F1 | GP Monaco, Leclerc cerca il colpo in casa: la cronaca LIVE delle qualifiche

A Monaco Charles Leclerc sembra il favorito al termine delle libere per poter conquistare la terza pole in quattro anni sulle strade di casa sua. Verstappen pronto per la storia.

Mattia Fundarò /
Leclerc va a caccia della terza pole in quattro anni nel Principato.
Leclerc va a caccia della terza pole in quattro anni nel Principato.

A Monaco Charles Leclerc sembra il favorito al termine delle libere per poter conquistare la terza pole in quattro anni sulle strade di casa sua. Verstappen pronto per la storia.

Mattia Fundarò /

Santa Devota, Rascasse, Tabac, Massenet, il Casinò sono solo alcuni dei punti più iconici e conosciuti del Mondiale di Formula 1. Tutti luoghi che i piloti affrontano questo weekend in uno degli appuntamenti storici del Circus che sulle strade del Principato di Monaco disputa l'ottavo appuntamento del Mondiale 2024. Un appuntamento attesissimo per quello che può essere lo sviluppo del campionato dopo quanto visto a Imola con un Max Verstappen che non è stato così inattaccabile come in gran parte dei precedenti weekend. 

Anche nel Principato, l'olandese sta avendo grosso filo da torcere, in particolare per merito di Charles Leclerc: il padrone di casa, già in pole nel 2021 e nel 2022, quest'anno vuole rompere una tradizione sinora negativa sulle strade della sua infanzia e vuole iniziare a farlo da un'ipotetica e sognata terza pole in quattro anni. Leclerc ha chiuso al comando FP2 e FP3 con un buon margine sulla concorrenza, risultando estremamente veloce e consistente. Maggiori difficoltà per Verstappen, con l'olandese che dopo un venerdì più complesso ha alzato il ritmo nella mattina del sabato per avvicinarsi alla vetta. Positivo anche il rendimento di Hamilton, sempre in top-3 in tutti e tre i turni di libere e autore sinora del suo miglior weekend dell'anno. 

Un occhio di riguardo è da tenere anche per Sainz, per Alonso e per le due McLaren di Norris e Piastri: concorrenza altissima sia per la pole position e - di conseguenza - anche per la gara. Il sabato, oggi, sarà ancora più importante del solito: seguite con noi tutta la qualifica in diretta. Vi ricordiamo di aggiornare la pagina per vedere gli ultimi aggiornamenti.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!

    Noi chiudiamo qui la diretta della qualifica del Gran Premio di Monaco, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti. Ci ritroviamo qui domani alle 14.45 per la diretta testuale del Gran Premio. Ciao! 

  • PER FERRARI POLE NUMERO 250 DELLA SUA STORIA

    Traguardo storico anche per la Ferrari che grazie alla pole di Leclerc ha conquistato la pole numero 250 della sua storia in Formula 1. 

  • PER LECLERC POLE 24 IN CARRIERA

    Per Charles Leclerc quella di oggi è la pole numero 24 della carriera: raggiunti, nella classifica all-time, Niki Lauda e Nelson Piquet. 

    È anche la terza pole di Leclerc nel Principato, un risultato che lo pone alla pari di Moss, Lauda e Schumacher.

  • 🎙 SAINZ: "PRIORITÀ VINCERE CON CHARLES DOMANI"

    È stato un bel miglioramento per me, abbiamo faticato e mi mancava fiducia. Avrei voluto lottare per la pole ma Charles è stato eccezionale e lui ha estratto il massimo dalla vettura. Sul passo sono stato forte, dobbiamo guardare a quello. Ho fiducia che avremo un buon ritmo ma qui conta la posizione in pista e l'abbiamo persa in qualifica. La priorità sarà vincere con Charles domani.

  • 🎙 PIASTRI: "FATTI DEGLI ERRORI"

    Se guardiamo la seconda metà del primo giro in Q3 e la prima metà del secondo, sarebbe stato sufficiente. Abbiamo fatto degli errori ma Charles è stato grande, gli va dato credito. Dovremo partire bene, aiuta sempre, e se andremo in testa possiamo controllare meglio la gara. Se non ci riusciamo, c'è la carta della strategia. Cercheremo di fare di tutto per fare bene domani.

  • chequered_flag

    🎙 LECLERC: "BELLO, OBIETTIVO LA VITTORIA"

    È stato bello, le sensazioni qui dopo la qualifica sono speciali. Sono molto contento del giro, l'entusiasmo è altissimo, è molto bello. So che le qualifiche non sono tutto, per quanto aiutino in gara, e dovremo mettere tutto insieme. In passato non ci siamo riusciti ma siamo un team più forte, l'obiettivo è la vittoria. Ho bisogno di partire bene e una volta fatto speriamo che Carlos possa seguirmi. Se saremo primo e secondo, potremo gestire la gara, sarebbe perfetto.

  • chequered_flag

    VERSTAPPEN HA ABORTITO, LECLERC È IN POLE POSITION!

    Verstappen ha abortito il giro e sarà solo sesto, in pole position c'è Charles Leclerc per la terza volta in carriera a Monaco! 

    Le prime due file sono di Ferrari e McLaren con Russell in quinta posizione e Hamilton in settima! 

  • green_light

    LECLERC SI MIGLIORA!

    Leclerc si migliora e fa un 1.10.270 consolidando la pole, Piastri fa 1.10.424 ma non basta! Sainz e Norris si migliorano e sono terzo e quarto in attesa di Verstappen!

  • green_light

    RUSSELL TERZO, DAVANTI A VERSTAPPEN!

    Russell sale in terza posizione con un 1.10.543, davanti a Verstappen e a Hamilton che sale in quinta posizione davanti a Sainz.

  • green_light

    MERCEDES VELOCISSIMA NEL PRIMO SETTORE

    Mercedes subito in azione con Russell che fa 18.244 nel primo settore, un decimo meglio di Hamilton.

  • green_light

    ALBON SALE IN SETTIMA POSIZIONE

    Albon sale in settima posizione ponendosi tra Lando Norris e Lewis Hamilton: il pilota della Williams è a 8 millesimi dal pilota McLaren e ha 27 millesimi sul 7 volte campione del Mondo.

    A breve inizia l'ultimo tentativo, i piloti stanno scendendo in pista per 3'30" che sono decisivi.

  • green_light

    QUESTA LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO

    Questa qui è la top-10 dopo il primo tentativo: Leclerc è in pole davanti a Piastri, Verstappen è terzo davani a Sainz, Russell, Norris e Hamilton. Gasly al momento è in quarta fila.

  • green_light

    VERSTAPPEN SOLO TERZO DOPO IL PRIMO CRONO!

    Solo terzo Verstappen dopo il primo crono: l'olandese è a 149 millesimi da Leclerc!

  • green_light

    MA ARRIVA LECLERC CON UN TEMPO CLAMOROSO

    🟣 1.10.418 per Charles Leclerc che prende la pole provvisoria davanti a Piastri per 26 millesimi! Poi Sainz e Norris mentre Verstappen è partito solo ora con un 18.2 nel primo settore, fucsia.

  • green_light

    HAMILTON OTTIMO PRIMO CRONO

    1.10.975 per Lewis Hamilton è il primo vero tempo di questo Q3.

  • green_light

    🟢 PARTITO ORA IL DECISIVO Q3 🟢

    Scattato ora il decisivo Q3: chi sarà in pole position? Lo scorso anno la pole fu di Max Verstappen in 1.11.365: siamo già sotto quel tempo dopo il Q2.

  • green_light

    FUORI ANCHE RICCIARDO E STROLL

    🏁 Finito ora il Q2 con l'eliminazione anche di Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen. Passano Tsunoda e Albon come ultimi due della top-10.

    La classifica del Q2: sorpresa Gasly al quinto posto.
    La classifica del Q2: sorpresa Gasly al quinto posto.

     

  • green_light

    GASLY SALE IN QUINTA POSIZIONE ED ELIMINA OCON!

    Gasly fa un 1.10.896, sale in quinta posizione ed elimina Esteban Ocon!

  • green_light

    VERSTAPPEN TRA LE DUE MCLAREN

    Verstappen sale in seconda posizione a 13 millesimi da Norris e con 11 millesimi su Piastri.

  • green_light

    VERSTAPPEN PRIMO SETTORE MOSTRUOSO

    Verstappen fa 18.292 nel primo settore del nuovo giro cronometrato nel quale è impegnato, tempo mostruoso e ovviamente record di giornata.

  • green_light

    ORA NORRIS SALE AL COMANDO

    Ora c'è Norris al comando per 24 millesimi sul compagno di squadra Oscar Piastri.

  • green_light

    LECLERC SALE IN SECONDA POSIZIONE

    Leclerc sale in seconda posizione a 69 millesimi da Oscar Piastri, sul filo ora c'è Lando Norris in 10^ dietro le due Alpine di Ocon e Gasly.

  • green_light

    PIASTRI PRIMO SOTTO L'1.11!

    🟣 Piastri sale al comando con un 1.10.756, miglior tempo del weekend, seguito da Russell in 1.10.929! 

    Hamilton sale in quinta posizione, Leclerc ora sta provando a migliorare.

  • green_light

    GASLY SALE IN SESTA, MERCEDES A RISCHIO

    Gasly sale in sesta posizione subito dietro a Leclerc, ora sul filo ci sono Hamilton e Russell, nono e decimo, che precedono Stroll, primo degli eliminati davanti a Albon, Magnussen, Hulkenberg e Ricciardo.

  • green_light

    HULKENBERG FA IMPEDING SU OCON

    Probabile penalità in arrivo per Hulkenberg che ha creato impeding a Ocon nella zona del casinò.

  • green_light

    VERSTAPPEN SI MIGLIORA

    Verstappen si migliora e arriva a un 1.11.019 che gli consegna il miglior tempo, Tsunoda e Ocon salgono in terza e quarta posizione davanti a Leclerc e alle due McLaren, Hamilton è ottavo davanti a Russell e Stroll.

  • green_light

    SUBITO GRANDI TEMPI IN Q2

    Sainz è il più veloce dopo il primo tentativo in 1.11.177 davanti a Verstappen con un 1.11.196, seguono Tsunoda, Leclerc, Norris e Piastri con le due McLaren separate da un solo millesimi.

  • green_light

    🟢 INIZIA IL Q2 A MONACO

    Partiti ora con il Q2 nel Principato!

  • green_light

    ALONSO FREGATO DAL TRAFFICO

    Il traffico alla Rascasse costa l'eliminazione a Fernando Alonso, primo dei piloti a chiudere con un tempo sull'1.12 e incapace di fare meglio e di chiudere davanti a Ocon che correrà il Q2.

  • green_light

    CLAMOROSA ELIMINAZIONE PER ALONSO E PEREZ!

    CLAMOROSO a Monte Carlo! Alonso e Pérez sono out dopo il Q1 con Alonso 16° e Pérez 18°: fuori anche Sargeant e le due Sauber di Bottas e Zhou.

    La top-15 è racchiusa in 395 millesimi! 

    La classifica del Q1: fuori Alonso e Pérez.
    La classifica del Q1: fuori Alonso e Pérez.
  • green_light

    ALONSO E PEREZ A RISCHIO

    Alonso resta 14° dopo il suo ultimo crono ed è a rischio, così come Norris che si è lanciato e ha un buon primo settore e così come Pérez che al momento è 16°.

  • green_light

    CLASSIFICA IN GRANDE CAMBIAMENTO

    Al momento Russell comanda su Hamilton, Leclerc e Verstappen, nella zona caldissima è a rischio Lando Norris mentre è crisi per Sergio Pérez che è solo 14°!

  • green_light

    NORRIS E PEREZ A RISCHIO

    Nella zona calda ci sono Norris e Pérez che occuperebbero al momento la nona fila: siamo a 2 minuti dalla fine del turno

  • green_light

    LECLERC PIAZZA LA ZAMPATA

    Ecco che arriva Leclerc in 1.11.652 e si mette al comando davanti a Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg: Haas in grande spolvero al momento!

  • green_light

    HAMILTON SALE IN SECONDA POSIZIONE, 5 PILOTI IN UN DECIMO

    Hamilton sale in seconda posizione a 35 millesimi da Piastri: i primi 5 (ci sono anche Russell, Sainz e Verstappen) sono in 89 millesimi. Grande assente al momento è Leclerc, 13° per ora davanti a Albon e Pérez.

  • green_light

    GASLY SALE IN QUARTA, PEREZ NEL LIMBO

    Ottimo quarto tempo per Pierre Gasly a 2 decimi da Piastri, mentre sul filo ora c'è Sergio Pérez, solo 15°. In 597 millesimi ci sono 14 piloti, sarà veramente tirata.

  • green_light

    📻 LECLERC SI APRE VIA RADIO

    Siamo nella posizione peggiore in confronto agli altri

  • green_light

    SEMBRA SIA IMPEDING DI ALBON

    Sembra che l'impeding messo sotto investigazione sia stato creato da Albon prima della Rascasse ma non crediamo che sia un episodio che possa portare penalità per l'anglo-thailandese.

  • green_light

    PIASTRI PRIMO SOTTO L'1.12

    Oscar Piastri è il primo a scendere sotto l'1.12: 1.11.881 per l'australiano di McLaren che precede Verstappen, Alonso e Stroll. Leclerc per ora è solo nono in 1.12.452.

  • green_light

    IMPEDING NOTATO PER SAINZ-ALBON

    Notato un impeding Sainz-Albon, non è chiaro chi abbia creato impedimento a chi tra i due.

  • green_light

    🏎 LECLERC INIZIA CON UN 1.12.8

    Leclerc inizia con un 1.12.839 che lo pone al momento ottavo tra le due Aston Martin di Stroll e Alonso. Sainz unico senza tempo ma è attualmente in azione per il suo primo tentativo.

  • green_light

    HAAS DAVANTI A TUTTI

    Ora al comando ci sono le due Haas con Hulkenberg che precede Magnussen. Terzo per ora c'è Piastri che ha passato poco fa Verstappen, ora quarto. 

    Ferrari uniche senza tempo ma stanno arrivando…

  • green_light

    VERSTAPPEN SALE AL COMANDO IN 1.12.7

    Verstappen sale al comando con un 1.12.790 con 18.9 al primo settore e 19.2 al terzo.

  • green_light

    TEMPI ANCORA ALTI AL MOMENTO

    Tempi ancora alti per ora con Hamilton e Tsunoda capoclassifica, seguiti da Russell e dalle Alpine. Ma arriva Verstappen…

  • start

    🟢 PARTITA LA QUALIFICA A MONACO!

    Partita ufficialmente la qualifica del Gran Premio di Monaco: grande traffico in pit lane per prendere una posizione favorevole in pista.

  • SIAMO IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE

    Seguiteci qui in diretta per il commento LIVE delle qualifiche curato da Fabrizio Pignatelli e Francesco Magaddino.

  • 10 ANNI FA OGGI GLI UNICI PUNTI DI BIANCHI

    Oggi, 10 anni fa, Jules Bianchi conquistò la nona posizione nel Principato per gli unici punti della sua carriera e gli unici della storia della Marussia che ebbe così modo di salvarsi e di correre anche nel 2015 e 2016 prima di chiudere i battenti.

  • E ATTENZIONE ANCHE AL TRAFFICO

    E, su 3,3 km di circuito, anche il traffico, specialmente in Q1, sarà da tenere in considerazione.

  • OCCHIO AI MURI E ALLE BANDIERE ROSSE

    Un fattore cruciale è rappresentato dalla natura di Monte Carlo: muri, nessuna via di fuga e un giro ad alta velocità in piena apnea. Fattori che possono comportare ad incidente e anche a possibili bandiere rosse in momenti chiave della sessione. Lo sa bene Charles Leclerc, che andò a muro nel secondo tentativo in Q3 per la pole nel 2021 che non gli permise poi di disputare il GP, e lo sa bene anche Valtteri Bottas, che questa mattina ha fatto conoscenza del guard rail esterno in uscita della seconda chicane delle Piscine.

  • LECLERC FAVORITO PER LA POLE?

    È Charles Leclerc il favorito per la pole position a Monaco oggi? Nelle FP3 il padrone di casa della Ferrari ha chiuso al comando con quasi due decimi su Max Verstappen e questo è il confronto tra i due.

  • 🎙 VERSTAPPEN: "SENSAZIONI NON BUONE"

    Le sensazioni non sono buone, la vettura va male sui dossi e sui cordoli e qui sono due fattori importanti, in confronto alla Ferrari mi manca passo. Pole? Cercherò di fare del mio meglio, lui (Leclerc, ndr) sta facendo molto bene ma non è realistico lottare per la pole oggi.

  • BUONGIORNO A TUTTI DA MONACO, 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE

    Buongiorno a tutti dal Principato di Monaco! Mancano 15' prima del via delle qualifiche più importanti della stagione, pronti a scoprire con noi chi conquisterà la pole position?