MotoGP | GP Francia, Gara: la cronaca LIVE
In Francia Fabio Quartararo è determinato a conquistare un podio davanti al suo pubblico, mentre i fratelli Márquez sono pronti a darsi ancora battaglia.

In Francia Fabio Quartararo è determinato a conquistare un podio davanti al suo pubblico, mentre i fratelli Márquez sono pronti a darsi ancora battaglia.
Sul circuito storico di Le Mans la MotoGP è pronta a partire con il Gran Premio di Francia, che vedrà per la seconda volta consecutiva Fabio Quartararo scattare dalla pole, questa volta davanti al suo pubblico di casa, inseguito da Marc Márquez e Álex Márquez, in seconda a terza posizioni e già sul podio nella Gara Sprint con Fermín Aldeguer.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CRONACA LIVE DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA
Valentina Bossi
Leggi anche: MotoGP | GP Francia, Sprint: Bagnaia a terra in un sabato da dimenticare
-
Grazie per averci seguito!
La cronaca live del Gran Premio di Francia di LiveGP.it finisce qui, grazie ai nostri lettori per averci seguito nel corso di questa gara caotica e con un vincitore inaspettato. Ricordiamo che il prossimo appuntamento con la MotoGP sarà a Silverstone dal 23 al 25 maggio.
-
Sul podio con Zarco arrivano Marc Marquez e Fermin Aldeguer. Gara importante per il #93, che con Bagnaia fuori dai giochi è stato capace di portare a casa il maggior bottino di punti possibili, accompagnato sul podio dal rookie di Gresini, al suo primo piazzamento in Top 3 in gara della sua carriera.
-
ZARCO PROFETA IN PATRIA
Johann Zarco è il primo pilota francese a vincere il GP di Francia dal 1954, quando a farlo è stato Monneret
-
I piloti arrivati al traguardo sono
1 - Zarco
2 - Marc Marquez
3 - Aldeguer
4 - Acosta
5 - Viñales
6 - Nakagami
7 - Raul Fernandez
8 - Di Giannantonio
9 - Savadori
10 - Ogura
11 - Marini
12 - Rins
13 - Bastianini
14 - Bezzecchi
15 - Morbidelli
16 - Bagnaia
-
JOHANN ZARCO VINCE IL SUO GP DI CASA
Il francese vince davanti al suo pubblico in festa, chiudendo al primo posto davanti a Marc Marquez e Fermin Aldeguer.
-
ULTIMO GIRO
Inizia l'ultimo giro di questa gara caotica sul tracciato di Le Mans, con l'eroe di casa Zarco ben saldo in testa, seguito da Marc Marquez e Fermin Aldeguer
-
ALDEGUER SU ACOSTA
Finalizzato il soprasso di Aldeguer ai danni di Acosta, con il #54 che ora si prende la terza posizione sul podio.
-
Fermin Aldeguer si fa sempre più minaccioso su Pedro Acosta, essendo riuscito a ricucire il distacco che lo sperava dal connazionale.
-
ALTRA CADUTA PER ALEX MARQUEZ
Caduto un'altra volta Alex Marquez, che questa volta è costretto a ritirarsi dalla corsa.
-
A cinque giri dalla fine è Zarco in testa alla corsa, seguito da Marc Marquez e da Acosta sul podio. Quarto posto per Aldeguer, mentre in quinta e sesta posizione ci sono Viñales e Alex Marquez. https://x.com/MotoGP/status/1921548365059215634
-
CADUTO ALEX MARQUEZ
Altra caduta nel corso di questa gara in Curva 3, con Alex Marquez che perde così la terza posizione e si deve accodare a metà gruppo.
-
Nel frattempo continua la rimonta di Fermin Aldeguer, che supera Maverick Viñales e si prende la quinta posizione, a sette secondi di distanza dal quarto classificato Pedro Acosta.
-
A TERRA MIGUEL OLIVEIRA
Il pilota portoghese è stato vittima di una caduta in Curva 14, chiudendo così la sua gara.
-
ALDEGUER SU OLIVEIRA
Lo spagnolo di casa Gresini si prende la sesta posizione su Miguel Oliveira, che ora si trova in settima posizione e si dovrà difendere da Taka Nakagami, ora in ottava piazza.
-
Nelle posizioni della seconda metà dello schieramento si piazzano invece:
11 - Di Giannantonio
12 - Ogura
13 - Marini
14 - Rins
15 - Bezzecchi
16 - Bastianini
17 - Bagnaia
18 - Morbidelli
-
BAGARRE VINALES E OLIVEIRA
Si sono accesi lo spagnolo e il portoghese, che stanno battagliando per la quinta posizione.
-
Johann Zarco mantiene un gap di più di 10 secondi rispetto al secondo in classifica Marc Marquez, mentre a ridosso del gruppo di testa Maverick Viñales si prende la quinta posizione su Miguel Oliveira
-
Dopo 12 giri dall'inizio della gara le posizioni provvisorie della Top 10 sono:
1 - Zarco
2- Marc Marquez
3 - Alex Marquez
4 - Acosta
5 - Oliveira
6 - Viñales
7 - Aldeguer
8 - Nakagami
9 - Raul Fernandez
10 - Savadori https://x.com/MotoGP/status/1921543153472950426
-
DOPPIO LONG LAP PENALTY PER ENEA BASTIANINI
Enea Bastianini riceve un altro doppio Long Lap Penalty come conseguenza di non aver rispettato il limite di velocità in pit lane
-
JOHANN ZARCO IN TESTA AL GP DI FRANCIA
Nel chaos dei primi giri di gara è Johann Zarco che riesce a prendere la prima posizione, forte della scelta fin dall'inizio della gomma rain, seguito da Marc Marquez e Miguel Oliveira al secondo e terzo posto.
-
CADUTO MARCO BEZZECCHI
Ennesima vittima di una scivolata è Marco Bezzecchi, che è costretto a rientrare ai box e ad accodarsi al gruppo
-
FERMIN ALDEGUER CAMBIA MOTO
Anche il leader della corsa è costretto a cambiare moto, rientrando appena alle spalle del gruppo del podio
-
CADUTO FRANCO MORBIDELLI
Il portabandiera VR46 è anche lui caduto sul tracciato bagnato, chiudendo così la sua corsa
-
I FRATELLI MARQUEZ CAMBIANO MOTO
Il duo di fratelli spagnoli rientra in pit lane per cambiare nuovamente moto, cedendo così la testa della corsa a Fermin Aldeguer
-
CADUTA PER ENEA BASTIANINI
Il pilota italiano è l'ennesima vittima di una caduta nel corso di questa gara
-
Chaos sullo schieramento, con i fratelli Marquez che tengono saldamente il comando, mentre Pedro Acosta e Maverick Viñales tornano ai box per cambiare la moto
-
CADUTA PER QUARTARARO E BINDER
I due piloti sono vittime di due scivolate, mentre la pioggia torna a cadere più insistente.
-
MARC MARQUEZ AL COMANDO
Fabio Quartararo sconta il primo long lap penalty e cede ai fratelli Marquez la testa della corsa, mentre arrivano le penalità per tutti i primi undici piloti dello schieramento
-
LONG LAP PENALTY
Da nuovo regolamento, i piloti che hanno cambiato per la seconda volta la moto sono tenuti a scontare un doppio long lap penalty, tra questi ci sono: Quartararo, Morbidelli, Bastianini, Raul Fernandez e Maverick Viñales
-
CADUTA PER BAGNAIA
Il pilota italiano è stato vittima di un incidente con Joan Mir, che ha costretto entrambi a chiudere la gara prematuramente, sebbene Bagnaia si riaccodi al gruppo
-
AL VIA IL GRAN PREMIO DI FRANCIA
Ha inizio ufficialmente il Gran Premio di Francia 2025 della MotoGP, con Marc Marquez e Fabio Quartararo che si battagliano la prima posizione
-
GIRO DI FORMAZIONE
Secondo giro di formazione con i piloti che ora si preparano ufficialmente a partire, con circa metà gruppo su gomme da asciutto e metà con gomme da bagnato.
-
TUTTI DI NUOVO IN PIT LANE
Con la riduzione della pioggia, molti piloti tornano in pit lane per recuperare la moto da asciutto. Tra di loro anche la prima fila dello schieramento.
-
I piloti tornano in pista per il giro di ricognizione, a cui seguirà la procedura di partenza veloce per poter far partire ufficialmente la gara.
-
DICHIARATA GARA BAGNATA
La gara è stata dichiarata ufficialmente bagnata, con i piloti che ora si preparano a riuscire in pista con le nuove gomme da pioggia.
-
NUOVA DISTANZA DI GARA
A causa della bandiera rossa la distanza di gara è stata accorciata di un giro, diventando così una corsa da 26 giri e non più 27.
-
BANDIERA ROSSA
I piloti sono ora autorizzati a cambiare le moto e passare alla versione da bagnato, causando la bandiera rossa per un numero eccessivo di piloti presenti in pit lane. Alle 14:08 ci sarà nuovamente la procedura di partenza.
-
GIRO DI FORMAZIONE
I piloti partono per il giro di formazione, cercando di capire se la scelta di gomma sia stata azzeccata.
-
Gomma slick sia all'anteriore che al posteriore per tutti e tre i piloti della prima fila, che si apprestano a partire sul tracciato di Le Mans nonostante la pioggia stia aumentando.
-
Ancora incerta la scelta della gomma dato che la pioggia sembra intensificarsi, nonostante la gara non sia ancora stata dichiarata bagnata. Nel frattempo il team Ducati sembra aver optato per la gomma soft, nella speranza di poter svoltare la gara.
-
Ricordiamo poi che il team di LiveGP.it commenterà in diretta, come di consueto, la gara del Gran Premio di Francia della MotoGP sul nuovo canale Youtube della redazione.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
A scattare dalla prima casella dello schieramento sarà Fabio Quartararo, pronto a rifarsi dopo il quarto posto di ieri, seguito a ruota dalla coppia dei fratelli Márquez insieme a lui in prima fila. Partirà dalla sesta piazza invece Pecco Bagnaia, che deve rimediare dopo la caduta nella Gara Sprint.
-
Pioggia e cielo coperto sopra il circuito francese, fattore che accende il dubbio sulle mescole da utilizzare e sulle possibili condizioni di pista che i piloti troveranno nel corso dei 27 giri di gara previsti.
-
TUTTO PRONTO PER IL GRAN PREMIO DI FRANCIA DELLA MOTOGP
Buongiorno a tutti i lettori di LiveGP.it e benvenuti nel racconto live del Gran Premio di Francia della MotoGP. Sul tracciato di Le Mans i piloti sono pronti e mancano 15 minuti al via, restate con noi per non perdervi gli aggiornamenti!