IndyCar | Indy 500, la cronaca live
Seguite con noi live l'edizione 109 di Indy 500, con Robert Shwartzman che partirà in pole position per il team Prema

Seguite con noi live l'edizione 109 di Indy 500, con Robert Shwartzman che partirà in pole position per il team Prema
Il mese di maggio è arrivato al suo evento principale per lo sport motoristico negli USA: la 500 miglia di Indianapolis. Chi berrà il latte nella Gasoline Alley dell'edizione 109, trent'anni dopo il trionfo di Jacques Villeneuve? Vivremo una sorpresa degna di Indy 500 con il team Prema, che partirà dalla pole position o dobbiamo aspettare una prestazione maiuscola da parte del team Penske, relegato nelle ultime posizioni con i suoi alfieri? Perché invece non puntare su Takuma Sato o Helio Castroneves? Trentatré piloti in griglia, un solo primo posto che porta direttamente nella Storia delle corse.
Seguite con noi, live, l'edizione 109 di Indy 500, come se fossimo in pista!
Clicca qui per fare il refresh della pagina
Luca Colombo
- 
							Buona serata da Luca Colombo e grande vittoria per Alex Palou nella Indy 500! 
- 
							A tra poco con il recap gara e nei prossimi giorni con gli approfondimenti, sempre su www.livegp.it 
- 
							E sulle immagini di Palou che va a festeggiare sotto le tribune, vi ringraziamo per avere seguito la gara con noi 
- 
							  In ogni caso Alex Palou parcheggia la monoposto in mezzo al rettilineo e scende correndo verso il proprio team lanciando i guanti 
- 
							  Probabilmente il pilota finito a muro nell'ultimo giro è Siegel 
- 
							  
- 
							  
- 
							  Alex Palou è il primo spagnolo a vincere sul catino di Indianapolis la 500 Miglia 
- 
							  Incredibile vittoria per Alex Palou, che gioca in maniera molto fine con i consumi 
- 
							  PALOU VINCE LA INDY 500 NUMERO 109Ed esce la bandiera gialla 
- 
							Curva 3, Ericsson ci prova? 
- 
							GIRO FINALEPalou transita in testa 
- 
							2 giri al terminePalou - Ericsson - Malukas (e i due doppiati che tirano la volata) 
- 
							3 giri al termine 
- 
							5 giri al terminePalou sempre in testa, forse i problemi di consumo sono alle spalle, ma con le gomme? 
- 
							8 giri al termineI primi tre sono in un secondo, sempre trainati da due doppiati 
- 
							10 giri al termineI primi tre sono “trainati” da due doppiati, che hanno un ritmo piuttosto veloce: Palou sta sfruttando la situazione per farsi arrivare la gara incontro 
- 
							12 giri al terminePalou, Ericsson e Malukas sono i primi tre e lo spagnolo leader del campionato è quello che dovrebbe avere la situazione del carburante peggiore del trio 
- 
							14 giri al termineAnche Ericsson sta controllando il carburante…ma nell'elastico arriva Palou in Curva 1 e passa al comando 
- 
							Ericsson ha al momento circa 6" di vantaggio su Palou, che ne ha 1,5" su Malukas 
- 
							18 giri al terminePalou, sfruttando un paio di doppiati davanti a lui, sta giocando una tattica di fuel saving…pagherà nelle fasi finali? 
- 
							20 giri al termineEricsson è in testa e, al momento, dovrebbe avere un miglior ruolino sulla benzina rispetto a Palou che lo insegue e Malukas dietro lo spagnolo 
- 
							23 giri al termine 
- 
							Il punto ora è capire i carichi di benzina 
- 
							Ericsson esce fuori dai box davanti a Palou, che ha passato Malukas 
- 
							25 giri al termineEricsson ai box 
- 
							Sfortunatamente ci siamo persi il momento dello stop per Hunter Reay, in ogni caso al comando troviamo Ericsson 
- 
							Hunter Reay ai box, Malukas esce fuori davanti a Palou 
- 
							30 giri al termineSi ferma anche Malukas 
- 
							32 giri al terminePalou ai box! Ferrucci lo imita 
- 
							33 giri al termineHunter Reay sta gestendo il carburante, Malukas e Palou si avvicinano 
- 
							34 giri al termineDaly entra ai box 
- 
							Daly è lentissimo al momento, quindi il team lo chiama per uno stop 
- 
							36 giri al termineAnche Palou passa Daly ed è terzo 
- 
							37 giri al termineMalukas passa Daly 
- 
							Daly intanto riporta problemi con le gomme 
- 
							39 giri al termine 
- 
							In realtà, guardando alle statistiche Hunter Reay è quello che, con Ericsson e Rasmussen, ha fatto la sosta più di recente, quindi può pensare di arrivare al traguardo, virtualmente senza altre soste 
- 
							48 giri al termineHunter Reay è in testa, ma la sua strategia è sfalsata rispetto ai giri mancanti. Daly, Malukas e Palou, che lo inseguono, sono nei giri “giusti” 
- 
							
- 
							50 giri al termineEntrati nell'ultimo quarto di gara, cominciamo a contare in maniera differente… 
- 
							Newgarden è fuori, quindi la tripletta ad Indy 500 rimane ancora un risultato non raggiunto da nessuno nella storia della gara 
- 
							Giro 148/200Hunter-Reay ha qualche problema con un doppiato che, avendo possibiità di andare full gas, passa per riguadagnare il giro 
- 
							 
- 
							Giro 141/200Palou è decisamente su una strategia di fuel saving 
- 
							Correzione: Newgarden non è ancora fuori, ma è fermo ai box di nuovo. 
- 
							Daly e Malukas sono molto aggressivi e passano Palou, che forse sta facendo fuel saving. Newgarden è fuori dalla gara. 
- 
							Giro 138/200Hunter-Reay è in testa, ma dal quinto posto in poi (Palou, Malukas e Daly) si giocano le posizioni interessanti per i giri finali 
- 
							Giro 136/200Newgarden di nuovo ai box! Problemi di pressione alla benzina per lui! 
- 
							Giro 135/200Aspettiamo un paio di giri ancora per capire la classifica dopo questo valzer di pit stop 
- 
							Daly, Palou e Newgarden ai box 
- 
							Giro 133/200Sato e Castroneves ai box 
- 
							Giro 132/200A questo punto, probabilmente vedremo due pit stop per il gruppo di testa e per i pretendenti alla gara 
- 
							Gara 130/200Intanto le voci dai box dicono che la vettura di Newgardn sia assettata per gli ultimi dieci giri… 
- 
							Giro 128/200Ilott occupa la quinta posizione, mentre Newgarden (partito trentaduesimo) è in settima posizione, con la strategia dei pit stop “in regola” 
- 
							
- 
							Il terzetto di testa è allineato sullo stesso giro dell'ultimo pit stop 
- 
							Giro 121/200Top 3: Daly Malukas Palou 
- 
							Giro 120/200Defrancesco ai box, Daly prende il comando 
- 
							Giro 118/200Defrancesco è in testa, ma ha fatto il suo ultimo pit stop al giro 76. Chi lo insegue da vicino ha effettuato la fermata al giro 88. 
- 
							Stiamo entrando nel terzo finale di gara, quindi per i piloti è ora di capire con i box come sistemare la vettura nelle prossime soste per arrivare al top nella fase finale 
- 
							
- 
							E ora il gruppo si comporta di nuovo come un serpentone, Ilott sale in sesta posizione 
- 
							Giro 112/200Top 3: Defrancesco Daly Malukas 
- 
							Giro 111/200Newgarden sale in nona posizione 
- 
							Verso curva 1 si presentano quattro vetture allineate, Palou sale quarto 
- 
							  Giro 110/200Green green green 
- 
							Nelle retrovie Rasmussen reagisce al green flag, ma perde la vettura in uno spettacolare zig zag che per fortuna non butta fuori nessuno 
- 
							E siamo di nuovo sotto bandiera gialla… 
- 
							  Giro 107/200Green flag 
- 
							Giro 104/200Defrancesco comanda il gruppo dietro la pace car…una lunga bandiera gialla dovuta anche all'umido nell'aria 
- 
							Bella la classifica, ma dovremo fare un po' i conti con le varie strategie. Ca va sans dire, il team Penske sembra messo bene, ora come ora. 
- 
							 
- 
							Giro 100/200Siamo a metà gara 
- 
							Shwartzman intanto spiega che al momento dell'ingresso nella piazzola, entrambe le gomme anteriori si sono bloccate 
- 
							Giro 96/200Sempre al comando Hunter-Reay 
- 
							Replay di "qualche" giro fa
- 
							Robb poi carambolerà verso il muro interno, finendo lì la sua corsa 
- 
							Larson va troppo dentro in curva 2 mentre è in un downshift e perde il retro della monoposto. Simpson viene preson da Larson e anche Robb viene spinto verso il muro esterno. 
- 
							Ma fuori da curva 2 vediamo con vetture incidentate anche Robb e Simpson 
- 
							Ma Kyle Larson va a muro in Curva 2 
- 
							  Giro 92/200Green flag! 
- 
							Giro 91/200Dixon ai box, la sua strategia è molto “off the grid” 
- 
							Giro 89/200Hunter-Reay in testa, ma vediamo di capire com'è la situazione dopo il giro completo di pit-stop… 
- 
							Shwartzman arriva lungo anche lui nella sua piazzola, ma travolge un meccanico; non sembrano esserci problemi per il tecnico Prema 
- 
							Attenzione perché Takuma Sato arriva lungo nella piazzola 
- 
							Giro 87/200Altro ingresso ai box dei leader in blocco… 
- 
							
- 
							 
- 
							Ovviamente esce la bandiera gialla 
- 
							Giro 83/200Veekay rientra ai box, ma al momento di rallentare perde il posteriore della macchina sbattendo con il muro: gara finita per lui 
- 
							Giro 76/200Top 3: Sato Malukas Palou 
- 
							Giro 75/200Rossi va ai box, ma qualcosa va storto sulla vettura che prende fuoco! Il team doma le fiamme, ma il pilota è fuori gara 
- 
							Giro 69/200Nel frattempo il poleman Shwartzman corre in diciannovesima posizione 
- 
							Giro 67/200Mentre Malukas segue da vicino Sato (e forse risparmia gomma), Palou corre in quinta posizione con molta tranquillità 
- 
							Malukas intanto “punta” decisamente Sato… 
- 
							Giro 64/200Penalità per Colton Herta: velocità troppo alta ai box 
- 
							Giro 63/200Takuma Sato mantiene la testa del gruppo, ma dietro di lui spunta Malukas 
- 
							Giro 62/200Rientro massivo dei piloti ai box, vediamo al prossimo passaggio sul traguardo com'è la classifica… 
- 
							 
- 
							Il punto è: Newgarden potrà risolvere i problemi con un nuovo set di gomme? E lì davanti, come sono messi con le strategie (visti i primi giri lenti)? 
- 
							Giro 50/200Siamo a un quarto di gara: Sato comanda, ma davanti si trova un gruppo di doppiati. Newgarden in quattordicesima posizione lamenta delle vibrazioni provenienti dal retrotreno. 
- 
							Giro 46/200Harvey si ferma, Sato prende il comando 
- 
							Giro 44/200Harvey ora prende il comando della gara 
- 
							Giro 43/200Rossi e Rasmussen rientrano ai box 
- 
							Firme pesantiIl leader di campionato Alex Palou ora è in undicesima posizione: secondo il nostro Nicola Saglia un possibile vincitore è proprio lui 
- 
							Giro 40/200Continua l'avvicendamento Rasmussen / Rossi al comando, ma siamo ancora nella parte “tranquilla” della gara 
- 
							Giro 38/200Rasmussen riprende la testa, Veekay passa settimo 
- 
							Giro 36/200Rossi riprende la leadership, mentre il gruppo si comporta come un serpentone 
- 
							
- 
							Giro 33/200Newgarden comincia a smuovere le retrovie e sale in ventunesima posizione 
- 
							  Girno 31/200Green flag: in rettilineo Rasmussen passa Rossi e prende la testa della corsa 
- 
							Giro 30/200Dixon ai box con quelli che sembrano problemi alla gomma posteriore sinistra 
- 
							Ottavo Sato, decimo O'Ward e dodicesimo Palou. 
- 
							Giro 29/200Top 3: Rossi Rasmussen Carpenter 
- 
							Tra le altre cose, la vettura di Larson è andata in stallo ai box 
- 
							O'Ward, Palou e Rosenqvist sono protagonisti nel caos ai box, mentre le pistole delle gomme di Dixon si bloccano 
- 
							Intanto si fermano ai box quasi tutti i piloti del gruppo di testa e nell'uscita ci sono parecchi close call 
- 
							Giro 23/200In pista le vetture procedono lente: ricordiamo che sui catini negli USA correre con la pioggia non è contemplato… 
- 
							C'è un po' di pioggia nell'aria… 
- 
							Bandiera giallo-rossa sventolata: abbiamo pista scivolosa 
- 
							Giro 19/200Bandiere gialle in pista 
- 
							Palou sesto e Dixon settimo 
- 
							Giro 15/200I primi cinque: Sato O'Ward Rosenqvist Shwartzman Ericsson 
- 
							Giro 11Takuma Sato prende il comando, davanti a O'Ward. Shwartzman scivola quarto 
- 
							  Ripartiti 
- 
							Siamo al giro 9/200 
- 
							
- 
							Abbiamo già dei pit stop, mentre Shwartzman comanda la gara 
- 
							Andretti ha perso la vettura in fondo al rettilineo principale, andando di traverso per buona parte di Curva 1, per poi impattare di lato con la macchina girata 
- 
							Marco Andretti a muro in Curva 1 
- 
							  GREEN FLAGPartiti 
- 
							Ok, forse ci siamo 
- 
							McLaughlin ha perso la vettura sul rettilineo principale mentre scaldava le gomme, andando a muro 
- 
							
- 
							Intanto vediamo del fuoco e fumo dalla posteriore sinistra di Dixon… 
- 
							Peccato per Scott, perché il pilota Penske poteva puntare in alto dalla decima posizione in griglia 
- 
							SCOTT MCLAUGHLIN FUORI NEL GIRO DI RICOGNIZIONEIl tracciato è molto scivoloso e il pilota è fuori con la monoposto danneggiata 
- 
							
- 
							Intanto i piloti scaldano le gomme 
- 
							Gli elicotteri erano dei Black Hawk 
- 
							Certo che questa cosa delle vetture con gli elicotteri militari che sorvolano il serpentone può capitare solo in America 
- 
							PARTITO IL PACE LAP FOR AMERICATutti in pista! 
- 
							Intanto parla Roger Penske e da il suo start your engine 
- 
							…certo è che tutto questo ritardo nella partenza di sicuro non lo aiuta per la partecipazione nella gara NASCAR. 
- 
							Firme pesantiIl nostro Luca Pellegrini vorrebbe vedere un Kyle Larson al top, visto anche il double duty con la Charlotte 400… 
- 
							GENTLEMEN START YOUR ENGINE!Finalmente è arrivato! 
- 
							Le immagini provenienti dal circuito TV inquadrano la Prema di Robert Shwarzman…che risultato leggendario partire dalla pole position! 
- 
							Il problema è che le monoposto nei primi giri troveranno una pista scivolosa e fredda 
- 
							Le immagini provenienti da Curva 4 fanno vedere che le macchine operatrici sono ancora in pista 
- 
							Foto dalla pista (via Twitter/X)
- 
							Le nove pace car sono ancora ferme davanti al gruppo… 
- 
							Siamo ancora fermi e in Curva 2 stanno passando le vetture di servizio per “pulire” la pista dall'umido 
- 
							
- 
							
- 
							Firme pesantiAbbiamo chiesto ad alcune “firme pesanti” della redazione per un pronostico: il direttore Marco Privitera fa la sua puntata su Takuma Sato (già vincitore della Indy 500) 
- 
							Intanto alla TV abbiamo il “momento Andretti”, con il grande Mario e Michael. Marco, invece, sarà in pista. 
- 
							Secondo le indicazioni delle ultime prove svolte sul catino, Josef Newgarden ha il passo per fare la differenza…la farà anche partendo dal fondo? 
- 
							Come vediamo dalle proiezioni, la spaziatura dei pit stop può fare la differenza nel risultato 
- 
							Possibili strategie
- 
							Griglia di partenza
- 
							Monoposto in grigliaLe monoposto sono regolarmente schierate in griglia, ma non è ancora giunto il momento di accendere i motori 
- 
							A quanto pare dobbiamo aspettare un po' per l'accensione dei motori… 
- 
							
- 
							In cabina di commento c'è il sottoscritto, Luca Colombo 
- 
							Benvenuti!Buonasera e benvenuti alla diretta dell'edizione 109 della 500 Miglia di Indianapolis