All’appello dei team Superbike mancava solo il team capitanato da Marco Barnabò e così è stato. Nella meravigliosa cornice della Cascina Bosco Grosso di Casirate d’Adda, domenica sono state svelate livree e programma sportivo della stagione 2018 del super team bergamasco che celebra anche i 23 anni di attività sulle piste.

Le grandi novità per il 2018 del team Barni sono essenzialmente 3: una terza Panigale R nel CIV affidata a Matteo Ferrari che si aggiunge ai confermati Samuele Cavalieri ed al campione italiano in carica Michele Pirro e ben 2 Panigale V4S per il National Trophy affidate ad Ivan Goi, assente alla presentazione, e Luca Conforti.

Non solo, oltre alla presenza della Panigale V4S viene svelato il nuovo scarico Termignoni 4 uscite studiato proprio per la V4 dall’ex Project Leader Superbike di Ducati Ernesto Marinelli che non è voluto mancare all’unveiling della nuova nata di Borgo Panigale e che verrà utilizzata nel National Trophy.

E’ Alberto Porta a presentare l’evento e chiamare di volta in volta i piloti prima di rivelare le livree delle rispettive moto: prima Xavi Fores, poi in serie Pirro, Cavalieri e Ferrari e per ultimo Luca Conforti per svelare quella della Panigale V4S per il National Trophy.

SBK – Quella che si apre quest’anno è la quarta stagione del team Barni nel Mondiale Superbike, la terza con il confermato pilota spagnolo Xavi Fores. La moto è ancora la Panigale R bicilindrica, piccoli accorgimenti a livello di livrea rispetto allo scorso anno. C’è un po’ più di bianco sulle carene della moto, quasi come se Barni avesse “ereditato” la moto del team ufficiale Aruba dello scorso anno. Giovedì il team partirà alla volta dell’Australia per i test ufficiali in vista dell’inizio del Mondiale.

CIV – Come detto in apertura, la novità riguarda il team del Campionato Italiano con una terza Panigale R affidata al giovane Matteo Ferrari. Ferrari va ad aggiungersi ai confermati Samuele Cavalieri ed al campione in carica Michele Pirro. Nessuno stravolgimento nella livrea della moto e squadra prontissima per un’altra stagione importante nel CIV.

National Trophy – Chi meglio del team Barni per portare al debutto la nuova arma di Ducati, ovvero la Panigale V4S? Non una, ma ben 2 moto affidate a Luca Conforti ed Ivan Goi per l’attacco al National Trophy 2018. Bellissima la livrea, tutta nero carbonio con striature rosse ed il nuovo scarico Termignoni 4 uscite in bella vista.

Ecco qualche dichiarazione post presentazione

Marco Barnabó, Principal Manager 

"Questa stagione il nostro team farà un grande sforzo: continuare lo sviluppo della Panigale R per  confermarsi ad alti livelli nel Mondiale Superbike e sviluppare la Panigale V4 per il 2019. Se tutto questo è possibile è grazie ai nostri sponsor, ai nostri partner tecnici e al team che lavora duramente tutta la stagione. A loro va il mio ringraziamento principale. Con Forès e Pirro oramai ci conosciamo bene e mi fa grande piacere lavorare ancora con loro. Sono molto felice di far crescere nel CIV due piloti giovani e la decisione di farli partecipare a due tappe dell'Europeo Superstock va proprio in questa direzione. La Panigale V4 sarà una scoperta per tutti, è una grande fortuna poter contare su due piloti esperti come Goi e Conforti".

Xavi Forés, 12#

"Oramai per me questa è una piccola famiglia. Nell'ultima stagione abbiamo fatto importanti progressi, siamo l'unico team privato che riesce a competere - e a volte anche a stare davanti - con team ufficiali. Ripartire dalle certezze della scorsa stagione è importante anche per la mia carriera. Sono sicuro che cresceremo ancora e saremo in grado di lottare per il podio quasi in ogni gara".

Michele Pirro, #51 

"Nonostante faccia tanti chilometri di test per me resta importante correre in gara per non perdere l'abitudine alla battaglia in pista. Per questo ringrazio "Barni" che oramai da anni mi dà questa possibilità, non si trovano tanti team privati strutturati e professionali come il suo. Per questo è un piacere poter continuare con loro".

Samuele Cavalieri, #76 

"Non vedo l'ora di tornare in sella dopo un inverno lungo. Per me è una bella opportunità poter continuare il percorso iniziato l'anno scorso, questo team mi ha permesso di crescere e in questa stagione cercherò di fare altri step in avanti".

Matteo Ferrari, #11 

"Arrivare in un team che ha sempre ottenuto grandi risultati è una bella responsabilità, ma anche un grosso stimolo. Mi sono allenato duramente in inverno, non vedo l'ora di fare i test con il team e poi la speranza è quella di fare bene e cercare di stare davanti".

Ivan Goi, #12

"È bello tornare nel Barni Racing Team dopo un anno di lontananza ed è bello soprattutto far parte di questa nuova avventura. Ci sono molte analogie con la mia prima esperienza con questa squadra: nel 2012 abbiamo iniziato insieme a conoscere la Panigale R, ora affrontiamo insieme la nuova era del 4 cilindri. Per questo sono veramente molto motivato e deciso a presentarmi al meglio al via della stagione".

Luca Conforti, #14

"Anche se gli anni avanzano la voglia di andare in moto resta e poter guidare un mezzo così all'avanguardia sarà stimolante. L'obiettivo è quello di portare subito la V4 in alto in classifica e dare una mano al team nello sviluppo, magari già con un occhio al 2019 in cui ci sarà la possibilità di correre nel CIV Superbike". 

Da Bergamo – Marco Pezzoni @marcopezz2387