Staccate di mezzo secondo dalla vetta troviamo le due Citroen C-Elysée private di Rob Huff (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport) e del pilota di casa Mehdi Bennani (Sebastian Loeb Racing).
Meno bene sono andati Esteban Guerrieri e Tom Coronel (vincitore della passata stagione dell’Opening Race) al volante della Chevrolet Cruz, i quali non sono riusciti ad accedere in Q3 ma si sono fermati in undicesima e dodicesima posizione.

Tom Chilton ha commesso un errore in Q2 e questo gli è costato la possibilità di lottare per le prime posizioni: partirà quindi in sesta posizione nella Main Race e in seconda fila nell’Opening Race per la griglia invertita. Proprio grazie a quest'ultima, troveremo ad occupare la prima fila una coppia inedita: Yann Ehrlacher, figlio di Cathy Muller e nipote di Yvan Muller e al suo debutto in questa categoria, e Ryo Michigami, il terzo pilota della Honda.

Insieme alle qualifiche è andato in scena anche il primo MAC3 di questa stagione, che ha assegnato altri punti alla Volvo e Honda, uniche squadre ufficiali presenti quest’anno in griglia. Le Volvo hanno vinto il confronto con la casa giapponese per sette decimi. Con i punti assegnati sia nel MAC3 sia nella qualifica abbiamo entrambe le due case a pari merito nella classifica costruttori a quota 16 punti. Dopo questo primo antipasto, sembra che potrà esserci una bella lotta per la vittoria nell’Opening e nella Main Race.

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}