La Citroen si impone anche nel sesto weekend stagionale del WTCC sul circuito Slovakia Ring, mettendo a segno un "triplete" in entrambe le manche. Se nella gara 1 a trionfare è Yvan Muller, nella seconda è Sebastian Loeb a portare la vettura francese alla vittoria, replicando il successo della passata stagione. L'argentino mantiene comunque saldamente la vetta della classifica con 239 punti, davanti a Muller con 209 e Loeb con 178.

Nella prima manche Yvan Muller è subito scattato bene al via e approfittando della lotta dei compagni di squadra José Maria López e Sébastien Loeb, è riuscito subito a prendere un buon vantaggio che ha conservato fino al termine della gara. Lòpez e Loeb hanno terminato rispettivamente in seconda e terza posizione regalando una tripletta alla casa francese. In quarta posizione è giunto Rob Huff che ha portato al traguardo l'unica Lada Vesta superstite, dopo che le altre due si sono dovute ritirare per diversi problemi tecnici. L'inglese ha preceduto il pilota privato Hugo Valente, al volante della Chevrolet Cruze del team Campos Racing. In sesta posizione si è piazzato l'abruzzese Gabriele Tarquini sulla Honda Civic davanti a Tom Chilton sulla Cruze-Roal. A seguire l'altra Honda di Tiago Montiero che, partito in 17° posizione, è stato autore di una bella rimonta con diversi sorpassi fino ad artigliare la zona punti. Da sottolineare l'ottima prestazione del debuttante Néstor Girolami che ha conquistato un punto dopo essere partito in 18° posizione e aver beffato nell'ultimo giro il pilota Stefano D'Aste. L'altro debuttante Mat'o Homola ha avuto diversi problemi sulla sua vettura che lo hanno costretto ai box e ha terminato la gara in 13° posizione.

Anche nella seconda prova è andato in scena un dominio netto della Citroen, con Loeb che dopo essere partito dall'ottava posizione si è subito messo all'inseguimento di Tarquini, in testa con la sua Honda. Dopo tre giri, il francese ha superato l'italiano e ha preso il comando della corsa che ha mantenuto fino alla fine della bandiera a scacchi. Dietro di lui sono arrivati José Maria Lopez e Yvan Muller. In quarta posizione troviamo Gabriele Tarquini, autore di una gara veramente solida. In quinta posizione ritroviamo nuovamente Hugo Valente che si è confermato primo nel Trofeo Yokohama. In sesta posizione Jaap Van Lagen che ha portato al traguardo l'unica Lada Vesta riuscita a sopravvivere ai problemi tecnici in questa seconda gara. Finale a punti anche per Mehdi Bennani, Norbert Michelisz e Tiago Monteiro, nonostante un contatto al via che ha danneggiato la gara di entrambi.

In questo weekend è apparso più che mai evidente il dominio Citroen nel campionato WTCC, con i suoi alfieri pronti a darsi battaglia per ottenere il titolo iridato 2016. E adesso, tra una settimana si torna in pista sul circuito del Paul Ricard.

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}