IndyCar | Indy 500, la cronaca live
Seguite con noi live l'edizione 109 di Indy 500, con Robert Shwartzman che partirà in pole position per il team Prema

Seguite con noi live l'edizione 109 di Indy 500, con Robert Shwartzman che partirà in pole position per il team Prema
Il mese di maggio è arrivato al suo evento principale per lo sport motoristico negli USA: la 500 miglia di Indianapolis. Chi berrà il latte nella Gasoline Alley dell'edizione 109, trent'anni dopo il trionfo di Jacques Villeneuve? Vivremo una sorpresa degna di Indy 500 con il team Prema, che partirà dalla pole position o dobbiamo aspettare una prestazione maiuscola da parte del team Penske, relegato nelle ultime posizioni con i suoi alfieri? Perché invece non puntare su Takuma Sato o Helio Castroneves? Trentatré piloti in griglia, un solo primo posto che porta direttamente nella Storia delle corse.
Seguite con noi, live, l'edizione 109 di Indy 500, come se fossimo in pista!
Clicca qui per fare il refresh della pagina
Luca Colombo
-
-
50 giri al termine
Entrati nell'ultimo quarto di gara, cominciamo a contare in maniera differente…
-
Newgarden è fuori, quindi la tripletta ad Indy 500 rimane ancora un risultato non raggiunto da nessuno nella storia della gara
-
Giro 148/200
Hunter-Reay ha qualche problema con un doppiato che, avendo possibiità di andare full gas, passa per riguadagnare il giro
-
-
Giro 141/200
Palou è decisamente su una strategia di fuel saving
-
Correzione: Newgarden non è ancora fuori, ma è fermo ai box di nuovo.
-
Daly e Malukas sono molto aggressivi e passano Palou, che forse sta facendo fuel saving. Newgarden è fuori dalla gara.
-
Giro 138/200
Hunter-Reay è in testa, ma dal quinto posto in poi (Palou, Malukas e Daly) si giocano le posizioni interessanti per i giri finali
-
Giro 136/200
Newgarden di nuovo ai box! Problemi di pressione alla benzina per lui!
-
Giro 135/200
Aspettiamo un paio di giri ancora per capire la classifica dopo questo valzer di pit stop
-
Daly, Palou e Newgarden ai box
-
Giro 133/200
Sato e Castroneves ai box
-
Giro 132/200
A questo punto, probabilmente vedremo due pit stop per il gruppo di testa e per i pretendenti alla gara
-
Gara 130/200
Intanto le voci dai box dicono che la vettura di Newgardn sia assettata per gli ultimi dieci giri…
-
Giro 128/200
Ilott occupa la quinta posizione, mentre Newgarden (partito trentaduesimo) è in settima posizione, con la strategia dei pit stop “in regola”
-
-
Il terzetto di testa è allineato sullo stesso giro dell'ultimo pit stop
-
Giro 121/200
Top 3:
Daly
Malukas
Palou
-
Giro 120/200
Defrancesco ai box, Daly prende il comando
-
Giro 118/200
Defrancesco è in testa, ma ha fatto il suo ultimo pit stop al giro 76. Chi lo insegue da vicino ha effettuato la fermata al giro 88.
-
Stiamo entrando nel terzo finale di gara, quindi per i piloti è ora di capire con i box come sistemare la vettura nelle prossime soste per arrivare al top nella fase finale
-
-
E ora il gruppo si comporta di nuovo come un serpentone, Ilott sale in sesta posizione
-
Giro 112/200
Top 3:
Defrancesco
Daly
Malukas
-
Giro 111/200
Newgarden sale in nona posizione
-
Verso curva 1 si presentano quattro vetture allineate, Palou sale quarto
-
Giro 110/200
Green green green
-
Nelle retrovie Rasmussen reagisce al green flag, ma perde la vettura in uno spettacolare zig zag che per fortuna non butta fuori nessuno
-
E siamo di nuovo sotto bandiera gialla…
-
Giro 107/200
Green flag
-
Giro 104/200
Defrancesco comanda il gruppo dietro la pace car…una lunga bandiera gialla dovuta anche all'umido nell'aria
-
Bella la classifica, ma dovremo fare un po' i conti con le varie strategie. Ca va sans dire, il team Penske sembra messo bene, ora come ora.
-
-
Giro 100/200
Siamo a metà gara
-
Shwartzman intanto spiega che al momento dell'ingresso nella piazzola, entrambe le gomme anteriori si sono bloccate
-
Giro 96/200
Sempre al comando Hunter-Reay
-
Replay di "qualche" giro fa
-
Robb poi carambolerà verso il muro interno, finendo lì la sua corsa
-
Larson va troppo dentro in curva 2 mentre è in un downshift e perde il retro della monoposto. Simpson viene preson da Larson e anche Robb viene spinto verso il muro esterno.
-
Ma fuori da curva 2 vediamo con vetture incidentate anche Robb e Simpson
-
Ma Kyle Larson va a muro in Curva 2
-
Giro 92/200
Green flag!
-
Giro 91/200
Dixon ai box, la sua strategia è molto “off the grid”
-
Giro 89/200
Hunter-Reay in testa, ma vediamo di capire com'è la situazione dopo il giro completo di pit-stop…
-
Shwartzman arriva lungo anche lui nella sua piazzola, ma travolge un meccanico; non sembrano esserci problemi per il tecnico Prema
-
Attenzione perché Takuma Sato arriva lungo nella piazzola
-
Giro 87/200
Altro ingresso ai box dei leader in blocco…
-
-
-
Ovviamente esce la bandiera gialla
-
Giro 83/200
Veekay rientra ai box, ma al momento di rallentare perde il posteriore della macchina sbattendo con il muro: gara finita per lui
-
Giro 76/200
Top 3:
Sato
Malukas
Palou
-
Giro 75/200
Rossi va ai box, ma qualcosa va storto sulla vettura che prende fuoco! Il team doma le fiamme, ma il pilota è fuori gara
-
Giro 69/200
Nel frattempo il poleman Shwartzman corre in diciannovesima posizione
-
Giro 67/200
Mentre Malukas segue da vicino Sato (e forse risparmia gomma), Palou corre in quinta posizione con molta tranquillità
-
Malukas intanto “punta” decisamente Sato…
-
Giro 64/200
Penalità per Colton Herta: velocità troppo alta ai box
-
Giro 63/200
Takuma Sato mantiene la testa del gruppo, ma dietro di lui spunta Malukas
-
Giro 62/200
Rientro massivo dei piloti ai box, vediamo al prossimo passaggio sul traguardo com'è la classifica…
-
-
Il punto è: Newgarden potrà risolvere i problemi con un nuovo set di gomme? E lì davanti, come sono messi con le strategie (visti i primi giri lenti)?
-
Giro 50/200
Siamo a un quarto di gara: Sato comanda, ma davanti si trova un gruppo di doppiati. Newgarden in quattordicesima posizione lamenta delle vibrazioni provenienti dal retrotreno.
-
Giro 46/200
Harvey si ferma, Sato prende il comando
-
Giro 44/200
Harvey ora prende il comando della gara
-
Giro 43/200
Rossi e Rasmussen rientrano ai box
-
Firme pesanti
Il leader di campionato Alex Palou ora è in undicesima posizione: secondo il nostro Nicola Saglia un possibile vincitore è proprio lui
-
Giro 40/200
Continua l'avvicendamento Rasmussen / Rossi al comando, ma siamo ancora nella parte “tranquilla” della gara
-
Giro 38/200
Rasmussen riprende la testa, Veekay passa settimo
-
Giro 36/200
Rossi riprende la leadership, mentre il gruppo si comporta come un serpentone
-
-
Giro 33/200
Newgarden comincia a smuovere le retrovie e sale in ventunesima posizione
-
Girno 31/200
Green flag: in rettilineo Rasmussen passa Rossi e prende la testa della corsa
-
Giro 30/200
Dixon ai box con quelli che sembrano problemi alla gomma posteriore sinistra
-
Ottavo Sato, decimo O'Ward e dodicesimo Palou.
-
Giro 29/200
Top 3:
Rossi
Rasmussen
Carpenter
-
Tra le altre cose, la vettura di Larson è andata in stallo ai box
-
O'Ward, Palou e Rosenqvist sono protagonisti nel caos ai box, mentre le pistole delle gomme di Dixon si bloccano
-
Intanto si fermano ai box quasi tutti i piloti del gruppo di testa e nell'uscita ci sono parecchi close call
-
Giro 23/200
In pista le vetture procedono lente: ricordiamo che sui catini negli USA correre con la pioggia non è contemplato…
-
C'è un po' di pioggia nell'aria…
-
Bandiera giallo-rossa sventolata: abbiamo pista scivolosa
-
Giro 19/200
Bandiere gialle in pista
-
Palou sesto e Dixon settimo
-
Giro 15/200
I primi cinque:
Sato
O'Ward
Rosenqvist
Shwartzman
Ericsson
-
Giro 11
Takuma Sato prende il comando, davanti a O'Ward. Shwartzman scivola quarto
-
Ripartiti
-
Siamo al giro 9/200
-
-
Abbiamo già dei pit stop, mentre Shwartzman comanda la gara
-
Andretti ha perso la vettura in fondo al rettilineo principale, andando di traverso per buona parte di Curva 1, per poi impattare di lato con la macchina girata
-
Marco Andretti a muro in Curva 1
-
GREEN FLAG
Partiti
-
Ok, forse ci siamo
-
McLaughlin ha perso la vettura sul rettilineo principale mentre scaldava le gomme, andando a muro
-
-
Intanto vediamo del fuoco e fumo dalla posteriore sinistra di Dixon…
-
Peccato per Scott, perché il pilota Penske poteva puntare in alto dalla decima posizione in griglia
-
SCOTT MCLAUGHLIN FUORI NEL GIRO DI RICOGNIZIONE
Il tracciato è molto scivoloso e il pilota è fuori con la monoposto danneggiata
-
-
Intanto i piloti scaldano le gomme
-
Gli elicotteri erano dei Black Hawk
-
Certo che questa cosa delle vetture con gli elicotteri militari che sorvolano il serpentone può capitare solo in America
-
PARTITO IL PACE LAP FOR AMERICA
Tutti in pista!
-
Intanto parla Roger Penske e da il suo start your engine
-
…certo è che tutto questo ritardo nella partenza di sicuro non lo aiuta per la partecipazione nella gara NASCAR.
-
Firme pesanti
Il nostro Luca Pellegrini vorrebbe vedere un Kyle Larson al top, visto anche il double duty con la Charlotte 400…
-
GENTLEMEN START YOUR ENGINE!
Finalmente è arrivato!
-
Le immagini provenienti dal circuito TV inquadrano la Prema di Robert Shwarzman…che risultato leggendario partire dalla pole position!
-
Il problema è che le monoposto nei primi giri troveranno una pista scivolosa e fredda
-
Le immagini provenienti da Curva 4 fanno vedere che le macchine operatrici sono ancora in pista
-
Foto dalla pista (via Twitter/X)
-
Le nove pace car sono ancora ferme davanti al gruppo…
-
Siamo ancora fermi e in Curva 2 stanno passando le vetture di servizio per “pulire” la pista dall'umido
-
-
-
Firme pesanti
Abbiamo chiesto ad alcune “firme pesanti” della redazione per un pronostico: il direttore Marco Privitera fa la sua puntata su Takuma Sato (già vincitore della Indy 500)
-
Intanto alla TV abbiamo il “momento Andretti”, con il grande Mario e Michael. Marco, invece, sarà in pista.
-
Secondo le indicazioni delle ultime prove svolte sul catino, Josef Newgarden ha il passo per fare la differenza…la farà anche partendo dal fondo?
-
Come vediamo dalle proiezioni, la spaziatura dei pit stop può fare la differenza nel risultato
-
Possibili strategie
-
Griglia di partenza
-
Monoposto in griglia
Le monoposto sono regolarmente schierate in griglia, ma non è ancora giunto il momento di accendere i motori
-
A quanto pare dobbiamo aspettare un po' per l'accensione dei motori…
-
-
In cabina di commento c'è il sottoscritto, Luca Colombo
-
Benvenuti!
Buonasera e benvenuti alla diretta dell'edizione 109 della 500 Miglia di Indianapolis