Il circuito cittadino portoghese di Vila Real ha regalato molte emozioni al proprio debutto nel mondiale WTCC. A trionfare in Gara 1 è stato il campione in carica della Citroen José Maria Lopez, alla sua sesta vittoria stagionale, mentre nella seconda manche si è imposto il cinese Ma Qing Hua, sempre a bordo dell'imbattibile C-Elysée della casa francese, al termine di una gara caotica e ricca di incidenti. Dopo questo weekend, il pilota argentino ha consolidato la propria leadership in classifica, salendo a quota 322 punti, contro i 267 di Muller e i 230 di Loeb.

Ma andiamo ora con un breve resoconto di quanto accaduto sull'insidioso tracciato portoghese. In Gara 1 Lopez ha sfruttato al meglio la pole position conquistata nella giornata di sabato, mettendo da subito un buon gap tra sé e il compagno di squadra Sebastian Loeb, il quale ha terminato la gara in seconda posizione. Al terzo posto si è piazzato il pilota Honda Norbert Michelisz, il quale ha preceduto il duo degli ufficiali Tarquini e Monteiro, capace di tenersi alle spalle Ma Qing Hua.

Solo settimo l'altro alfiere della Citroen, Yvan Muller, autore di una gara anonima, mentre i piloti della Lada Jaap Van Lagen e Nicky Catsburg hanno ottenuto l'ottava e la nona posizione. A concludere la Top 10 un altro pilota Lada, Rob Huff.

In Gara 2 ha vinto il cinese Ma Qing Hua, autore di un ottimo scatto alla partenza che l’ha portato in prima posizione. Il pilota cinese è riuscito a mantenere la testa della corsa nonostante la Sefety Car sia entrata in azione per l'incidente alla partenza: Tiago Monteiro, infatti, nel tentativo di infilarsi tra le due Lada ha innescato un contatto e ad avere la peggio è stato proprio il pilota portoghese, finito a muro e distruggendo la parte anteriore della propria vettura. Inoltre, una ruota dell’Honda Civic del portogheese ha centrato la Chevrolet Cruz di Stefano D'Aste, costringendolo al ritiro.

In seconda posizione si è piazzato Muller, quindi a completare il podio Gabriele Tarquini sulla sua Honda Civic. L'italiano ha tenuto dietro Norbert Michelisz, vincitore del Trofeo Yokohama su Honda Civic.

José Maria López ha terminato in quinta posizione, mentre Loeb è andato a muro per un tentativo finito male di sorpasso. Un altro pilota finito contro le barriere è stato Nicky Catsburg, con il suo incidente che ha causato l’esposizione della bandiera rossa e la sospensione in anticipo della gara.

Grazie alla bandiera rossa, Catsburg ha conservato la sua sesta posizione, mentre al settimo posto si è piazzato Hugo Valente, il quale ha preceduto Girolami (Honda Civic), Rob Huff (Lada) e a completare la top ten il pilota marocchino Mehdi Bennani su Citroen C-Elysée del team Sébastien Loeb Racing.

Ora il WTCC si concede una lunga vacanza: il prossimo appuntamento in calendario è infatti previsto nel weekend dall’11 al 13 settembre a Motegi, in Giappone.

Classifica piloti: 1.Lopez 322; 2.Muller 267; 3.Loeb 230; 4 Ma 146; 5.Michelisz 141; 6.Tarquini 138; 7.Monteiro 124; 8.Chilton 76; 9.Valente 72; 10 Huff 58

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}