F1 | GP Emilia-Romagna, Piastri contro Verstappen: la cronaca live

A Imola nuovo capitolo della lotta iridata tra Piastri, Norris e Verstappen: l'australiano scatta dalla pole con l'olandese secondo, Norris in seconda fila. Ferrari costretta al recupero da centro gruppo

Mattia Fundarò /
Credits: McLaren Media Centre
Credits: McLaren Media Centre

A Imola nuovo capitolo della lotta iridata tra Piastri, Norris e Verstappen: l'australiano scatta dalla pole con l'olandese secondo, Norris in seconda fila. Ferrari costretta al recupero da centro gruppo

Mattia Fundarò /

A Imola è il grande giorno del GP dell'Emilia-Romagna e del Made in Italy, settimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1. Una gara dove sono ancora le McLaren e la Red Bull le grandi protagoniste, con il leader del Mondiale Oscar Piastri che scatterà dalla pole position - la terza stagionale - davanti a Max Verstappen, secondo per 34 millesimi al termine di una qualifica molto tirata. Con l'australiano che andrà a caccia del quarto successo consecutivo, che gli consentirebbe di consolidare il suo status, Verstappen cercherà invece di accorciare il gap che al momento lo vede a 32 punti di distacco da Piastri e 16 da Lando Norris, che partirà quarto dietro a George Russell, ancora una volta nei panni del terzo (o quarto) incomodo nella trama che questa stagione sta sviluppando.

Decisamente indietro invece la Ferrari, che a inizio anno si era posta altri target e che invece a Imola è stata eliminata in Q2 e partirà dalla sesta fila sia con Leclerc sia con Hamilton. Ferrari che dovrà sperare in una gara caotica (e, allo stesso tempo, di restare fuori dai guai) e che con tutta probabilità cercherà di giocare con la strategia per provare a risalire la classifica, forte anche del buon passo mostrato venerdì. Tuttavia, dovrà far fronte alla concorrenza di Williams, Racing Bulls, Aston Martin e Alpine, tutte davanti alla Rossa con una o due vetture. Stesso discorso per Kimi Antonelli, fuori in Q2 nella gara di casa e che scatterà dalla tredicesima posizione. Sarà quindi una gara piena di azione e di temi da seguire, con tutti gli aggiornamenti disponibili a QUESTO link.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI RIVEDIAMO A MONACO!

    Noi vi ringraziamo per averci seguito in questa diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti emersi dal GP di Imola. Noi torneremo già nel prossimo weekend con il GP di Monaco! Buona domenica!

  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATI

    Tra i Costruttori, Mercedes perde terreno sia su McLaren (dalla quale dista 132 punti) sia su Red Bull, sulla quale ora ha solo 16 punti di vantaggio. Ferrari sempre quarta a quota 114, Williams aumenta il gap sul resto del gruppo e sale a quota 51.

    Tra gli altri team solo Racing Bulls porta a casa punti grazie al nono posto di un ottimo Hadjar.

  • LA CLASSIFICA PILOTI DOPO IMOLA

    Questa è la classifica Piloti dopo il round di Imola, con Piastri che perde 3 punti nei confronti di Norris e ora è a +13, mentre Verstappen è a 22 punti dalla leadership del Mondiale. Russell resta comodamente quarto, con Leclerc quinto e Hamilton che passa Antonelli e sale in sesta posizione. Albon rafforza l'ottavo posto con i 10 punti di oggi.

  • 🎙 VERSTAPPEN: "FIERO DI TUTTI"

    La partenza non è stata grandiosa, ma ho tenuto l'esterno e mi sono detto di restare lì e ha funzionato. Una volta in testa, siamo riusciti a gestire bene le gomme. Ancora una volta è stato un grande miglioramento dal venerdì, la VSC ci ha aiutato. Abbiamo gestito bene tutto e abbiamo vinto, sono fiero di tutti, è una settimana importante per noi e l'esecuzione della gara sia stata buona. Settimana prossima sarà impegnativo a Monaco, ora mi voglio godere questa giornata. Essere in Italia è sempre fantastico, grazie per essere venuti.

  • 🎙 NORRIS: "MAX PIÙ FORTE OGGI"

    È stata una gara lunga, superare non è stato semplice, Max è stato più veloce di noi. C'è stata una bella lotta tra me e Oscar, come team chiudere secondo e terzo è ottimo, oggi Max e Red Bull erano più forti. Con George vedevo che stavo soffrendo con le gomme, non si vuole eccedere nei rischi ma sono le corse. Abbiamo fatto buoni sorpassi oggi.

  • 🎙 PIASTRI: "NON UNA GRAN DOMENICA"

    Al via ho frenato presto e Max è stato bravo, deludente. Abbiamo sbagliato un paio di decisioni, non è stata una gran domenica. Complimenti a Max, aveva anche passo oggi. Rivedremo la gara per capire cosa possiamo fare meglio. È stato complesso, la VSC ha avuto una tempistica perfetta per Max e Lando, io avevo gomme già usate con la SC, ho tenuto duro al via ma non avevo abbastanza grip. Ho cercato di tenere duro, ma non avevo aderenza, era inevitabile il sorpasso di Lando.

  • 63th
    chequered_flag

    RIVEDIAMO L'EPISODIO ALBON-LECLERC

    Rivediamo l'episodio che ha coinvolto Albon e Leclerc, con il thailandese andato nella via di fuga e con il monegasco che ha ceduto la posizione all'ultimo giro. Secondo voi era un episodio sanzionabile?

  • 63th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    65^ vittoria in carriera di Verstappen, con Red Bull che festeggia con un successo le 400 gare in Formula 1. 

    Chiudono in zona punti Russell, Sainz, Hadjar e Tsunoda. 

  • 63th
    chequered_flag

    🏆 MAX VERSTAPPEN VINCE A IMOLA!

    Max Verstappen torna alla vittoria e trionfa a Imola per la quarta volta consecutiva! Secondo successo stagionale dell'olandese che vince davanti a Norris e Piastri, con Hamilton quarto, seguito a Albon e Leclerc.

  • 63th
    green_light

    VERSTAPPEN A UN PASSO DALLA VITTORIA, ALBON PASSA

    Verstappen è a un passo da un clamoroso successo a Imola mentre a Leclerc viene consigliato di far passare Albon, che esegue.

  • 62th
    green_light

    LECLERC STA DIFENDENDO CON I DENTI

    Leclerc sta facendo di tutto per difendere la posizione su Albon, mentre Hamilton è a 1"8 da Piastri ma manca ormai solo un giro.

  • 61th
    green_light

    NOTATO L'EPISODIO ALBON-LECLERC

    Notato l'episodio tra Albon e Leclerc, con il thailandese forzato fuori pista.

  • 61th
    green_light

    HAMILTON PASSA LECLERC ED È QUARTO!

    Hamilton passa Leclerc e sale in quarta posizione a 2"8 da Piastri!

  • 60th
    green_light

    ALBON PASSA LECLERC MA VA SULL'ERBA E PERDE SU HAMILTON!

    Incredibile a Imola con Albon che si affianca all'esterno della Villeneuve su Leclerc ma va fuori pista: ne approfitta così Hamilton che passa! 

    Albon in radio si lamenta e dice: “Non è corretto”

  • 59th
    green_light

    VERSTAPPEN FA GIRI DA QUALIFICA

    Verstappen ora va sotto l'1.18, in 1.17.988, e fa un altro giro veloce, dietro Leclerc resiste ancora su Albon e ormai fa da tappo al thailandese, favorendo il recupero di Hamilton che ora è a meno di 1" dai due.

  • 58th
    green_light

    VERSTAPPEN UNICO SOTTO L'1.19, NORRIS PASSA PIASTRI

    Verstappen gira ancora in 1.18.2, mentre dietro Norris passa Piastri e si prende la seconda posizione andando all'esterno in staccata al Tamburello.

  • 57th
    green_light

    RITMO CLAMOROSO PER VERSTAPPEN

    Verstappen abbassa ancora il miglior giro in 1.18.101 e ora è a 3"4 su Piastri e ha 4" su Norris. Albon pressa Leclerc, mentre Hamilton passa Russell ed è sesto!

  • 56th
    green_light

    VERSTAPPEN IN FUGA GIRA 1" PIÙ VELOCE DI PIASTRI

    Verstappen approfitta della gomma fresca e fa un 1.18.214, un secondo più rapido di Piastri che ora è a 2"7!

    Dietro Leclerc si difende su Albon, mentre Hamilton tenta l'affondo su Russell alla Piratella senza successo.

  • 54th
    green_light

    🟢 RIPARTE LA GARA! TUTTO REGOLARE AL VIA, VERSTAPPEN SCAPPA

    Nessuno scossone di classifica alla ripartenza, con Verstappen che sta scappando e ha già oltre 1" su Piastri, Albon invece tenta l'attacco su Leclerc alla Piratella senza successo.

  • 53th
    safety_car

    🚨 LA SC RIENTRA IN QUESTO GIRO

    La SC rientrerà alla fine di questo giro, quando ne mancheranno 10 alla fine. Da tenere sotto controllo la ripartenza, con Norris che ha gomma nuova contro Piastri, Albon ha gomma nuova con Leclerc, Hamilton ha gomma nuova con Russell, Hadjar ha gomma nuova con Sainz.

  • 50th
    safety_car

    📻 TEAM RADIO DI LECLERC

    Sto cercando di capire se finiamo nei punti. Non son pessimista, con queste gomme sarà difficile ripartire.

    Leclerc sta cercando di capire se sia fattibile fermarsi e montare una gomma soft per il finale, mentre Norris segnala che le gomme di Piastri sono “morte”.

  • 49th
    safety_car

    LA CLASSIFICA ATTUALE

  • 48th
    safety_car

    GRUPPO SGRANATO: SERVIRÀ QUALCHE GIRO

    Ci vorrà qualche giro prima che la SC riesca a compattare il gruppo. Ci sono 16" al momento tra Leclerc, che è dietro il primo gruppo di SC, e Albon.

  • 48th
    safety_car

    📦 AI BOX ANCHE ALBON

    Ai box anche Albon che così monta un set di gomma hard nuovo e rientra dietro Leclerc mantenendo la posizione su Russell e Hamilton. Ai box è rientrato anche Hadjar, al momento nono. 

  • 47th
    safety_car

    📦 AI BOX VERSTAPPEN, NORRIS E HAMILTON

    Ai box sono rientrati Verstappen e Norris per un nuovo set di gomme hard. Norris così facendo è stato passato da Piastri. Leclerc è rimasto sulla sua hard di 17 giri mentre Hamilton si è fermato e ha perso due posizioni, ora è settimo dietro a Russell.

  • 47th
    safety_car

    📻 LECLERC DISCUTE DELLA STRATEGIA

    A Leclerc viene detto di restare fuori perché non ha gomme per lo stint finale. Leclerc chiede la soft ma gli viene detto che i giri sono troppi. 

  • 47th
    safety_car

    🚨 PROBLEMA PER ANTONELLI E SC IN PISTA!

    🟡 Antonelli si ferma dopo la Tosa per un problema tecnico! L'italiano si è fermato poco più avanti rispetto a dove si era fermato Ocon prima e adesso la direzione gara ha chiamato la SC in azione!

  • 45th
    green_light

    FERRARI GUADAGNA SEMPRE 4-5 DECIMI SU ALBON

    Ferrari guadagna sempre 4-5 decimi rispetto ad Albon: a 18 giri dalla fine il quarto posto per la Rossa sembra possibile.

  • 44th
    green_light

    GIRO VELOCE PER PIASTRI!

    Giro veloce di Piastri in 1.19.231 che sta volando ma è comunque sempre a oltre 13" da Norris. Dietro Leclerc sempre a 1"5 da Hamilton che si è riacceso e ora è a 7"3 da Albon. 

  • 42th
    green_light

    PER LECLERC TARGET QUARTO POSTO

    A Leclerc in radio è stato detto che il target è il quarto posto: il monegasco ha appena fatto il suo miglior giro personale in 1.19.703. Ottimo il ritmo della Rossa, Hamilton gira mezzo secondo più lento del compagno di squadra ma è mezzo secondo più veloce di Albon.

  • 41th
    green_light

    GIRO VELOCE PER PIASTRI, MA NORRIS È LONTANO. LECLERC SESTO

    Giro veloce per Piastri in 1.19.398, ma Norris è a 13" di distacco.

    Dietro Leclerc ha appena superato Hadjar ed è sesto a 2" da Hamilton, che è a 8"5 da Albon, quarto.

  • 40th
    green_light

    🚨 PIASTRI PASSA ALBON E TORNA SUL PODIO

    Piastri passa Albon e torna sul podio, mentre proprio il thailandese è stato sotto investigazione per una possibile infrazione sotto bandiera gialla, risolta con un “no further investigation”

  • 39th
    green_light

    SALITI I TEMPI DI HAMILTON

    Sono saliti pericolosamente i tempi di Hamilton, ora è sull'1.20 alto/1.21 basso, oltre 1" più lento di Piastri che gli è davanti di 9" circa.

  • 38th
    green_light

    VERSTAPPEN E NORRIS SULLO STESSO RITMO, PIASTRI RECUPERA SU ALBON

    Verstappen e Norris girano sull'1.19.6/1.19.7, Piastri è il più rapido dei tre ed è a 1"5 da Albon. Leclerc invece passa Antonelli 🔀 ed è settimo a 1"4 da Hadjar: continua il recupero delle Ferrari.

  • 36th
    green_light

    🔀 HAMILTON PASSA HADJAR E SALE IN QUINTA POSIZIONE

    Hamilton passa Hadjar prima del Tamburello e sale in quinta posizione. Leclerc invece ha fatto il suo miglior giro veloce personale in 1.19.816 ed è in zona DRS di Antonelli.

  • 35th
    green_light

    GIRO VELOCE PER HAMILTON!

    Giro veloce per Hamilton che sta andando a caccia di Isack Hadjar per il quinto posto!

  • 34th
    green_light

    RUSSELL PASSA HULKENBERG, CACCIA AI PUNTI

    Russell passa Hulkenberg ed è 11° dietro a Stroll, Leclerc invece ha appena passato Alonso ed è a 4" da Antonelli, appena superato da Hamilton dopo oltre 30 giri.

  • 33th
    green_light

    NORRIS VOLA E CERCA IL RECUPERO DISPERATO

    Verstappen sta facendo una gara clamorosa con 19" su Norris che invece ha appena fatto il giro veloce. Dietro Piastri deve recuperare 6"6 su Albon per riprendersi il podio, mentre Hadjar è incredibilmente quinto e ha appena resistito all'attacco di Antonelli, che ha sempre Hamilton dietro di sé.

  • 32th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA

  • 31th
    green_light

    RIPRENDE LA GARA, LECLERC ATTACCA STROLL

    Riprende la corsa, Piastri è quarto mentre dietro Leclerc ora deve passare il prima possibile Stroll.

  • 31th
    virtual_safety_car

    AI BOX ANCHE PIASTRI PER UN NUOVO SET DI GOMME

    Dentro ai box anche Piastri che ha montato un nuovo set di gomme hard: l'australiano cede la posizione ad Alex Albon che ora è terzo con gomma nuova.

  • 30th
    virtual_safety_car

    SFORTUNA INCREDIBILE DI LECLERC

    Incredibile sfortuna di Leclerc che ha buttato il secondo stint e ora è costretto a dover recuperare di nuovo: il monegasco è decimo dietro alle due Aston Martin.

  • 30th
    virtual_safety_car

    📻 LECLERC INFURIATO IN RADIO

    Incredibile! Tutte le volte sono svantaggiato dalla VSC o dalla SC!

  • 30th
    virtual_safety_car

    🟡 SI FERMA OCON DOPO LA TOSA, VSC IN AZIONE!

    Attenzione, si ferma Ocon dopo la Tosa e la direzione gara chiama una VSC. Sfortuna incredibile per Norris che si era fermato un giro fa e jolly incredibile per Verstappen e Albon che si fermano ai box. Ai box anche Hadjar, Antonelli, Hamilton e Leclerc!

  • 29th
    green_light

    NORRIS AI BOX, RIENTRA DAVANTI A LECLERC

    Norris rientra adesso ai box per montare gomma hard: l'inglese rientra davanti a Leclerc.

  • 27th
    green_light

    VERSTAPPEN CONTINUA, PIASTRI PASSA ANCHE ANTONELLI 🔀

    Verstappen continua con la media montata alla partenza e gira sempre in 1.21.0, dietro Piastri passa Antonelli e sale in quinta posizione, Leclerc invece passa Hulkenberg ed è ottavo. 

  • 26th
    green_light

    PIASTRI PASSA HAMILTON 🔀

    Piastri passa Hamilton prima del Tamburello e ora sale in sesta posizione mettendosi subito dietro ad Antonelli. 

  • 25th
    green_light

    OTTIMO RITMO DI LECLERC CHE RECUPERA

    Ottimo ritmo di Leclerc che è il secondo pilota più veloce in pista dietro al solo Piastri che ha girato in 1.20.698 ripetendo il suo miglior giro veloce personale. 

    Piastri adesso è arrivato dietro ad Antonelli e a Hamilton, gruppo tosto da dover superare.

  • 24th
    green_light

    VERSTAPPEN ALZA I TEMPI

    Verstappen alza leggermente i tempi, nell'ultimo giro ha fatto un 1.21.4 contro l'1.20.7 di Piastri che ha fatto il suo miglior tempo e ha recuperato 7 decimi all'olandese che, ricordiamo, deve ancora fermarsi.

  • 23th
    green_light

    COLAPINTO ENTRA AI BOX 📦 LECLERC PASSA BEARMAN

    Colapinto entra ai box e libera Leclerc che così passa Bearman e sale in nona posizione. Il monegasco ora insegue Hulkenberg a oltre 3" e va a caccia dell'ottava posizione.

  • 23th
    green_light

    VERSTAPPEN SEMPRE COSTANTE

    Verstappen sempre costante sull'1.21 basso, ritmo tenuto anche da Norris (che infatti non recupera), mentre Piastri gira 1-2 decimi più lento. Leclerc intanto non è riuscito a passare Bearman, che ha il DRS di Colapinto.

  • 21th
    green_light

    LECLERC PASSA TSUNODA: ORA È 11°

    Leclerc passa Tsunoda e sale in 11^ posizione: il monegasco ora deve passare Bearman e Colapinto e rimettersi all'inseguimento di Piastri.

  • 20th
    green_light

    PIASTRI PASSA COLAPINTO, LECLERC IMBOTTIGLIATO

    Piastri passa Colapinto e sale in ottava posizione, ora quel gruppetto l'ha preso Leclerc che è bloccato dietro Tsunoda e Bearman.

  • 19th
    green_light

    GIRO VELOCE PERSONALE DI VERSTAPPEN

    Giro veloce personale di Verstappen in 1.20.856: Max continua a fare ottimi tempi mentre Piastri perde un sacco di tempo - 1"3 nello specifico nell'ultimo giro - nel traffico. L'australiano ora è nono e ha appena passato Bearman.

  • 18th
    green_light

    PIASTRI PASSA TSUNODA E TORNA IN ZONA PUNTI

    Piastri passa Tsunoda e torna in zona punti ma ha perso oltre 1" rispetto a Verstappen: ultimo giro in 1.21.9 contro l'1.21.0 di Max.

  • 17th
    green_light

    PIASTRI INIZIA A GUADAGNARE SU MAX

    Piastri inizia a guadagnare su Verstappen, che gira sempre in 1.21.2. Norris gli recupera 4 decimi, così come Piastri: ricordiamo che ci vogliono 28 secondi circa per la sosta e Piastri si trova a 30"4 dall'olandese in questo momento.

  • 15th
    green_light

    VERSTAPPEN PROSEGUE, LECLERC AL MOMENTO DAVANTI ANCHE A NORRIS

    Verstappen invece prosegue, così come Norris che al momento sarebbe dietro anche a Leclerc: Ferrari ha mosso le pedine e ora si trova in un'ottima posizione con il monegasco, mentre Hamilton è ancora dietro ad Antonelli con gomma dura.

  • 14th
    green_light

    📦 BOX PER PIASTRI

    Anche Piastri ai box per montare gomma hard: dopo aver segnalato che il piano A era ambizioso, la McLaren l'ha fermato e ora costringerà all'ingresso anche Verstappen.

  • 13th
    green_light

    ANCHE ALONSO AI BOX, PIANO A "AMBIZIOSO" PER PIASTRI

    Anche Alonso entra ai box ma viene passato da Leclerc e Russell, mentre Sainz gli resta davanti. Il monegasco ha anche fatto il giro veloce in 1.20.505, mentre Piastri segnala che il “piano A” è molto ambizioso al momento.

  • 12th
    green_light

    RUSSELL E SAINZ RISPONDONO A LECLERC: ENTRAMBI AI BOX

    Mercedes e Williams costrette a rispondere alla mossa della Ferrari: Russell e Sainz entrano per montare gomma hard ed escono dietro al ferrarista! Undercut che ha pagato e Leclerc ora è a caccia di un recupero disperato.

  • 11th
    green_light

    NORRIS DENTRO ALLA VILLENEUVE! PASSATO RUSSELL, LECLERC AI BOX

    Dentro Norris su Russell alla Villeneuve: l'inglese passa all'esterno e si prende la posizione sul connazionale della Mercedes, scappando subito via. Dietro Leclerc si ferma ai box subito per montare gomma hard e fare undercut non avendo traffico.

  • 10th
    green_light

    NORRIS SCALPITA DIETRO RUSSELL

    Norris sta impazzendo dietro Russell: l'inglese sta perdendo palesemente tempo vedendo il ritmo di Piastri sul .21 basso e sta cercando in tutti i modi di passarlo, senza successo. L'inglese ha anche rischiato tantissimo andando sull'erba all'interno prima della Villeneuve per trovare uno spazio ma non ha pagato.

  • 9th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI RUSSELL

    Non sono sicuro di riuscire a raggiungere il target spingendo in questo modo.

  • 9th
    green_light

    VERSTAPPEN E PIASTRI SCAPPANO

    Davanti Verstappen e Piastri scappano e si prendono oltre 3" su Russell che in questa fase sta facendo da tappo girando mezzo secondo più lento dei primi due: così facendo, sta tenendo il gruppo compatto dietro di lui.

  • 7th
    green_light

    VERSTAPPEN RISPONDE A PIASTRI E VA SOTTO L'1.21

    Verstappen risponde a Piastri con un 1.20.977 e fa vedere che può reggere il ritmo in testa e condurre la gara!

    Sempre trenino DRS tra Russell e Hamilton, con 10 vetture in 7 secondi di gap: Norris è il primo inseguitore di Russell e al momento non è ancora riuscito a passare.

  • 6th
    green_light

    GIRO VELOCE PER PIASTRI

    Giro veloce per Oscar Piastri in 1.21.096 che recupera un decimo a Verstappen, sempre comunque con 1"5 di vantaggio.

  • 5th
    green_light

    ANTONELLI PUNTA HADJAR PER LA ZONA PUNTI

    Antonelli è 11° e ora punta Hadjar per entrare in zona punti: dietro l'italiano c'è Hamilton, anche lui molto vicino: gruppo compatto da Russell fino a Hamilton, con Bortoleto che invece è il primo pilota fuori dal trenino del DRS.

  • 4th
    green_light

    VERSTAPPEN REGGE IL RITMO SU PIASTRI

    Davanti Verstappen regge bene il ritmo e guida con 1"5 su Piastri e 3"1 su Russell al termine del terzo giro.

  • 3rd
    green_light

    LECLERC PASSA GASLY ALLA PIRATELLA

    Leclerc passa Gasly alla Piratella e il francese, nel tentativo di resistere, perde 4 posizioni e ora è 14°. Il monegasco ora è nono e va a caccia di Stroll.

  • 2nd
    green_light

    OCON GIÀ AI BOX

    Intanto dietro Ocon si è già fermato ai box per smarcare la gomma gialla: gomma hard, vediamo cosa vuole cucinare la Haas.

  • 2nd
    green_light

    VERSTAPPEN TENTA SUBITO LA FUGA

    Verstappen tenta la fuga e al termine del primo giro ha già oltre 1" su Piastri e 2" su Russell, dietro Leclerc è 10° mentre Hamilton è 13° subito dietro a Antonelli.

  • 1st
    start

    🟢 VIA AL GP A IMOLA! VERSTAPPEN PASSA PIASTRI ALL'ESTERNO!

    CLAMOROSO VERSTAPPEN AL TAMBURELLO! Al via Piastri si difende bene ma Max lo passa in uscita del Tamburello all'esterno dopo aver rischiato di perdere la posizione su Russell!

  • VIA AL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito adesso il giro di formazione!

  • UFFICIALI LE SCELTE DELLE GOMME

    Ecco qui le gomme con le quali i piloti partiranno:
    🟡 Tutta la top-10, Leclerc, Bortoleto, Lawson, Colapinto e Ocon

    ⚪ Hamilton, Antonelli, Hulkenberg, Bearman e Tsunoda

  • TSUNODA PARTE DAI BOX

    Dopo l'incidente di ieri, Yuki Tsunoda partirà dai box. 

  • 🔍 UN OCCHIO ALLE STRATEGIE

    Diamo un occhio alle strategie, con gli scenari più plausibili che vedono un primo stint su gomma gialla con possibilità di una o due soste; possibile anche partire con gomma dura e cambiare nel finale per montare la media. Vi ricordiamo che a Imola ha debuttato la nuova C6.

    Sempre in ottica strategie, tra i big Norris ha un solo set di gomma dura nuovo, a differenza degli altri 7 piloti dei top team che ne hanno due. Russell invece è l'unico a non avere una media nuova e può contare su un solo set di medie usate.

  • SEGUITECI ANCHE IN DIRETTA VIDEO

    Vi ricordiamo che avete anche la possibilità di seguire la gara con il nostro commento in diretta.

  • 🇮🇹 ROSSI OSPITE A IMOLA

    C'è anche Valentino Rossi a Imola, presente nel paddock e ritratto qui in compagnia di Kimi Antonelli. In precedenza ha anche incontrato Lando Norris. Presenti anche Ronaldo, Luca Marini e Fabio di Giannantonio, tra gli altri.

  • ANTONELLI STAR A IMOLA

    Gli occhi dei tifosi italiani, oltre che sulla Ferrari, saranno sulla prima gara di casa di Kimi Antonelli, che prima del via ha salutato calorosamente i tifosi sulle tribune.

  • 🚥 LA GRIGLIA DI PARTENZA

    La griglia di partenza vede Piastri e Verstappen in prima fila, seguiti da Russell e Norris. Terza fila tutta spagnola con Alonso e Sainz, seguiti da Albon e Stroll. Leclerc e Hamilton costretti al recupero dalla sesta fila, Antonelli tredicesimo.

  • 🎙 PIASTRI: "OBIETTIVO SCAPPARE"

    L'obiettivo è scappare ma vedremo cosa accadrà. Abbiamo un buon passo, cercheremo di andare in testa. Gli avversari? Max, Lando e George, lui non lo so ma vedremo. Se riusciremo a partire bene, dovremmo essere a posto.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI! 15' AL VIA A IMOLA!

    Buon pomeriggio a tutti! A Imola mancano 15' al via del Gran Premio dell'Emilia-Romagna e del Made in Italy! Seguitelo con noi!