP con le Porsche protagonista di qualche bagarre tra di loro e le BMW, ultima sosta per la #11 TDS Racing in LMP2

  • GREEN FLAG

    Si riprende con soli 40 minuti al termine!

  • Per le GTD Pro e le GTD non sono previste altre soste. Sarà bagarre per la vittoria e il podio dalla ripartenza fino all'ultimo giro

  • La Cadillac #01 mantiene la testa della gara dopo un'ottima chiamata strategica, ma questa FCY può rovinare i loro piani. Ora la Acura #40 sarà appena dietro e Deletraz stava girando più veloce di Bourdais negli ultimi giri

  • FULL COURSE YELLOW

    E siamo a 11 caution: ferma la Ford #55 Proton che alza bandiera bianca!
    La gara non finisce mai!

  • Fuoco alla riscossa: l'italiano ha portato la Ferrari #47 Cetilar Racing in seconda posizione di classe GTD e ora punta la AMG #57 leader di classifica.
    Intanto la Ford #55 Proton rallenta per problemi

  • Intanto la Lexus #12 è uscita fuori pista dopo un contatto con la Corvette #4

  • DELETRAZ PASSA NASR! La Porsche #5 prova a passare l'Acura #40 ma quest'ultima mostra i muscoli e passa la 963 #7 per salire in seconda posizione!

  • DELETRAZ PASSA NASR! La Porsche #5 prova a passare l'Acura #40 ma quest'ultima mostra i muscoli e passa la 963 #7 per salire in terza posizione!

  • Lexus #14 sorpassa la Corvette #3 e si riprende nuovamente la vetta della classe GTD Pro

  • Bourdais prova l'allungo: la Cadillac #01 ha 1.4 secondi di vantaggio sulla Porsche #7

  • Errore di De Phillipi sulla BMW #25 che esce sull'erba nel tentativo di sorpassa e crolla in classifica!

  • GREEN FLAG!

    Si riparte!

  • 1 HOUR TO GO!

    Ultima ora che scatta adesso mentre attendiamo con ansia la ripartenza della gara

  • Dopo il valzer dei pit-stops abbiamo un nuovo leader nella GTD Pro con la Corvette #3 a condurre con Juncadella al volante. Rimane invariata invece la situazione in GTD con la AMG #57 Winward Racing al comando

  • Ora la classifica GTP recita Cadillac #01 davanti a Porsche #7, Acura #40 e alle BMW. Ed ora tocca alle auto GT intasare la pit-lane per delle soste che possono rivelarsi decisive

  • Acura #40 e BMW #25 entrano ai box: la prima vede Louis Deletraz prendere il posto di Ricky Taylor. Sosta breve con “fuel splash” per la Cadillac #01 che passa davanti ad entrambe.

  • I detriti lasciati in pista sono causa di un contatto tra un prototipo non ancora identificato e la Ford #65

  • A meno di un'ora e venti dalla fine, la caution può davvero rimischiare le strategie e il finale di gara!

  • FULL COURSE YELLOW

    Caution n.10 della gara per altri detriti sparsi sulla pista!

  • Sosta per la Cadillac #01 leader della gara ed esce davanti alla Porsche #7 

  • Drive-through nuovamente per la Ford #65 (pressione pneumatici incorretta)

  • Fase di attesa che viene infranta dalla Porsche #7 che si ferma nuovamente prima di tutti con un altro cambio pilota! Campbell lascia il volante a Felipe Nasr per quello che si prospetta essere l'ultimo turno

  • Lexus #14 continua a mantenere la leadership di GTD Pro, ma dietro vede avvicinarsi la “Rexy” della Porsche #77 AO Racing, ora a -1.3 secondi dalla RC F GT3 di Vasser Sullivan Racing

  • Cadillac #01 e Porsche #7 sono separate da 5.5 secondi. Più lontana la Acura #40, a 20 secondi dal leader e che si vede avvicinare dietro le BMW #25 e #24

  • E' scesa la notte a Sebring

    Ora i piloti devono fare i conti con il buio per questa ultima parte di corsa

  • Pino sta faticando con la United Autosports #2 e viene passato anche da Sowery sulla CrowdStrike Racing by APR #04 per il secondo posto di classe LMP2

  • TDS Racing #11 si riprende la leadership di LMP2 con un ottimo sorpasso sulla United Autosports #2 sfruttando il doppiaggio delle auto GT

  • Cadillac #01 al comando!

    Ora è ufficiale dopo la sosta della Porsche #5 Proton. Dietro la #7 in seconda e la #Acura 40 a seguire in terza posizione. Salvo caution o sorprese, si giocheranno loro tre la vittoria a Sebring

  • Grandissimi primi giri per Sébastien Bourdais che con la Cadillac #01 ha la leadership virtuale della gara e qualche secondo di vantaggio sulla Porsche #7 guidata da Matt Campbell

  • Grandissimi primi giri per Sébastien Bourdais che con la Cadillac #01 ha la leadership virtuale della gara con oltre 20 secondi di vantaggio sulla Porsche #7 guidata da Matt Campbell

  • Ai box anche la BMW #25, entrambe sono dietro a Cadillac #01 e Porsche #7. Un giro dopo tocca all'Acura #40 con Colton Herta che dopo un grandissimo stint lascia la vettura  a Jordan Taylor e rientra dietro anch'essa a Cadillac e Porsche

  • BMW #24 ai box e Farfus esce dalla M Hybrid V8 per far spazio a Eng, rientra dietro alla Cadillac #01 mentre infiamma la lotta tra le prime tre della classe LMP2

  • 2 ore alla fine

    Lamborghini #63 ai box e Grosjean lascia la guida del prototipo italiano a Andrea Caldarelli, non però senza altri problemi alla portiera della SC63

  • Proseguono il loro stint invece la Acura #40 e le BMW #25 e #24. Grande passo per Colton Herta sulla ARX-06 della Wayne Taylor che si sa muovere nel traffico ed ha anche doppiato la Lamborghini

  • Van der Zande si ferma con la Cadillac #01 il giro subito dopo e lascia il volante a Bourdais. Essa rientra appena davanti alla Porsche #7!

  • SOSTA AI BOX PER LA PORSCHE #7!

    SI ferma per prima la vettura della casa di Stoccarda, Cadillac #01, le BMW e Acura #40 vanno avanti!

  • La AMG #57 Winward Racing domina nella classe GTD con oltre 12 secondi di vantaggio sulla Lexus #12 seconda nella graduatoria

  • Lamborghini #19 Iron Lynx ha passato la Ford #64 Multimatic per il secondo posto di classe GTD Pro: davanti rimane la Lexus #14 con 9 secondi di vantaggio

  • La Cadillac #01 continua a tallonare la Porsche #07, mentre in LMP2 abbiamo TDS Racing #11, United Autosports #22 e #04 Crowdstrike by APR in lotta per la seconda posizione

  • Scene da cartolina a Sebring, con il tramonto che fa sfondo alle auto e ai piloti mentre si entra nella fase più bella e difficile della 12 ore

  • Passando il traffico dell'ora di punta delle GT, Herta con la Acura #40 si mette in mezzo alle BMW passando la #24 per la quarta posizione

  • La situazione si scalda anche in GTP: dietro alla Lamborghini che si è sdoppiata, la Porsche #7 si prepara a difendere la sua leadership dalla Cadillac #01 mentre attraversano il traffico delle auto GT

  • United Autosports #2 si prende la testa della gara LMP2 passando la #11 TDS Racing