WEC | 6h Fuji, la cronaca live

Seguite con noi la settima tappa del FIA World Endurance Championship 2024

Redazione /
Credits: Ferrari
Credits: Ferrari

Seguite con noi la settima tappa del FIA World Endurance Championship 2024

Redazione /

Il FIA World Endurance Championship fa tappa in Giappone per la 6 ore del Fuji, settima tappa del Mondiale 2024. Il rush finale per i titoli iridati parte da qui, con una lotta a tre per i titoli iridati di una stagione davvero spettacolare.

Dopo il successo della #83 AF Corse alla Lone Star Le Mans ad Austin, la Ferrari proverà a ripetersi con le sue 499P anche nella terra del Sol Levante. Dall'altra parte, però, ci sarà una Toyota leader della classifica costruttori e grande favorita in patria. Occhio anche alla Porsche, chiamata a difendere con la vettura #6 di Lotterer/Vanthoor/Estre la vetta della classifica piloti.

Cronaca di Alfredo Cirelli e Andrea Mattavelli

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE

  • Sayonara! (con la vittoria certificata della Porsche)

    E con l'investigazione conclusa per la Porsche #6, dal Fuji Motor Speedway è davvero tutto, ma seguiteci su LiveGP.it per tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti da una 6 ore di Fuji emozionante e che ci accompagneranno verso il finale di stagione a Sakhir! Grazie a tutti per averci seguito e buona domenica con il resto delle gare e del programma di LiveGP.it!

  • finish

    FESTA IN CASA MANTHEY

  • finish

    MANTHEY PURERX CAMPIONI LMGT3

    Giochi chiusi invece nella classe LMGT3 con la Porsche #92 di Manthey Pure Rxcing che chiude seconda e vince il titolo iridato di categoria con Malykhin/Sturm/Bachler. Vittoria di gara per la Ferrari con la VISTA AF Corse #54 di Rigon/Castellacci/Flohr, podio per Valentino Rossi con la WRT BMW #46 in terza posizione!

  • finish

    #6 UNDER INVESTIGATION

    ATTENZIONE, non è ancora finita: la Porsche vincitrice è sotto investigazione per infrazione tecnica riguardo alle pressioni dei pneumatici. Occhio allora nel post-gara di una 6 ore che non ne vuole assolutamente sapere di finire!

  • finish

    BMW E ALPINE A PODIO, JOTA CAMPIONE TEAM

    Garona anche per la BMW #15 di Vanthoor/Marciello/Wittman in seconda posizione e per la Alpine #36 di Schumacher/Lapierre/Vaxiviere in terza posizione per un podio totalmente inedito e ricco di significato ed emozioni.

    Hertz Team JOTA conclude quinta e sesta ma è comunque campione team per questa stagione del FIA WEC, Ferrari e Toyota in nona e decima posizione con la #50 e #8 e con praticamente speranze quasi nulla in ottica iridata (solo la matematica porta la contesa del titolo avanti a Sakhir)

  • finish

    PORSCHE ESPUGNA IL MONTE FUJI ED E' AD UN PASSO DAL TITOLO!

    Vittoria straordinaria per la Porsche Penske #6 di Lotterer/Estre/Vanthoor che torna al successo nella 6 ore del Fuji per la prima volta dal 2015 e che può praticamente toccare il titolo mondiale (che si deciderà in Bahrain solo per la matematica)

  • FINAL LAP

    Kevin Estre comincia l'ultimo giro a bordo della sua Porsche Penske #6!

  • E Jensen sorprende Nato e porta la Peugeot #93 davanti alla JOTA Porsche #12 in quarta posizione! Finale straripante per le vetture francesi nella 6 ore di Fuji!

  • 5 MINUTI ALLA FINE

    Occhio anche alla Peugeot #93 di Jensen che si sta avvicinando di gran carriera alla coppia Schumacher/Nato e potrebbe unirsi alla lotta per il podio!

  • SCHUMACHER TERZO!

    Completato il sorpasso di Mick su Norman Nato e la Alpine torna a podio con la #36 in terza posizione anche se la JOTA Porsche #12 del francese non molla ancora!

  • 10 MINUTI ALLA FINE

    Nato e Schumacher si contendono il podio, ma la Hertz Team JOTA è sempre più vicina a diventare campione tra i team indipendenti!

    Peugeot #93 continua a risalire e sorpassa la JOTA Porsche #38 per il quinto posto, crollata invece la Ferrari #50 che scende al nono posto dietro anche alla Alpine #35

  • Si accende la lotta per il terzo posto tra JOTA Porsche e Alpine mentre la Ferrari #50 perde un'altra posizione sulla Peugeot #93 e scende al settimo posto

  • Ciò non basterà per risollevare la giornata di una Ferrari che non ha tenuto il passo delle prime e a cui si è scoperto poco fa che il ritiro della #51 è dovuto a un problema elettronico del controllo della potenza del sistema ERS.

  • DRIVE THROUGH TOYOTA #8

    Altro colpo di scena con la Toyota che perde il podio a sua volta per aver ignorato le bandiere blu in occasione delle manovre di disturbo sulla Porsche Penske #6! A questo punto per il podio abbiamo in contesa Hertz Team JOTA #12 e Alpine #36!

  • In LMGT3, intanto, WRT BMW #46 si prende l'ultimo gradino del podio passando la United McLaren #59 con Maxime Martin che beffa così Nicolas Costa in curva 1.

  • Mick Schumacher sulla Alpine #36 passa la Ferrari #50 di Antonio Fuoco per il sesto posto. Gran finale per il pilota tedesco che passa anche la JOTA Porsche #38 per la top 5 mentre per il Cavallino, questa seconda parte di gara in crisi rappresenta la pietra tombale sulle ambizioni iridate del Cavallino.

  • Milesi sconta la sua penalità e rientra in pista in decima posizione, dietro anche alle due Peugeot #93 e #94

  • DRIVE THROUGH ALPINE #35

    Milesi penalizzato per aver causato il testacoda della TF Sport Corvette #81 e con questo perde il podio a favore proprio della Toyota GR #8! Altro colpo di scena in una gara pazzesca!

  • La Cadillac #2 torna ai box con l'anteriore completamente distrutto, il tutto mentre sono completate le ultime soste ai box con la Porsche Penske #6 sempre leader e con l'allarme freni rientrato (per ora). 

    Seconda e terza posizione per BMW #15 e Alpine #35, quarta la Toyota GR #8 con Hirakawa che ha appena passato Nato sulla JOTA Porsche #12.

  • Bamber contro le barriere con la Cadillac #2 mentre cercava di correggere la traiettoria in risposta allo scarto di Schumacher (Alpine #36) nel sorpasso di una LMGT3: gara da buttare per l'equipaggio di Chip Ganassi Racing

  • FERRARI IN TESTA NELLA LMGT3 CON RIGON

    Grandissimi sorpassi di Davide Rigon che con la #54 VISTA AF Corse sorpassa prima la #92 Manthey PureRx e poi la #59 United McLaren dopo un duello emozionante con Nicolas Costa!

  • Lungo in curva 1 di Estre sulla Porsche Penske #6, il francese è rientrato subito in pista ma alla radio segnalano che sta perdendo liquido sul freno!

  • Fuoco va subito all'attacco su Hirakawa per la settima posizione ma la difesa del nipponico resiste e la Toyota rimane davanti alla Ferrari

  • Ferrari #50 ai box insieme alla JOTA Porsche #38: perde la posizione sulla 963 clienti del team britannico e non riesce a rimanere davanti alla Toyota GR #8 nonostante il traffico avuto dalla vettura nipponica

  • Finale ad alta tensione anche in LMGT3: Davide Rigon è risalito con la VISTA AF Corse Ferrari #54 e ora ha passato la Manthey PureRx Porsche #92 per il secondo posto. Ora l'italiano punta anche Nicolas Costa sulla United Autosports McLaren #59 attualmente in testa alla gara

  • REPLAY KOBAYASHI-CAMPBELL DAGLI SPALTI DI FUJI

  • Michelle Gatting (Iron Dames Lamborghini #85) riesce a riprendersi la posizione su Sean Gelael (WRT BMW #31) per il quinto posto di classe LMGT3

  • Ultima sosta per la Toyota GR #8 che ha dato fastidio alla Porsche Penske #6 leader della gara con una “sportellata” e qualche tentativo di staccata aggressivo. Vediamo se ciò può favorire un sorpasso della Ferrari #50 di Fuoco per il quarto posto

  • REPLAY INCIDENTE KOBAYASHI-CAMPBELL

  • UN'ORA ALLA FINE

    Intanto la direzione gara mette sotto investigazione Kobayashi e Campbell per il contatto che ha praticamente messo la parola fine alle gare di Toyota #7 e Porsche #5

  • E la United McLaren #59 si riprende la leadership di classe LMGT3 sulla Manthey PureRx Porsche #92 mentre c'è stato un contatto in curva 1 tra la WRT BMW #31 e la Iron Dames Lamborghini #85 nella contesa per la quinta posizione

  • Manthey PureRxcing Porsche #92 è in testa alla gara LMGT3 dopo aver sfruttato alla perfezione la VSC e così facendo conquisterebbe il titolo di classe con una gara d'anticipo, ma da dietro arriva la United Autosports McLaren #59 che vuole riprendersi il primo posto

  • PROBLEMI FERRARI #51

    Richiamato ai box James Calado per un problema alla MGU e spengono la macchina: si prospetta un altro ritiro per affidabilità dopo quello della scorsa gara alla Lone Star Le Mans.

  • Foratura anche per la Manthey EMA Porsche #91 seconda in campionato LMGT3 il tutto mentre la Toyota GR #7 rientra dentro il garage con la parte posteriore completamente distrutta! Gara ovviamente compromessa e a questo punto anche le loro chance di titolo per l'equipaggio di Kobayashi

  • INCIDENTE KOBAYASHI-CAMPBELL!

    Mentre Milesi portava la Alpine #35 sul podio le due Porsche #5 e Toyota #7 si sono toccate in curva 3 mentre lottavano per la posizione e hanno i pneumatici distrutti! Entrambi cercano di rientrare ai box con 3 ruote ma è un'episodio che avrà grandi ripercussioni sulla lotta iridata per il costruttori!

  • Lotta tra i titani Kobayashi e Campbell con la Toyota GR #7 che rimane davanti alla Porsche Penske #5 in un'accesa contesa per il settimo posto. Intanto Estre allunga in vetta sulla 963 #6

  • Iron Dames Lamborghini #85 sorpresa alla ripartenza dalla WRT BMW #31 e perde la quinta posizione di classe LMGT3

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende per un'ultima ora e mezza di fuoco al Fuji!

  • SAFETY CAR

    La situazione attuale:

    HYPERCAR 

    1. Porsche Penske Motorsport #6
    2. BMW M Team WRT #15
    3. Toyota GR #8
    4. Alpine #35
    5. Ferrari AF Corse #50

    LMGT3

    1. Manthey PureRxcing Porsche #92 
    2. United Autosports McLaren #59
    3. Team WRT BMW #46
    4. TF Sport Corvette #81
    5. Iron Dames Lamborghini #85

  • La BMW #15 rientra ai box il giro dopo e si unisce alle altre squadre che hanno fatto la sosta in regime di VSC: rientra in seconda posizione tra la Porsche Penske #6 leader della gara e la Toyota GR #8 al terzo posto.

  • Cambiano completamente le strategie con la Porsche Penske #6 che rientra per prima (Lotterer OUT, Estre IN) anticipando il caos in pit-lane: dentro tra le Hypercar anche Toyota GR #8, Alpine #35, Ferrari #50 e le JOTA Porsche #12 e #38, mentre la BMW #15 decide di restare fuori quindi si ritrova in testa al gruppo

  • VIRTUAL SAFETY CAR

    Ritiro per la Lamborghini #63 e gara che viene completamente riaperta!

  • FERMA LA LAMBORGHINI #63

    Problemi gravi per la SC63 che si ferma prima dell'ultima curva con Daniil Kvyat: non riesce a trovare più le marce proprio prima della sosta che aveva in programma il cambio pilota

  • Replay del doppio sorpasso di Valentino Rossi sulla WRT BMW #46

  • Charles Milesi on fire: il pilota Alpine #35 passa prima Ilott (Hertz Team JOTA Porsche #12) e poi Fuoco (Ferrari #50) per salire al quarto posto, mentre la Lamborghini Iron Lynx #63 resiste agli attacchi della Peugeot #93 per il 13° posto

  • Sosta e cambio pilota per la Porsche Penske #5 con Matt Campbell che prende il posto di Micheal Christensen per le ultime due ore di gara

  • Contatto in LMGT3 tra la Akkodis Lexus #78 che manda in testacoda la WRT BMW #31 in curva 1, mentre la Toyota GR #7 va ai box adesso ma perdono diversi secondi nel cambio gomme

  • DUE ORE ALLA FINE

    Warning flag per Pier Guidi sulla Ferrari #51 per continui track limits: si complica ancora di più la gara delle 499P con Fuoco sulla #50 che si sta difendendo ora dalla Hertz Team JOTA Porsche #12 di Ilott nella lotta per la sesta posizione

  • Vanthoor sulla BMW #15 ha passato Christensen sulla Porsche Penske #5 per il terzo posto virtuale (in testa la Cadillac #2 ma si devono ancora fermare)

  • Penalità drive-through per la United Autosports McLaren #59 per infrazioni durante la Full Course Yellow: colpo di scena nella classe LMGT3 riguardante l'equipaggio che era comodamente in testa alla gara.

  • Sosta sia per la Toyota GR #8 (Hartley OUT, Hirakawa IN) che per la Ferrari #50 con Nielsen che lascia il suo sedile a Fuoco. Rifornimento e cambio gomme per entrambe le vetture che rientrano dietro al momento alle due Porsche Penske e alla BMW #15.

  • E infatti Hartley riesce a fare vita facile della Ferrari di Nielsen e in questo momento le due Toyota sono virtualmente sul podio

  • Nielsen ha ancora due giri di stint con la Ferrari #50 attualmente in testa prima della sua sosta: il danese deve gestire il ritorno di Hartley sulla Toyota GR #8 con la casa nipponica che ha deciso di cambiare strategia sulla vettura #7

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende rapidamente

  • FULL COURSE YELLOW

    Bamber (Cadillac #2) passa anche Tincknell sulla Proton Porsche #99 che però prende una penalità drive-through per un'infrazione avvenuta in regime di Full Course Yellow.

    Il tutto prima di una nuova neutralizzazione per ripulire la pista

  • Infatti De Vries rientra ai box il giro per il solo rifornimento e torna in pista ampiamente davanti alla Porsche di Lotterer che però ha cambiato le gomme sulla sua 963 #6

  • De Vries di nuovo all'ultima curva su Nielsen e dopo un confronto acceso il pilota della Toyota GR #7 riesce a contenere la risposta del danese della Ferrari #50, conquistando così il secondo posto.

    Grande stint per Nyck che a poco sarà costretto alla sosta insieme alla Porsche Penske #6 leader della gara che si ferma invece adesso.

  • Ottima ripartenza per Sturm con la Manthey Pure Rxcing Porsche #92 che sorpassa la Proton Ford #77 per la decima posizione provvisoria: l'equipaggio leader di classifica nella LMGT3 cerca dunque di limitare i danni e di prendere più punti possibili.

  • GREEN FLAG

    Ripulita la pista, la corsa riprende

  • FCY che pare sia capitata al momento migliore per la United Autosports McLaren #59, entrata ai box proprio adesso per fare la sua sosta: il leader della LMGT3 rientra ora in quarta posizione virtuale mentre nella Hypercar per ora non si registrano soste o cambiamenti di strategia

  • FULL COURSE YELLOW

    Neutralizzazione della gara per la presenza di diversi detriti in pista

  • Ai box la BMW #15 di Marciello con Lello che ora lascia il sedile a Dries Vanthoor: probabile a questo punto che la vettura bavarese gestita dal Team WRT possa fare un'ultima sosta più breve nelle ultime fasi della corsa

  • In LMGT3 intanto continua a condurre la United Autosports McLaren #59 mentre Rui Andrade sulla TF Sport Corvette #81 passa Mancinelli sulla Heart Of Racing Aston Martin #27 per il terzo posto provvisorio.

    Stint finito per Valentino Rossi sulla WRT BMW #46 che ora vedrà Maxime Martin impegnato per un finale di gara all'attacco.

  • Gran sorpasso intanto per la terza posizione di De Vries sulla Toyota GR #7 che sorprende Marciello sulla BMW #15 e riporta il marchio nipponico sul podio di Fuji

  • Bamber riporta la Cadillac #2 in zona punti dopo aver passato la Peugeot #94 guidata da Di Resta: tentativo di rimonta agrodolce per l'equipaggio Chip Ganassi che era in lotta per il podio prima della foratura

  • Christensen ai box con la Porsche Penske #5: penultima sosta per l'equipaggio che si sta contendendo il terzo posto con la BMW #15.

    Ai box anche la Ferrari #51 di Pier Guidi che era entrata in grandissima difficoltà negli ultimi giri.

  • PORSCHE #6 IN TESTA

    Lotterer riesce finalmente a portare l'attacco su Nielsen in curva 1 e a portare la sua 963 al comando nella gara di Fuji

  • Grande difesa di Nielsen sulla Ferrari #50 che contiene i tentativi di sorpasso di un Lotterer arrembante a bordo della Porsche Penske #6: lotta accesa per la gara e per il titolo piloti

  • 3 ORE ALLA FINE

    La Ferrari #50 continua a condurre la gara con Nielsen ma vede sempre più minacciosa la Porsche Penske #6 di Lotterer appena dietro. Intanto al team radio di AF Corse dicono a Nicklas che ci sono altri 20 giri prima della sosta

  • Bella battaglia tra la Toyota #8 e la Ferrari #51: Hartley supera Pierguidi per la sesta posizione

  • Negli ultimi giri la #6 si è avvicinata parecchio alla #50, e ora è solo a mezzo secondo di ritardo

  • Foratura per Bamber sulla Cadillac #2 dopo il  contatto con Marciello. Fine dei sogni di gloria per la Cadillac

  • Bamber cerca il sorpasso su Marciello, ma lo svizzero respinge l'attacco duramente

  • I primi quattro sono racchiusi in appena 6 secondi, fase molto delicata della corsa