Che cosa ci hanno detto le prime tre sessioni di libere del Gran Premio della Thailandia, secondo round del Mondiale Superbike 2018? Niente di particolare, se non tanta incertezza in testa alla classifica, tre leader diversi al termine delle tre sessioni di prove e distacchi veramente contenuti con 12-15 piloti racchiusi in 1 secondo scarso. Forse il nuovo regolamento non è così tanto sbagliato come poteva sembrare…

FP1

Prima sessione di libere disputatasi nella notte italiana. La testa della sessione è andata allo spagnolo del team Barni Ducati Xavi Fores, che ha preceduto Eugene Laverty di 289 millesimi ed un incredibile Jordi Torres in terza posizione. Italia al potere dunque con le tre marche italiane (Ducati, Aprilia ed MV Agusta in cima alla classifica). Super inizio di stagione per Xavi Fores dopo le due belle gare in Australia ed ora la P1 al termine delle FP1 con il tempo di 1’33”960, 1” più alto del record della pista stabilito da Jonathan Rea nelle prove della gara dello scorso anno. Quarto tempo per la prima Kawasaki ufficiale, quella di Tom Sykes, davanti ai connazionali Camier, altra sorpresa, e Lowes. Melandri è 7° davanti a Baz e Davies e la top 10 è chiusa da Roman Ramos. Solo 11° al termine della prima sessione il campione in carica Jonathan Rea.

Fuori dal 107% il pilota ceco del team Guandalini Yamaha, Ondrej Jezek, che non ha completato nemmeno un giro in tutto l’arco del primo turno.

Classifica FP1

1. Xavi Fores

2. Eugene Laverty

3. Jordi Torres

4. Tom Sykes

5. Leon Camier

6. Alex Lowes

7. Marco Melandri

8. Loris Baz

9. Chaz Davies

10. Roman Ramos

 

FP2

Dopo il sorprendente (in negativo) 11° posto nelle FP1, Jonathan Rea si rimette “in carreggiata” con la terza posizione finale della sessione. In testa però c’è l’Aprilia Milwaukee di Eugene Laverty seguita dalla Honda di Leon Camier: tre marche diverse ai primi tre posti della classifica, così come nelle FP1 con Ducati-Aprilia-MV. Quarto tempo per la Yamaha dell’olandese Van Der Mark davanti a Fores, Sykes, Torres e Lowes. Un passo indietro rispetto alle FP1 per le Ducati ufficiali di Melandri e Davies. Chaz è 9° anche con una scivolata, mentre Marco è 10° davanti a Baz di soli 14 millesimi. La cosa impressionante di questo turno è la vicinanza tra i piloti: 11 piloti in meno di mezzo secondo! Dopo Baz ci sono altri 4 piloti vicinissimi tra loro: Gagne, Ramos, Savadori, Razgatlioglu sono racchiusi in 331 millesimi per un totale di 15 piloti in meno di 1”. Come nelle FP1, anche nelle FP2 Jezek non ha compiuto nemmeno un giro causa problemi di natura tecnica alla sua Yamaha.

Classifica combinata FP1+FP2

1. Eugene Laverty

2. Leon Camier

3. Xavi Fores

4. Jonathan Rea

5. Michael Van Der Mark

6. Tom Sykes

7. Jordi Torres

8. Alex Lowes

9. Chaz Davies

10. Marco Melandri

 

FP3

Terza sessione di prove libere decisiva per la compilazione delle liste di partenza alla SP1 ed alla SP2 di domani mattina. Al termine di una giornata in crescendo, è Jonathan Rea a balzare in testa alla classifica dei tempi seguito dal suo team mate Tom Sykes, staccato di soli 57 millesimi. Al terzo posto di nuovo Jordi Torres con la sua MV. Una graditissima sorpresa quella dello spagnolo, dietro ai due alfieri in verde di soli 70 millesimi. Dopo il 10° tempo nelle FP2, Melandri si rilancia chiudendo al 4° posto la sessione davanti al suo team mate Chaz Davies. Sesta posizione per Leon Camier seguito da Van Der Mark e Fores che precede Lowes e Savadori. Baz è 11° davanti a Laverty, Mercado, Ramos, Gagne, Hernandez, Jacobsen, Razgatlioglu e Jezek che è riuscito a completare una sessione di prove fermandosi all’ultimo posto ad oltre 3” da Rea.

Classifica FP3

1. Jonathan Rea

2. Tom Sykes

3. Jordi Torres

4. Marco Melandri

5. Chaz Davies

6. Leon Camier

7. Michael Van Der Mark

8. Xavi Fores

9. Alex Lowes 

10. Lorenzo Savadori

 

Classifica combinata FP1+FP2+FP3

1. Jonathan Rea

2. Tom Sykes

3. Jordi Torres

4. Marco Melandri

5. Chaz Davies

6. Leon Camier

7. Michael Van Der Mark

8. Xavi Fores

9. Eugene Laverty

10. Alex Lowes

 

SP1+SP2

Alla luce dei tre turni di prove libere, abbiamo i seguenti ingressi nelle due sessioni di Superpole di domani:

SP1

1. Lorenzo Savadori

2. Loris Baz

3. Leandro Mercado

4. Jack Gagne

5. Roman Ramos

6. Yonny Hernandez

7. PJ Jacobsen

8. Toprak Razgatlioglu

9. Ondrej Jezek

 

SP2

1. Jonathan Rea

2. Tom Sykes

3. Jordi Torres

4. Marco Melandri

5. Chaz Davies

6. Leon Camier

7. Michael Van Der Mark

8. Xavi Fores

9. Eugene Laverty

10. Alex Lowes

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387