Opening Race. Gabriele Tarquini coglie uno splendido successo sul bagnato, andando a conquistare il suo ventunesimo trionfo in carriera nel WTCC. L'abruzzese ritorna così alla vittoria dopo un digiuno che durava da gara-2 in Giappone del 2014. L'abruzzese, partito in nona posizione, ha sfruttato un ottimo scatto alla partenza e al sesto giro ha superato Muller, conquistando la prima posizione che è poi riuscito a conservare fino al traguardo. A completare la doppietta LADA ci ha pensato Nicky Catsburg, il quale si è reso protagonista prima di un avvincente duello con Coronel e poi di un incredibile sorpasso ai danni Monteiro all'esterno, scavalcando infine anche Yvan Muller su Citroen che si è dovuto accontentare dell'ultimo gradino del podio. Quarta posizione per un'altra LADA Vesta, quella del francese Hugo Valente, protagonista di un duello con il campione in carica Lopez, arrivato in quinta posizione. In sesta posizione è giunto Tiago Monteiro su Honda, che dopo aver fatto un’ottima partenza dalla prima piazza, è stato protagonista di un lungo che gli ha fatto perdere diverse posizioni, con la scarsa competitività dell’Honda che non ha poi aiutato il pilota portoghese. Settima posizione per Rob Huff su Honda, che ha preceduto James Thompson su Chevrolet Cruze dell’ALL-INKL.COM Munnich Motorsport. A seguire in nona posizione Mehdi Bennani su Citroen C-Elysée della Sébastien Loeb Racing e a chiudere la top ten l'ungherese Norbert Michelisz su Honda Civic.

Gabriele Tarquini: “Onestamente speravo davvero nella pioggia, in queste condizioni avremmo avuto certamente la chance di conquistare il podio nella Main Race, visto che partivamo in testa. Fortunatamente l’acqua è arrivata prima della Opening Race, non avendo nulla da perdere le ho provate tutte, scattando bene al via e combattendo con i miei avversari. Sono riuscito a raggiungere la testa della corsa molto velocemente e a guadagnare spazio, avevo un passo migliore rispetto a tutti gli altri”.

Main Race. Nicky Catsburg ha sfruttato al massimo la sua pole position andando così a cogliere il primo successo nel mondiale Turismo. La Lada può doppiamente festeggiare con il secondo posto di Tarquini, vincitore dell’Opening Race, il quale ha mantenuto la seconda posizione fino alla linea del traguardo. A completare il podio troviamo Norbert Michelisz su Honda Civic, mentre ai margini della zona podio si è piazzato il campione WTCC 2012, Rob Huff su Honda che, partito dall’undicesima posizione, è stato autore di ottimi sorpassi che gli hanno permesso di finire in quarta posizione. In quinta piazza è giunto Tiago Monteiro su Honda Civic, a precedere James Thompson su Chevrolet e Hugo Valente, il quale non è riuscito a ripetere la prestazione dei due compagni di squadra. Solo un ottavo posto finale per José Maria López, che precede Ferenc Ficza sulla Honda Civic del team Zengo Motosport, mentre a chiudere la top ten si è piazzato Merhi Bennani sulla Citroen della Sébastien Loeb Racing.

Nicky Catsburg: “Penso sia stato un weekend fantastico, non avrei mai creduto di poter finire primo e secondo qui a Mosca, davanti ai nostri tifosi e sponsor. Siamo stati competitivi sul bagnato, anche se la Main Race è risultata più difficile da gestire perché con l’asciutto Tarquini mi ha raggiunto mettendomi pressione. Per fortuna sono riuscito a difendermi fino alla fine e sono davvero contentissimo per questa vittoria. Non vedo l’ora di replicare!”

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}