Formula 1 | Monaco cerca il suo poleman: la cronaca live delle qualifiche
A Monaco è il grande giorno delle qualifiche: Leclerc, Verstappen e le McLaren pronti a giocarsi la pole, Hamilton a inseguire.

A Monaco è il grande giorno delle qualifiche: Leclerc, Verstappen e le McLaren pronti a giocarsi la pole, Hamilton a inseguire.
A Monte Carlo, si sa, gran parte del weekend si decide in poco più di un minuto al sabato, in qualifica. Quello del Gran Premio di Monaco è forse, da anni, il sabato più importante della stagione e anche quest'anno è così. E così siamo arrivati al momento in cui la roulette del Principato sceglierà il suo nuovo poleman: sui 3,3 km dello storico circuito che si sviluppa sulle strade del quartiere de La Condamine, saranno diversi i candidati a conquistare una cruciale pole position in vista della gara di domani. Pole importantissima come racconta la storia del Principato, dove in 32 occasioni - di cui 14 negli ultimi 25 anni - il poleman ha conquistato anche la vittoria alla domenica.
Ad andare a caccia dell'ennesima pole sulle strade di casa c'è Charles Leclerc: su una Ferrari che non è ancora guarita dai suoi problemi, ma che a Imola ha regalato un'ottima performance in gara, il monegasco ha sinora chiuso al comando in tutti e tre i turni di libere, confermando il suo feeling con le strade che lo hanno visto crescere. Leclerc è stato l'unico sinora a scendere sotto l'1.11, riuscendoci nel turno del primo pomeriggio. Attenzione anche alle due McLaren, con Piastri che ieri è finito a muro alla Sainte Devote, e a Verstappen, veloce nelle libere ma che ancora non ha trovato il feeling con la soft. Insegue invece Hamilton, che nelle FP3 è andato a muro a Massenet e che dovrà quindi ritrovare il feeling con la macchina e la pista.
Da considerare, in vista della gara di domani, una nuova variabile introdotta quest'anno, con l'obbligatorietà della doppia sosta in gara per provare a dare più imprevedibilità a un GP dove la track position è vitale viste le possibilità quasi nulle di sorpasso.
Clicca QUI per aggiornare la cronaca live.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Noi chiudiamo qui questa lunga diretta da Monaco per la qualifica più bella dell'anno: ci ritroviamo su queste pagine domani, dalle 14.30, per la diretta testuale del GP di Monaco. Non abbandonate però le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo dal Principato. Ciao!
-
NORRIS HA FATTO RECORD DELLA PISTA
L'1.09.954 fatto da Norris rappresenta anche il nuovo record della pista di Monaco. Caduto dopo 6 anni l'1.10.166 con il quale Lewis Hamilton conquistò la pole nel 2019.
-
🎙 NORRIS: "BELLA SENSAZIONE"
Aspettavo questa pole da tanto, qui a Monaco è bella, è una pista difficile. Sono fiero del team e del lavoro fatto. Mantenere la concentrazione e trovare il tempo è difficile, devi correre sempre lo stesso rischio e alla fine si decide con chi è più convinto degli altri. È una bella sensazione sapere che i tuoi rischi hanno pagato. Non ho idea delle due soste di domani, mi godo la giornata, stasera ci prepareremo per domani.
-
🎙 LECLERC: "FIERO DEL RISULTATO"
C'è sempre qualcosa in più che si può fare, ma è il meglio che potessimo fare. Peccato per il primo giro, non ci sono riuscito, ho trovato traffico nel secondo settore. Sappiamo che non abbiamo la macchina per puntare a vincere, ma partendo secondi qui poi sarà complicato conquistare la prima. In generale amo i circuiti cittadini, mi piace attaccare in qualifica e questo paga. Sono fiero del risultato ottenuto. Sulla carta sembrava un weekend difficile, non è stato così.
-
🎙 PIASTRI: "HO COMMESSO UN ERRORE"
Qualifica intensa, come sempre. Simile all'anno scorso, nel secondo giro ho commesso un errore ma battere Lando sarebbe stato difficile. Tirare fuori un terzo posto è un risultato discreto, è stato un weekend pasticciato sinora. Penso di aver toccato più barriere in questo weekend che nel resto della mia carriera, ho faticato a trovare il grip. Comunque è un risultato positivo. Siamo in buona posizione, sarà interessante con le due soste.
-
SECONDA POLE DELL'ANNO PER NORRIS
Seconda pole stagionale e 11^ in carriera per Lando Norris che a Monaco ha fatto una magia.
-
LA CLASSIFICA FINALE DEL Q3
Norris conquista una pole straordinaria a Monaco, chiude la top-5 Verstappen, con Hadjar in terza fila. Alonso-Ocon sono in quarta fila, con Lawson e Albon a chiudere la top-10.
-
POLE POSITION DI LANDO NORRIS A MONACO!
Pole position di Lando Norris a Monaco! Giro folle dell'inglese nel Principato con un 1.09.954!
Leclerc è stato straordinario in 1.10.063 davanti a Oscar Piastri in 1.10.129. Ferrari chiude la seconda fila con Hamilton che ha chiuso a 4 decimi da Norris.
-
NORRIS SCENDE SOTTO L'1.10 A MONACO!
Serve uno straordinario Norris a battere Leclerc! Lando fa un 1.09.954 e conquista la pole position!
-
CLAMOROSO LECLERC IN POLE POSITION!
Pole provvisoria per Leclerc in 1.10.063! CLAMOROSO GIRO DEL MONEGASCO!
-
MCLAREN CLAMOROSA IN 1.10.1! NORRIS BATTE PIASTRI!
Norris frega Piastri per 15 millesimi! Lando chiude in 1.10.125, Oscar in 1.10.140. Vediamo come rispondono gli altri…
-
MCLAREN VA SUBITO IN PISTA
A 5' dalla fine McLaren torna subito in pista per il secondo tentativo.
-
LECLERC PAGA IL SECONDO SETTORE
A Leclerc è mancato il secondo settore dove, rispetto ai tentativi nei turni precedenti, ha perso 2 decimi circa che sono quelli che lo separano da Norris.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
Questa la classifica dopo il primo tentativo con Albon che ha appena chiuso il suo giro mettendosi dietro a Hamilton. Hadjar unico a non aver fatto il giro.
-
VERSTAPPEN SALE IN QUARTA POSIZIONE
Verstappen sale in quarta posizione a 205 millesimi da Norris e a 16 millesimi da Leclerc!
-
MCLAREN DETTA IL PASSO, NORRIS IN POLE PROVVISORIA
McLaren detta il ritmo con Norris in pole provvisoria in 1.10.464 davanti a Piastri per 67 millesimi. Leclerc fa un 1.10.653 ed è terzo davanti a Hamilton.
-
32 VITTORIE SONO ARRIVATE DALLA POLE
32 vittorie, in 70 edizioni del GP di Monaco di Formula 1, sono arrivate dalla pole position: quasi il 50%, a segnalare quanto sia importante fare la pole position qui nel Principato.
-
🟢 INIZIA ADESSO IL DECISIVO Q3 A MONACO 🟢
Inizia ora il decisivo Q3 con Albon, Ocon, Alonso e le McLaren primi ad uscire in pista.
-
VIA DEL Q3 ALLE 17.03
Via previsto alle 17.03 per il decisivo Q3!
-
TSUNODA SI LAMENTA DEL TRAFFICO DI HADJAR
Tsunoda fuori con il 12° tempo si è lamentato in radio del traffico di Hadjar in pista.
-
LA CLASSIFICA DEL Q2
-
ELIMINATI SAINZ E TSUNODA! SI SALVANO OCON E LE RACING BULLS
Non riesce l'en plein a Leclerc, che in Q2 termina secondo a 11 millesimi da Norris, mentre eliminati sono Sainz, Tsunoda e Hulkenberg. Si salvano Hadjar, Alonso, Lawson e Ocon che passano in Q3.
-
GIRO CLAMOROSO DI ALBON, TERZO DIETRO A LECLERC
18.369 al primo settore, il migliore in assoluto, e terzo tempo a 162 millesimi da Norris per Alex Albon. Williams caldissima a Monaco con il thailandese, mentre Sainz è al momento eliminato con l'11° tempo!
-
VERSTAPPEN SALE IN TERZA POSIZIONE
Verstappen si migliora e sale in terza posizione con 8 millesimi di vantaggio su Lewis Hamilton.
-
TSUNODA ESCE DALLA ZONA CALDA
Tsunoda fa il suo miglior tempo e si mette 10° dietro a Lawson e con 3 millesimi di vantaggio su Hadjar, primo degli eliminati con Hulkenberg e Ocon.
-
NORRIS SORPASSA LECLERC!
Norris piazza la zampata con un grande terzo settore in 18.588 e supera Leclerc per 11 millesimi! Sarà tiratissimo il Q3!
-
LECLERC PAZZESCO, SI RIPRENDE IL COMANDO
Ferrari sta volando, Leclerc si prende il comando in 1.10.581 davanti a Hamilton che chiude a 302 millesimi dal compagno di squadra. Piastri si toglie dalla zona calda e sale in quarta posizione a 2 millesimi da Norris.
-
🟢 RIPARTE LA QUALIFICA
Ripartita ora la qualifica a Monaco, attualmente eliminati Ocon, Tsunoda, Piastri e le due Mercedes che non torneranno in pista.
-
🎙 BEARMAN SULLA PENALITÀ
Credo sia un po' severa considerando le circostanze, io ho reagito perché 1" dopo è arrivata la bandiera rossa. Ero 17 metri dietro una macchina ferma, fermarmi in tempo sarebbe stato impossibile senza causare un incidente, questa penalità è severa.
-
RIPRENDE LA QUALIFICA A MONACO ALLE 16.44
3 minuti e si riprende a girare con 10'08" sul cronometro e con Leclerc già pronto in prossimità dell'uscita.
Per Russell possibile problema elettrico.
-
PER RUSSELL VETTURA SPENTA NELLA SALITA DEL CASINÒ
Per Russell la vettura si è spenta in salita verso Massenet, adesso i commissari stanno spingendo la vettura verso la chicane del porto.
Dato statistico importante: è la prima volta nella storia che la Mercedes non piazza nessuna vettura in top-10 a Monaco.
-
❌ DEBACLE MERCEDES IN QUALIFICA
Disastro sorprendente per la Mercedes, che dopo l'incidente in Q1 di Antonelli vede anche Russell fermarsi in pista per un problema tecnico. Le due vetture del team di Brackley partiranno 14° e 15° domani.
-
📻 STOP RUSSELL!
Penso che sia game over amico!
-
🚩 DISASTRO PER MERCEDES! FERMO RUSSELL NEL TUNNEL!
Attenzione! Si è fermato George Russell nel tunnel per una perdita di potenza e la direzione gara è costretta a esporre la bandiera rossa 🚩 disastro per la Mercedes che sta sperando che Russell riesca a farla ripartire.
-
NORRIS VA SOTTO L'1.11!
Norris va sotto l'1.11 e fa un 1.10.959 prendendosi la vetta della classifica. Secondo sale Verstappen in 1.11.124.
-
OTTIMO TEMPO PER LECLERC, IN LINEA CON IL Q1
1.11.314 con gomma gialla è il primo tempo di Charles Leclerc: crono in linea con quanto aveva fatto in Q1.
Il gap tra gomma rossa e gialla è di 1-2 decimi circa.
-
GOMMA GIALLA PER FERRARI E LE WILLIAMS
Ferrari e Williams sono in pista con gomma gialla per questa prima fase del Q2.
-
🟢 VIA AL Q2 A MONACO
Partito adesso il Q2 con Hulkenberg - sotto investigazione per non aver seguito il delta time massimo previsto dalla direzione gara dopo il Q1 - a guidare il gruppo davanti alla Williams.
-
2 MINUTI AL VIA DEL Q2
Il Q2 partirà alle 16.29, McLaren già pronta in pit lane.
-
⌚ RINVIATO L'INIZIO DEL Q2
Rinviato di qualche minuto l'inizio del Q2, mentre l'impeding a Massenet tra Hamilton e Verstappen (causato dall'inglese) sarà investigato dopo le qualifiche.
-
LA CLASSIFICA DEL Q1
-
ANTONELLI HA TOCCATO A SINISTRA LE BARRIERE
Kimi ha toccato le barriere all'ingresso della Nouvelle Chicane rompendo il tirante dello sterzo dell'anteriore sinistra e finendo poi a muro a bassa velocità. L'italiano aveva superato il Q1 ma ora non parteciperà in Q2.
-
FUORI BEARMAN E GASLY! A MURO ANTONELLI ALLA NOUVELLE CHICANE 💥
Eliminati Bortoleto, Bearman, Gasly, Stroll e Colapinto mentre Antonelli, ultimo dei qualificati, finisce a muro alla Nouvelle Chicane!
-
HAMILTON SI MIGLIORA, LECLERC MIGLIOR TEMPO
Hamilton fa il sesto tempo in 1.11.575 e si mette dietro a Verstappen e Russell, Leclerc si conferma davanti a tutti con un 1.11.229, vediamo chi sarà eliminato…
-
🚨 NOTATO UN IMPEDING HAMILTON-VERSTAPPEN
Attenzione, notato un possibile impeding tra Hamilton e Verstappen a Massenet.
-
OTTIME LE WILLIAMS IN TOP-5
Albon e Sainz salgono al quarto e quinto posto e si mettono al sicuro.
Hamilton invece è 13° e deve per forza fare il tempo per evitare guai.
-
NESSUNA AZIONE PER L'EPISODIO TRA LECLERC E STROLL
Nessuna investigazione per il presunto impeding tra Leclerc e Stroll segnalato poco fa.
-
RISCHIANO LE ASTON MARTIN
A 2' dalla fine rischiano Bortoleto, Alonso, Bearman, Stroll e Colapinto, per ora eliminati.
-
LECLERC ON FIRE: MIGLIOR TEMPO!
1.11.229 per Leclerc che torna in vetta davanti alle McLaren, Russell risale la classifica ed è quarto davanti a Verstappen, Ocon e Antonelli. Hamilton invece è solo 11° al momento.
-
📻 PIASTRI: "HO TOCCATO"
Ho toccato il muro, guardate il lato sinistro.
-
PIASTRI DAVANTI A TUTTI
Piastri ha migliorato il suo tempo ponendosi davanti con un 1.11.385 con 2 decimi su Norris.
-
🚨 NOTATO IMPEDING TRA LECLERC E STROLL
Non ci sono ancora le immagini, ma è stato notato un impeding tra Leclerc e Stroll. Da capire chi ha causato tale impeding.
-
🚨 STROLL SOTTO INVESTIGAZIONE PER IMPEDING
Pericoloso impeding di Stroll su Gasly in uscita del tunnel: il canadese rischia un'altra penalità dopo quella che ha guadagnato venerdì mattina.
-
MERCEDES INDIETRO, RUSSELL RISCHIA
Mercedes in difficoltà in questo fine settimana, con Antonelli nono a 8 decimi da Norris e con Russell sul filo e solo 15° davanti a Lawson e Hadjar, primi eliminati.
-
LECLERC E MAX SI MIGLIORANO
Leclerc e Max si migliorano: il monegasco fa un 1.11.752, Max invece chiude con un 1.11.814, sono secondo e quarto al momento.
-
MCLAREN DETTA IL PASSO ORA
McLaren detta il passo ora con Norris che prende il comando in 1.11.596 davanti a Piastri per poco meno di due decimi. Leclerc quarto a mezzo secondo.
-
VERSTAPPEN SCENDE SOTTO L'1.12!
Verstappen è il primo a scendere sotto l'1.12! 1.11.920 e leadership del turno davanti a Leclerc per poco meno di due decimi, per l'olandese secondo e terzo settore assoluto migliore.
-
LECLERC TORNA DAVANTI A TUTTI
Leclerc si rimette davanti in 1.12.091, seguito da Hamilton a 2 decimi, poi Piastri, Russell e Lawson a mezzo secondo. Norris solo ottavo dopo il primo tentativo.
-
INIZIA IL SUO GIRO NORRIS
Inizia ora il suo giro Norris, seguito da Piastri. Stroll intanto è davanti a tutti con 1 millesimo su Bearman.
-
LAWSON SALE AL COMANDO
Lawson fa il miglior secondo settore e si mette davanti in 1.12.946 davanti a Kimi Antonelli per 55 millesimi e a Leclerc. Quarto Alonso davanti a Albon.
-
LECLERC SEGNA IL MIGLIOR TEMPO
Leclerc fa un 1.13.063 ed è il migliore per ora davanti a Albon e Hulkenberg. Tempi alti, siamo solo all'inizio del turno.
-
MAX E MCLAREN ANCORA AI BOX
Max, le due McLaren e Russell sono gli unici ancora ai box in questi primi minuti.
-
🟢 SEMAFORO VERDE PER LE QUALIFICHE, SI COMINCIA A MONACO
Inizia adesso il Q1 a Monaco con le Williams a guidare il gruppo: Albon e Sainz si sono posizionate in uscita dalla pit lane per prime 5' prima del semaforo verde.
-
🌡 LE TEMPERATURE A MONACO
21°C la temperatura dell'aria, 40°C quella dell'asfalto a Monaco dove si partirà tra 2 minuti. Rischio di pioggia del 20%.
-
BEARMAN PENALIZZATO PER DOMANI
Ricordiamo anche che Oliver Bearman dovrà scontare 10 posizioni di penalità in griglia domani a causa di questo episodio. Per la direzione gara il sorpasso a Sainz sotto bandiera rossa alla Rascasse, episodio per il quale Bearman aveva giudicato più sicuro procedere come ha effettivamente fatto invece di frenare di colpo. Siete d'accordo con la decisione della FIA?
-
SEGUITE LE QUALIFICHE CON IL NOSTRO COMMENTO IN DIRETTA
Vi ricordiamo che potete seguire le qualifiche anche con il nostro commento live su YouTube e X.
-
🎙 PIASTRI: "VEDIAMO COME ANDRÀ"
Tutti hanno una disponibilità diversa di gomme, vedremo come andrà. Mi giocherò la pole con Charles, Lando e Max.
-
HAMILTON A MURO A FINE FP3
Nel primo pomeriggio Lewis Hamilton è andato a muro a Massenet danneggiando la sua vettura - riparata senza troppi problemi dal box Ferrari - e obbligando la direzione gara ad esporre la bandiera rossa in FP3.
-
LECLERC SEMPRE DAVANTI NEL CORSO DELLE LIBERE
Nel corso delle libere Charles Leclerc è risultato essere sempre il migliore in classifica e questa mattina è stato l'unico a girare sotto l'1.11. Sarà di nuovo lui il poleman nella sua gara di casa? Negli ultimi 4 anni ci è riuscito 3 volte.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI! 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE
Buon pomeriggio a tutti! Mancano 15' al via di una delle qualifiche più importanti dell'anno, seguitele con noi!