F1 | GP Stati Uniti, Verstappen cerca il colpo: la cronaca LIVE
Seguite LIVE la cronaca testuale del Gran Premio degli Stati Uniti, 19° appuntamento del Mondiale 2025 di F1: Verstappen cerca il bis dopo la Sprint, McLaren insegue.

Seguite LIVE la cronaca testuale del Gran Premio degli Stati Uniti, 19° appuntamento del Mondiale 2025 di F1: Verstappen cerca il bis dopo la Sprint, McLaren insegue.
Dopo il clamoroso esito della Sprint di ieri dove le due McLaren si sono autoeliminate alla prima curva, questo Gran Premio degli Stati Uniti, 19° appuntamento del Mondiale 2025 di F1, arriva con nuove premesse e nuove attese per Max Verstappen, che si presenta al via dalla pole position e con un gap di 55 punti da recuperare su Oscar Piastri. Con una Red Bull e un Verstappen in ascesa nelle ultime gare, McLaren - che a Singapore due settimane fa ha vinto il suo secondo titolo Costruttori consecutivo - deve cercare di capitalizzare il vantaggio tecnico sin qui avuto; Lando Norris scatterà al fianco di Max in seconda posizione e dovrà anche lui approfittare delle piccole difficoltà di Piastri, che invece è solamente sesto in griglia, preceduto anche da Charles Leclerc, George Russell e Lewis Hamilton.
Tutto aperto quindi sia per la classifica Piloti sia anche per i piazzamenti tra i Costruttori, con il secondo posto ancora in gioco tra Mercedes, Ferrari e Red Bull: punti pesanti in palio in questa gara dove il caldo rischia di giocare un ruolo importante in ottica consumo gomma e, quindi, strategia. Pronti quindi a seguire con noi questa gara che può diventare chiave per il finale di stagione.
Clicca QUI per tutti gli aggiornamenti.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO SETTIMANA PROSSIMA!
Noi chiudiamo qui questa lunga diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Austin! Noi ci vediamo il prossimo fine settimana con il quintultimo appuntamento del Mondiale che si svolgerà a Città del Messico! Ciao e buona serata!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: SI INFIAMMA LA LOTTA PER IL SECONDO POSTO!
Si infiamma la lotta per il secondo posto tra i Costruttori con Ferrari e Red Bull che approfittano del passo falso di Mercedes: la Rossa ora è a -7 dalle Frecce d'Argento, Red Bull è a 10 punti dal secondo posto e a 3 dal terzo!
Dietro nessun cambio di posizioni: Aston Martin porta a 3 punti il distacco sulla Racing Bulls, mentre la Sauber accorcia su Aston Martin portando a 10 i punti di distacco e allunga su Haas guadagnando 2 punti. Alpine sempre più ultima con 20 punti.
-
LA CLASSIFICA PILOTI: PIASTRI PERDE TERRENO
Nella classifica Piloti Oscar Piastri ha perso punti sia su Norris sia su Verstappen. Lando ora è a 14 punti di distacco, Max è a 40 punti e dall'Olanda sta facendo un recupero disperato. Dietro di loro Russell è lontano 94 punti da Piastri e ha 60 punti di vantaggio su Leclerc.
Dietro Hulkenberg si riprende la top-10 passando Hadjar e Sainz in classifica.
-
🎙 VERSTAPPEN: "TITOLO? LA POSSIBILITÀ C'È"
La possibilità c'è, dobbiamo restare su questo livello da qua alla fine dell'anno, sono entusiasta di potermela giocare da qua fino alla fine.
-
🎙 LECLERC: "CONTENTO"
Ero preoccupato, sapevo che la soft era rischiosa. Volevo sfruttarla per avere aria pulita ma ci abbiamo provato, ci ha aiutato per il resto della gara. Seconda parte dell'anno difficile, abbiamo recuperato bene e sono contento per oggi. Mi sono divertito con Lando, alla fine ho perso ma è stata una bella battaglia.
-
🎙 NORRIS: "FATTO IL POSSIBILE"
Ci è voluto un po', la battaglia è stata bella e dura. Abbiamo fatto il possibile, pensavo fosse più semplice, ma non è stata così. Devo accettare il secondo posto, Charles ha guidato bene. Quando le gomme sono più fresche puoi spingere, ma quando si scaldano, dopo il primo tentativo, ho iniziato a faticare. Ho alzato il piede e poi ci ho riprovato, buona strategia.
-
🎙 VERSTAPPEN: "WEEKEND INCREDIBILE"
Weekend incredibile, sapevamo che non sarebbe stata semplice. Il passo tra me e Lando è stato vicino, abbiamo fatto la differenza nel primo stint, lui ha preso distacco e l'abbiamo gestito. Sono fiero di tutti.
-
56th
-
56th
LA CLASSIFICA FINALE
-
56th
🥈🥉 NORRIS E LECLERC SUL PODIO
Sul podio con Verstappen ci sono Lando Norris e Charles Leclerc!
-
56th
🏆 MAX VERSTAPPEN TRIONFA AD AUSTIN!
Max Verstappen vince ad Austin e si avvicina ancora in campionato sulle due McLaren!
-
56th
ULTIMO GIRO AD AUSTIN
Ultimo giro ad Austin con Max Verstappen vicino al quarto successo sul COTA dopo quelli del 2021, 2022 e 2023.
-
55th
VERSTAPPEN RALLENTA E GESTISCE
Verstappen rallenta anche perché ha davanti Bortoleto e le due Alpine che sono in lotta per una poco onorevole 17^ posizione con Colapinto che tira fuori i muscoli e passa Gasly.
Norris è a 7"3, Leclerc è a 5"8 da Norris.
-
54th
TRE GIRI ALLA FINE, 8"5 VERSTAPPEN SU NORRIS
A 3 giri dalla fine sono 8"5 i secondi che Verstappen ha su Norris, Leclerc ormai ha mollato ed è a 4" da Lando. Piastri invece resta quinto a 6" da Hamilton che è molto lontano da Charles.
-
53th
NORRIS VOLA: OLTRE 2" SU LECLERC
Norris vola e in un giro ha preso oltre 2" su Leclerc che adesso si accontenterà, probabilmente, del terzo posto.
-
52th
VERSTAPPEN ALLUNGA
Verstappen approfitta del duello tra Norris e Leclerc e porta a 8"7 il suo vantaggio su Norris, mentre a Leclerc dicono di mettere Lando sotto pressione.
-
51th
NORRIS DENTRO SU LECLERC IN CURVA 12!
Dopo l'attacco andato male in curva 1, Norris si infila all'interno in curva 12 e si prende di forza la seconda posizione! Altri tre punti presi a Piastri!
-
51th
NORRIS TENTA L'ATTACCO IN CURVA 1!
Norris ha tentato un bell'attacco su Leclerc in curva 1 senza successo perché il ferrarista si difende molto bene incrociando la traiettoria dell'inglese.
-
50th
GARA ANONIMA DI PIASTRI
Gara anonima di Piastri che, quinto a 6" da Hamilton e a 20" da Norris, avrebbe al momento solo 17 punti di vantaggio su Norris.
-
50th
NORRIS ORA VICINO A LECLERC
Norris ora è in piena zona DRS di Leclerc mentre Verstappen mantiene 7" di vantaggio e gestisce.
-
49th
NORRIS TORNA A 1" DA LECLERC
Norris torna a 1" dopo aver girato in 1.37.8 contro l'1.38.5 di Leclerc nell'ultimo giro.
-
48th
NORRIS PRENDE MEZZO SECONDO
Norris ha preso mezzo secondo a Leclerc e ora è a 1"7 dal monegasco mentre Verstappen mantiene 6"7 su Leclerc in vetta.
-
47th
NORRIS CERCA DI VELOCIZZARSI
Norris cerca di velocizzarsi e ora è a 2"2 da Leclerc quando mancano meno di 10 giri alla fine.
-
46th
📻 TEAM RADIO DI NORRIS
Sono lento, non ho grip quando sono vicino.
-
45th
SITUAZIONE INVARIATA
Situazione invariata con tutti i piloti abbastanza distanziati tra loro: l'unico duello è quello per il decimo posto con Lawson in zona DRS di Alonso e con Stroll subito dietro in 12^ posizione.
-
44th
VERSTAPPEN SALE A 7"
Sale a 7" il vantaggio di Max su Charles, con Norris a 2"5 da Leclerc. Hamilton è solitario al quarto posto, con Piastri quinto e anche lui autore di una gara sinora anonima.
-
43th
-
43th
NORRIS SOPRA I 2"
Norris si allontana da Leclerc, il suo ritardo sale a oltre 2" per poter gestire ancora le sue gomme.
Verstappen davanti si lamenta delle gomme dicendo che sta scivolando molto, il suo vantaggio resta sempre di 6"6 su Leclerc.
-
42th
NORRIS PERDE TERRENO
Norris perde terreno e vede il suo ritardo salire a 1"4 dopo aver perso oltre 6 decimi nell'ultimo tratto di pista.
-
41th
CONTINUA LA DIFESA DI LECLERC
Leclerc prosegue la sua difesa con il gap su Norris che oscilla tra i 5 e gli 8 decimi.
-
41th
📻 TEAM RADIO A VERSTAPPEN
Lando si lamenta delle gomme, dobbiamo essere attenti a gestirle.
-
40th
📻 TEAM RADIO DI NORRIS
Le gomme sono andate.
-
40th
L'EPISODIO TSUNODA-BEARMAN 📽
-
39th
LECLERC IN DIFESA
Adesso Leclerc è in difesa su Norris esattamente come nella prima fase di gara: Verstappen ha 6"9 sul monegasco e sta gestendo la soft in vista del finale.
-
38th
NORRIS IN ZONA DRS SU LECLERC
Norris riprende il DRS su Leclerc mentre fioccano le bandiere bianconere per track limits, prese ora da Albon e Bortoleto. Il thailandese si è fermato poco fa per la seconda sosta montando di nuovo gomma soft: la Williams è 16^.
-
37th
1"3 ORA TRA LECLERC E NORRIS
Scende a 1"3 il ritardo di Norris su Leclerc, con l'inglese che ha 8"6 su Hamilton e 14" su Piastri.
-
36th
NORRIS VOLA E PUNTA LECLERC
Norris recupera altro terreno e ora è a 1"7 da Leclerc all'inizio del 36° giro: Charles è l'unico con gomma media in top-10 assieme ad Albon.
-
35th
🔄 DURA DIFESA DI TSUNODA, SI GIRA BEARMAN
Durissima difesa di Tsunoda tra curva 13 e curva 15 con Bearman che ha dovuto evitarlo andando sull'erba in curva 14 e girandosi. L'inglese ha lamentato una mossa in staccata da parte del giapponese che è abbastanza evidente.
-
34th
LECLERC HA 5"8 DA MAX
Dopo il giro di soste, Leclerc è secondo con 5"8 di ritardo da Verstappen e 3" di vantaggio su Norris.
-
34th
📦 VERSTAPPEN RIENTRA PER LA SUA SOSTA, IMITATO DA RUSSELL
Rientra anche Verstappen ora con l'olandese che monta gomma soft per gli ultimi 22 giri di gara. Max è imitato da Russell, con l'inglese che rientra quinto dietro a Piastri.
Sono 3" invece i secondi che Norris deve recuperare a Leclerc, l'inglese aveva perso tempo prima della sosta per un bloccaggio in curva 12.
-
33th
📦 NORRIS CHIEDE LA SOSTA: RIENTRA DIETRO LECLERC
Norris rientra ai box, anche lui monta gomma soft e rientra dietro a Leclerc con oltre 2" da recuperare!
-
32th
📦 SI FERMA HAMILTON PER COPRIRSI SU PIASTRI
Si ferma Hamilton che deve coprirsi da Oscar Piastri: anche per l'inglese gomma rossa e rientro proprio davanti a Piastri.
-
31th
📦 DENTRO PIASTRI: GOMMA SOFT PER L'AUSTRALIANO
Dentro Oscar Piastri che monta gomma soft: dovrà tirare 25 giri con questa mescola, l'australiano è settimo, si fermano anche Bearman, Alonso e Lawson.
-
31th
TSUNODA MONTA GOMMA SOFT 🔴
Tsunoda ha montato gomma soft per questo secondo stint: possibile test per capire come funziona la gomma per Max?
Intanto Verstappen ha perso altro terreno e ha 9"7 su Norris. -
29th
🔀 LECLERC PASSA TSUNODA ALL'ESTERNO IN CURVA 13!
Leclerc passa Tsunoda all'esterno in curva 13 - prima della sosta di Yuki - e ora è sesto! Il monegasco è a 7"8 da Russell che è a 1"2 da Piastri, al quale chiedono se vuole montare gomma soft.
-
29th
NORRIS GUADAGNA SU VERSTAPPEN
Norris si porta a 10"4 da Verstappen, con Hamilton che invece è a 6"6 da Lando. Leclerc invece sta spingendo un sacco ed è a meno di 1" da Tsunoda.
-
28th
🔀 LECLERC PASSA BEARMAN
Leclerc passa anche Bearman e sale in settima posizione a 1"5 da Tsunoda.
-
28th
A METÀ GARA SEMBRA CHE TUTTI VADANO SU UNA SOSTA
Probabilmente andranno tutti su una sosta con i primi che stanno portando avanti la gomma media montata al via: un buon segnale anche per Leclerc che, partito con la soft, punta a finire con la media.
-
27th
CRISTALLIZZATA LA SITUAZIONE DAVANTI
Davanti Verstappen mantiene sempre 11" di vantaggio su Norris nella lotta per la prima posizione. Dietro Hamilton resta sempre a oltre 5"5 mentre Piastri ha 4" di ritardo da Lewis e ha 1"6 su Russell.
-
26th
🔀 LECLERC PASSA HULKENBERG ED È OTTAVO
Leclerc passa Hulkenberg con la scia prima di curva 12 e ora è ottavo e deve recuperare 3" su Ollie Bearman.
-
26th
HAMILTON PERDE ALTRO TERRENO SU NORRIS
Hamilton ha perso ancora su Norris e ora è a 5" dal connazionale.
-
26th
HAMILTON PERDE TERRENO
Hamilton ha perso terreno su Norris e ora è a 4"4 da Lando e ha 3" su Piastri.
-
25th
IL SORPASSO DI NORRIS SU LECLERC
-
24th
GIRO VELOCE PERSONALE PER HAMILTON
Giro veloce personale per Hamilton che ha gestito la gomma e ora cerca di spingere: l'inglese è sempre a 3"1 da Norris.
-
23th
HAMILTON HA PERSO TERRENO
Nel duello con Leclerc, prima della sua sosta, Hamilton ha perso oltre 1" e ora è a 3"1 da Norris che resta sempre a 10"9 da Verstappen.
-
23th
📦 SOSTA PER LECLERC
Leclerc è stato richiamato ai box per la prima sosta: il monegasco monta gomme medie e rientra in 9^ posizione davanti ad Alonso. Hamilton invece ora ha strada libera ed è terzo.
-
22th
11" IL VANTAGGIO DI VERSTAPPEN SU NORRIS
Verstappen ha quasi preso un pit stop gratis sotto VSC nei confronti di Norris che ora deve provare a spingere. Leclerc è a 1" da Norris e ora è sotto pressione di Hamilton che è vicinissimo a Charles pressandolo fortemente!
-
21th
⬜⬛ BANDIERA BIANCONERA PER NORRIS
Attenzione che Norris ha preso bandiera bianconera per track limits: al prossimo rischia 5" di penalità.
-
21th
🔀 NORRIS PASSA LECLERC
Norris ce l'ha fatta! In fondo al rettilineo prima di curva 12 Lando supera Charles e si prende la seconda posizione a 10" da Verstappen.
-
20th
LA CLASSIFICA DOPO 19 GIRI
-
20th
VERSTAPPEN SALE A 9"
Verstappen porta a 9" i secondi di vantaggio che ha su Leclerc e Norris, dietro Hamilton è a 1"1 da Norris mentre Piastri non riesce a recuperare sull'inglese.
-
19th
CONTINUA IL DUELLO TRA LECLERC E NORRIS
Leclerc si difende su Norris alla staccata di curva 12 coprendo l'interno, in uscita poi Norris tenta l'esterno ma viene accompagnato cordialmente da Charles che lo tiene dietro.
-
18th
VERSTAPPEN PORTA A 7" IL VANTAGGIO
Sono 7"5 i secondi di vantaggio che Max ha su Charles che ha una gomma ormai vecchia di 21 giri e che si sta difendendo su Norris.
-
17th
NORRIS SEMPRE VICINO A LECLERC
Prosegue la difesa di Leclerc su Norris con il monegasco che riesce a prendere un minimo vantaggio di 7 decimi prima del lungo rettilineo restando comunque secondo. Hamilton sempre a 1"5 da Norris, mentre Piastri non guadagna e resta a 4"1 su Hamilton.
-
16th
NEL DUELLO LECLERC-NORRIS GIOISCE VERSTAPPEN
Verstappen porta il suo vantaggio a 6"2 su Leclerc che perde tempo nel duello con Norris. Hamilton invece non accorcia e resta a 1"4 da Norris.
-
15th
LECLERC SI PROTEGGE SU NORRIS
Leclerc si sta difendendo in modo eroico su Norris chiudendo tutte le porte nel tratto tra curva 12 e 15!
-
15th
LECLERC PERDE ANCORA TERRENO
Leclerc ora sta facendo fatica con la soft, ha 5" di ritardo da Verstappen e deve difendersi su Norris.
Sta facendo fatica anche Piastri che è a 4"2 da Hamilton in sesta posizione.
-
14th
NORRIS PRENDE IL DRS
Norris ora è sotto il secondo di ritardo da Leclerc e può usare il DRS. Verstappen ha 4"3 su Charles.
-
13th
VERSTAPPEN SALE A 4", LECLERC IN CALO
Leclerc sta calando con una gomma vecchia 15 giri: il monegasco ha perso quasi 1" da Max che ora ha 4"1 di vantaggio mentre Norris è a 1" dal ferrarista.
-
12th
IL CONTATTO SAINZ-ANTONELLI 📽
-
12th
3"3 TRA MAX E CHARLES
3"3 tra Verstappen e Leclerc all'inizio del 12° giro. Norris si porta a 1"3 da Leclerc e ha 1"9 su Hamilton.
-
11th
📻 PIANO B PER MCLAREN
Lando, da quello che stiamo vedendo ora sembra che la cosa migliore sia il piano B.
-
10th
INVARIATO IL DISTACCO DAVANTI
Invariato il distacco tra Verstappen e Leclerc, con Norris che è a 2" da Charles. Fuori DRS anche Hamilton, Piastri con Hamilton e Russell con Piastri.
L'australiano dice di essere preoccupato dalla sua gomma anteriore sinistra.
-
9th
SI RIPRENDE AD AUSTIN, 2"8 TRA VERSTAPPEN E LECLERC
Si riprende ad Austin con il distacco tra Max e Charles che è invariato mentre Norris ora è a 1"9 da Leclerc e ha Hamilton molto vicino.
-
8th
📦 ALBON AI BOX
Il primo a fermarsi è Alex Albon con la Williams: il thailandese lascia la Hard per montare la Media dopo 8 giri.
-
7th
🚨 VSC PER RIMUOVERE LA VETTURA DI SAINZ
Virtual Safety Car in azione per togliere i detriti in curva 15 e per togliere la vettura di Sainz che si è ritirato.
-
6th
🚨 SI È GIRATO ANTONELLI: INCIDENTE CON SAINZ!
Attenzione perché Sainz ha tamponato Kimi Antonelli in curva 7: lo spagnolo si è fermato tra curva 19 e curva 20 mentre l'italiano ora è rientrato ma è ultimo.
-
6th
🆙 LECLERC RECUPERA TERRENO
Leclerc sta recuperando un po' di terreno e ora è a 2"8 da Verstappen.
-
6th
RIVEDIAMO LA PARTENZA 📽
-
5th
SALE A 3"1 IL VANTAGGIO DI MAX
Sale a oltre 3" il vantaggio di Verstappen su Leclerc che in questa fase sta gestendo la gomma soft.
-
4th
LECLERC BLOCCA GLI INSEGUITORI
Verstappen ha oltre 2"5 su Leclerc che sta bloccando il gruppetto degli inseguitori con Norris che sta pressando il monegasco e Hamilton che è subito dietro al pilota della McLaren.
-
3rd
LECLERC SOTTO IL PRESSING DI NORRIS
Leclerc ora deve difendersi su Norris e in curva 12 ha preso una traiettoria difensiva per mantenere la seconda posizione.
-
2nd
🔀 SCAMBIO DI POSIZIONI TRA SAINZ E BEARMAN
Scambio di posizioni tra Sainz e Bearman con lo spagnolo che si prende l'ottava posizione in curva 15 con un ingresso aggressivo.
-
2nd
VERSTAPPEN TENTA LA FUGA DA SUBITO
Verstappen chiude il primo giro con 1"4 su Leclerc e 2"3 su Norris, dietro Piastri è fuori dalla zona DRS di Hamilton e si deve difendere su un Russell estremamente aggressivo!
-
1st
🟨 ALBON SI GIRA ED È IN FONDO AL GRUPPO
Albon si è girato in curva 12 e ora si ritrova in fondo al gruppo.
-
1st
VERSTAPPEN HA GIÀ OLTRE 1"
Verstappen si è già preso oltre 1" in mezzo giro su Leclerc con Norris che ora deve recuperare la posizione.
-
1st
🟢 PARTITO IL GP A AUSTIN!
Al via Verstappen mantiene la vetta ma dietro c'è Leclerc che approfitta della soft e passa Norris, dietro Russell perde un paio di posizioni con Hamilton quarto e Piastri quinto!
-
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE A AUSTIN
Parte il giro di formazione, ad Austin fa caldo: 28°C la temperatura dell'aria, 45°C quella dell'asfalto.
-
LE SCELTE DELLE GOMME 🛞
🔴 Leclerc, Bortoleto e Stroll
🟡 Verstappen, Norris e tutti i piloti dalla quarta alla 15^ posizione
⚪ Ocon, Albon e Hadjar
-
LE STRATEGIE
Sembra che la gara possa svilupparsi su una o due soste: media/dura è un'opzione, ma ricordiamo che tra le due c'è un salto di mescola con la H che equivale alla C1 e la M che è una C3. Attenzione anche a soft/media/media come scenario.
-
I TROFEI IN PALIO OGGI 🏆🤘🏻
-
AUSTIN RESTA FINO AL 2034 ✍🏻
Ufficializzato nella mattinata americana il prolungamento dell’accordo tra la F1 e il COTA, che resterà in calendario almeno fino al 2034.
-
IL GIRO DELLA POLE
Questo è il giro della pole di Max Verstappen, che parte da una posizione privilegiata per andare a caccia di punti per recuperare sulle McLaren. Vediamo dove Max ha fatto la differenza su Norris.
-
PARLA VASSEUR 🎙
Oggi è questione di fare un bel lavoro, abbiamo recuperato, il passo in Sprint era buono e abbiamo fatto belle qualifiche. Cruciale curva 1, vediamo cosa succede. In Sprint siamo rimasti bloccati dietro Carlos, penso che la macchina in qualifica fosse migliore. Abbiamo vento in direzione opposta oggi, vediamo cosa succede.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Questa è la griglia di partenza con Max Verstappen che scatta anche oggi dalla pole position davanti a Lando Norris e a Charles Leclerc. Oscar Piastri è solo sesto, dietro anche a Russell e Hamilton. Per Ferrari qualifica migliore rispetto a quella di venerdì e obiettivi diversi rispetto a quelli della Sprint.
-
SEGUITECI IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE 📽
Come sempre, vi ricordiamo che potete seguirci anche in diretta con il nostro racconto sul nostro canale YouTube.
-
🇺🇸 BUONASERA A TUTTI!
Buonasera a tutti! Ad Austin mancano solo 15' al via del Gran Premio degli Stati Uniti, 19^ prova del Mondiale 2025 di F1! Seguitelo con noi!