MotoGP | GP Francia, Martin per la fuga, Bagnaia per il riscatto: il LIVE della gara

In Francia Jorge Martin tenta l'allungo ulteriore nel Mondiale partendo dalla pole. Bagnaia costretto a rispondere dopo lo "zero" di ieri.

Mattia Fundarò /
Jorge Martin a caccia della fuga dopo la vittoria di ieri nella Sprint.
Jorge Martin a caccia della fuga dopo la vittoria di ieri nella Sprint.

In Francia Jorge Martin tenta l'allungo ulteriore nel Mondiale partendo dalla pole. Bagnaia costretto a rispondere dopo lo "zero" di ieri.

Mattia Fundarò /

Che sia una Gran Premio di Francia già decisivo in ottica Mondiale? Siamo solo al quinto round del Mondiale 2024 di MotoGP, ma la classifica Piloti si sta già delineando a favore di Jorge Martin, specialmente dopo la vittoria di ieri nella Sprint, la sua dodicesima in 24 Sprint disputate. Lo spagnolo di Prima Pramac Racing ora ha 28 punti di vantaggio su Bastianini e 29 su Bagnaia, ieri al secondo “zero” consecutivo nelle Sprint. E così le due Ducati ufficiali, in particolare Bagnaia, sono costrette a dover fare risultato in Francia per non permettere a Martin di dilagare in campionato. 

È una gara chiave anche in ottica futuro, con le riflessioni in corso in casa Ducati su chi dovrà essere il compagno di squadra di Bagnaia nel 2025 e 2026 e con Martin che sta facendo di tutto per poter conquistare quel tanto sognato posto ufficiale. Posto sul quale punta anche Marc Marquez, ieri autore di una clamorosa partenza e che oggi tenterà di ripetersi per poter coltivare sia il sogno iridato sia ulteriori conferme sul suo stato di salute dal punto di vista fisico e sportivo. Da monitorare anche le due Aprilia, in ottima forma, e anche le due VR46 di Di Giannantonio e Bezzecchi, con il secondo che ieri ha buttato nella ghiaia una grande chance di poter fare risultato. Tanta carne al fuoco da seguire assieme in questo LIVE. Vi ricordiamo di aggiornare la pagina per gli ultimi aggiornamenti.

Mattia Fundarò

  • NOI CHIUDIAMO LA DIRETTA, GRAZIE PER AVERCI SEGUITO

    Noi chiudiamo qui questa diretta di un GP meraviglioso! Grazie a tutti voi per averci seguito, ma non abbandonate le pagine di LiveGP per gli approfondimenti dei temi più importanti emersi da questa domenica. Vi ricordiamo che la MotoGP tornerà tra due settimane con il Gran Premio di Catalunya a Barcellona. Ciao!

  • MARTIN FESTEGGIA E ROMPE IL CUPOLINO

    Nella festa dopo il traguardo, Martin rompe il cupolino della sua moto e perde anche la visiera: Martinator decisamente contento 🤩

  • QUARTARARO SALUTA I FANS

    Nonostante la caduta e il ritiro, Fabio Quartararo saluta il pubblico e regala memorabilia ai tifosi presenti sulle tribune davanti al traguardo.

  • GRESINI FESTEGGIA I 1000 GP CON UN PODIO

    Gresini festeggia i 1000 GP nel Motomondiale con un podio e con una bandiera celebrativa mostrata al parco chiuso da Marquez.

  • 🎙 MARTIN: "WEEKEND PERFETTO"

    Non posso dire molto, avevo tanti dubbi prima della gara ma alla fine ho dimostrato che oggi sono stato il migliore. Sono contentissimo, la moto era perfetta, fare una doppietta qui è stato un weekend perfetto.

  • 🎙 MARQUEZ: "ALL'ULTIMO GIRO CI HO PROVATO, MI CONOSCETE"

    È stata una bella rimonta, oggi sono partito bene ma non quanto ieri, ci è voluto tempo per superare, soprattutto all'inizio. In fase di usura, ho gestito bene. Il passo c'era. Per 5 giri ho cercato di passare Pecco, nell'ultimo giro mi sono detto che ci provo, mi conoscete. L'ho fatto, è stato un bel sorpasso e poi mi sono difeso bene. Sono felicissimo. Stiamo imparando cose sulla moto, oggi siamo stati veloci.

  • 🎙 BAGNAIA: "CI HO PROVATO"

    Ci ho provato, ho dato tutto, ma gli altri due negli ultimi 2 giri avevano qualcosa in più. Il risultato è buono considerando ieri, passiamo alla prossima gara e sono sicuro che in futuro possiamo fare meglio.

  • MARTIN A +38 SU BAGNAIA

    Martin quindi adesso ha 38 punti di vantaggio su Bagnaia e 40 punti di vantaggio su Marquez e Bastianini: Mondiale molto aperto, ma Martin in questo momento ha un gap di un GP completo che lo tiene al sicuro.

  • DOPPIA RIMONTA INCREDIBILE DI MARQUEZ

    Per Marquez doppia rimonta clamorosa tra ieri e oggi: sia nella Sprint sia oggi MM93 ha recuperato fino alla seconda posizione chiudendo dietro a Martin in entrambi i casi. 

  • QUI IL SORPASSO DI MARQUEZ SU BAGNAIA

    Qui vediamo il sorpasso su Bagnaia che Marc Marquez ha fatto in curva 9: mossa incredibile.

  • 27th
    chequered_flag

    SECONDA VITTORIA DELL'ANNO PER MARTIN

    Secondo successo stagionale e settimo in top Class per Jorge Martin che allunga nel Mondiale con 38 punti su Bagnaia e 

  • 27th
    chequered_flag

    GARA CLAMOROSA! MARTIN SU MARQUEZ E BAGNAIA!

    GARA CLAMOROSA A LE MANS! Martin vince con una gara pazzesca davanti a Marquez che in staccata di curva 9 passa Pecco Bagnaia, costretto ad accontentarsi del terzo posto! Top-5 chiusa da Bastianini e da Vinales!

  • 27th
    green_light

    ULTIMO GIRO A LE MANS!

    Martin, Pecco e Marquez sono INCOLLATI all'inizio dell'ultimo giro, Martin si difende bene tra curva 3 e 4!

  • 26th
    green_light

    BASTIANINI QUARTO!

    Bastianini è quarto dopo aver passato Vinales!

  • 26th
    green_light

    PENULTIMO GIRO, SPETTACOLO A LE MANS

    Inizia ora il penultimo giro, Pecco cerca di chiudere su Martin e di costruire un piccolissimo gap su Marquez!

  • 25th
    green_light

    LARGO MARTIN TRA 3-4, PECCO CHIUDE

    Martin va largo tra curva 3 e 4 e Pecco si avvicina e alla 6 tenta pure l'attacco senza successo! Adesso sono veramente vicini i primi 3 🤯

  • 24th
    green_light

    ALTISSIMA TENSIONE A LE MANS

    A Le Mans altissima tensione a 4 giri dalla fine, Marquez ormai è veramente sotto Pecco mentre Bastianini gira in 1.31.1 e fa il giro veloce della gara! Enea è vicino a Vinales e può giocarsi il quarto posto.

  • 23th
    green_light

    MARQUEZ ORMAI BRACCA PECCO

    Marquez ormai bracca Bagnaia che ha qualche metro di distacco da Martin. Per lo spagnolo di Pramac coltello tra i denti per scappare.

  • 22th
    green_light

    QUESTO L'ATTACCO DI MARTIN

    Qui l'attacco di Martin su Pecco per la prima posizione.

  • 21th
    green_light

    È ARRIVATO MARQUEZ!

    Marquez è arrivato sul duo di testa con dei giri clamorosi, approfittando anche del duello tra Pecco e Martin con lo spagnolo che però ora tenta di scappare!

  • 21th
    green_light

    MARTIN CI RIPROVA E PASSA AL COMANDO!

    Martin ci riprova di nuovo nello stesso punto e ci riesce! Lo spagnolo passa al comando, mentre dietro occhio a Marquez che è a meno di un secondo da Bagnaia!

  • 20th
    green_light

    MARTIN ATTACCA PECCO CHE INCROCIA

    Martin attacca Bagnaia nella staccata di curva 3 e passa davanti ma Pecco incrocia in uscita e si riprende la vetta!

  • 19th
    green_light

    🚨 LONG LAP PER DIGGIA

    Long lap per Di Giannantonio per aver tagliato curva 3-4 due giri fa nel difendersi su Marquez. L'italiano non ha perso il tempo necessario per evitare la penalità.

  • 19th
    green_light

    MARTIN FOTOCOPIA BAGNAIA

    Per la vittoria il duello è veramente tirato con Martin che ormai è l'ombra di Bagnaia. Dietro però Marquez è più veloce dei due, ma è a 2" dalla vetta.

  • 18th
    green_light

    MARQUEZ PASSA DIGGIA!

    Marquez passa Di Giannantonio prima della staccata di curva 3-4 e prende il podio mentre Diggia va lunghissimo per difendersi e perde la posizione anche su Vinales!

  • 17th
    green_light

    CADUTO QUARTARARO!

    È caduto Fabio Quartararo in curva 9! Per il pilota Yamaha gara finita mentre era sesto!

  • 17th
    green_light

    MARTIN SI AVVICINA A BAGNAIA, MM93 ATTACCA

    Martin si avvicina tantissimo a Bagnaia e ora lo marca veramente tanto stretto mentre dietro è un duello clamoroso tra Diggia e Marquez con il secondo che lo attacca e il primo che resiste duramente tra curva 3-4!

  • 16th
    green_light

    MARQUEZ BRACCA DIGGIA

    Attenzione che ora si accende il duello tra Marquez e Di Giannantonio per il terzo posto, con il romano che deve difendersi.

  • 15th
    green_light

    DOPO LA METÀ GARA, BAGNAIA COMANDA CON MEZZO SECONDO

    Bagnaia è continuamente pressato da Martin, il quale si trova a mezzo secondo da Pecco e con 1"1 su Di Giannantonio.

  • 14th
    green_light

    MARQUEZ DENTRO SU VINALES!

    Dentro Marquez su Vinales con lo spagnolo di Gresini che ora è quarto!

  • 14th
    green_light

    🚨 LONG LAP PER BASTIANINI

    Long lap per Bastianini a causa dell'attacco su Espargaro che ha portato entrambi fuori pista. La Bestia lo fa ora il long lap e rientra nono dietro Oliveira.

  • 13th
    green_light

    BAGNAIA 5 DECIMI SU MARTIN

    Bagnaia ha mezzo secondo su Martin, che ha 8 decimi su Di Giannantonio al quale sono incollati Vinales e Marquez. Espargaro, dopo aver perso terreno per colpa dell'attacco di Bastianini, è ottavo dietro a Quartararo, seguito da Oliveira e Morbidelli. 

  • 12th
    green_light

    DENTRO BASTIANINI SU ESPARGARO

    Dentro Bastianini su Espargaro alla 9 ma i due vanno lunghissimi! Espargaro taglia nella via di fuga larga, Bastianini taglia invece la 10. Non positivo questo episodio per entrambi.

  • 12th
    green_light

    AI BOX TEMONO LA PIOGGIA

    Intanto i team stanno preparando le seconde moto perché la pioggia sembra minacciosa.

  • 11th
    green_light

    DIGGIA TENTA L'INSEGUIMENTO, VINALES PASSA ESPARGARO

    In effetti Diggia qualche metro di vantaggio sulle Aprilia, con Vinales ora primo inseguitore del romano e con Espargaro che ha perso due posizioni, prima su Vinales e poi su Marquez!

  • 10th
    green_light

    DIGGIA PASSA ALEIX!

    Diggia passa Aleix in curva 8 e si prende il terzo posto! Vediamo ora se il romano ha ritmo per scappare.

  • 10th
    green_light

    ALEIX E DIGGIA ACCORCIANO

    Aleix e Diggia accorciano a 6 decimi su Martin e si portano dietro Vinales e Marquez in questa fase che sembra di studio.

  • 9th
    green_light

    QUI IL DUELLO ALEIX-DIGGIA

    Duello tra Diggia e Aleix che vediamo qui.

  • 9th
    green_light

    MARTIN HA 1" SU ESPARGARO

    Davanti si è alzato il ritmo con Bagnaia e Martin che girano in 1.31.9, più lento Espargaro che è andato largo alla 2 e che è stato coinvolto nella lotta con Di Giannantonio nella prima parte dello scorso giro.

  • 8th
    green_light

    MARTIN RESTA INCOLLATO A BAGNAIA, DIGGIA PRESSA ALEIX

    Martin resta incollato su Bagnaia, mentre dietro Diggia tenta l'affondo alla 6 su Espargaro ma va larghissimo ed è costretto a restare in quarta posizione.

  • 7th
    green_light

    GRAN DUELLO TRA VINALES E MARQUEZ

    Grande lotta tra Vinales e Marquez con il primo che si difende dagli attacchi di MM93 e con Bastianini che cerca di avvicinarsi ai due.

  • 6th
    green_light

    ESPARGARO ABBASSA I TEMPI

    Bagnaia gira in 1.31.5, crono abbassato ulteriormente da Aleix Espargaro in 1.31.447. È veramente un grande ritmo quello messo in azione al momento, così facendo i piloti però non riescono a sgranare il gruppo.

    Di seguito intanto il replay della caduta di Acosta.

  • 5th
    green_light

    SI CORRE A SUON DI GIRI VELOCI

    Il ritmo è molto buono, con il giro veloce che passa da Pecco, a Martin, a Diggia in 1.31.6. Il gruppo è abbastanza compatto, dietro Diggia ci sono Vinales e Marquez che lo segue da vicino.

  • 4th
    green_light

    PECCO FA IL GIRO VELOCE, CADE BEZ!

    Giro veloce per Pecco Bagnaia in 1.31.808 che gli permette di mettere del gap su Martin, dietro Bezzecchi scivola in curva 6 ed è costretto al ritiro

  • 3rd
    green_light

    GIRO VELOCE PER ACOSTA CHE POI CADE!

    1.31.877 per Acosta che è autore del giro veloce e che verso curva 8 tenta l'attacco su Di Giannantonio stendendosi!

  • 2nd
    green_light

    RIVEDIAMO LA PARTENZA

    Rivediamo lo start con la bella partenza di Pecco e quella meno positiva di Bez.

  • 2nd
    green_light

    MARTIN MARCA BAGNAIA, ACOSTA SU VINALES

    Martin marca stretto Bagnaia mentre dietro Acosta attacca e passa Vinales in curva 5 per la quinta posizione!

  • 1st
    start

    🟢 PARTITI A LE MANS CON OTTIMA PARTENZA DI BAGNAIA

    Grande scatto di Bagnaia al via che prende così il comando, difendendosi dal contrattacco di Martin in staccata verso curva 3! Dietro di loro Vinales va lungo in staccata e Bezzecchi invece perde terreno alla partenza e ora è nono!

    Marquez recupera ed è ottavo, terzo dietro Pecco e Jorge c'è Espargaro.

  • GOMME: LA CONFERMA MICHELIN

    Ecco qui il dettaglio da Michelin.

  • HARD-SOFT LA SCELTA PER TUTTI

    Hard anteriore e soft posteriore è la combinazione che il 99% dei piloti ha scelto, unica eccezione Augusto Fernandez mentre intanto il giro di formazione è in corso.

  • METEO UN'INCOGNITA RISPETTO A IERI

    Diverse le condizioni meteo rispetto a ieri: cielo più nuvoloso, 21°C la temperatura dell'aria (5°C in meno rispetto a ieri) e 31°C quella dell'asfalto, anche qui con uno sbalzo termico di 10°C in meno rispetto a 24 ore fa. C'è anche il rischio che possa piovere e - quindi - che la gara sia un flag-to-flag.

  • NEL WARM-UP RISCHIO PER VINALES

    Nel warm-up, chiuso al comando da Pedro Acosta, grandissimo rischio per Maverick Vinales in curva 4 come si vede dal video: l'uscita della prima S è uno dei punti più pericolosi in assoluto della pista.

  • SEGUITE LA DIRETTA ANCHE CON IL NOSTRO COMMENTO

    Vi ricordiamo che potete anche seguire la diretta della gara con il commento curato da Alex Dibisceglia e Riccardo Trullo.

  • LIVREA SPECIALE PER QUARTARARO

    Livrea, tuta e casco speciali per Fabio Quartararo che nella sua gara di casa sfoggia un look “Savage”: vi piace l'iniziativa del francese?

  • 🎙 BAGNAIA: "RITMO DIVERSO RISPETTO A IERI"

    Il ritmo sarà diverso, le condizioni sono diverse, c'è vento e più fresco. Si girerà poco più lenti di ieri, c'è anche la possibilità che piova, vedremo.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questo il riepilogo della griglia di partenza con Martin dalla pole, seguito da Bagnaia e Vinales. Bastianini 10°, Marquez cerca una nuova rimonta dalla 13^ posizione.

  • PUBBLICO DA RECORD IN FRANCIA

    Pubblico da record a Le Mans come confermato dalla MotoGP: in Francia rotto - per il secondo anno consecutivo - il record con 297.471 presenze nel corso del weekend.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI, 15' AL VIA DELLA MOTOGP

    Buon pomeriggio a tutti, a Le Mans mancano solo 15' al via della gara della MotoGP, seguitela con noi con tutti gli aggiornamenti.